Gallery PostsVideo PostsVideogiochi

Guida a The Legend of Zelda Breath of the Wild Switch (2° Parte).

Benvenuti nella seconda parte della guida di The Legend of Zelda Breath of the Wild Switch. Come già riportato nel post “Guida a The Legend of Zelda Breath of the Wild Switch”, considerando la vastità delle opportunità e delle funzionalità messe a disposizione da questo titolo e al fine di rendere di più facile fruizione la guida, abbiamo deciso di suddividere su più post la guida di Guida a The Legend of Zelda Breath of the Wild Switch; di seguito per comodità del lettore, riportiamo gli argomenti trattati in ciascuna parte della guida ed il link per raggiungerla.

  • Parte 1: Recensione del gioco, come comprare la casa, come trovare materiali rapidamente, guida ai sacrari, posizioni delle statue della dea, video soluzione The Legend of Zelda Breath of the Wild Switch;
  • Parte 2: Memorie e ricordi, fate radiose, guida ai draghi, Master Sword, trucchi e consigli, finale segreto.

Guida ai ricordi di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Nel vasto mondo di The Legend of Zelda: Breath of the Wild sono presenti dei contenuti opzionali ma davvero molto interessanti per svariati motivi. rante le fasi iniziali di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, dovrete andare a incontrare la vecchia Impa al villaggio Villaggio Calbarico la quale, oltre ad affidarvi il compito di recuperare i colossi sacri, vi assegnerà un’altra missione. All’interno della tavoletta Sheikah saranno infatti presenti dodici foto scattate durante le vostre avventure con la principessa Zelda di cento anni prima, foto che rappresentano luoghi dove si sono svolti avvenimenti di rilevante importanza. Ebbene, al fine di recuperare la memoria perduta, Impa vi consiglierà di raggiungere questi luoghi, facendovi comparire così nell’elenco delle sfide principali la missione “Immagini ricordo”. I Ricordi in questione sono in tutto 18 ma a conti fatti sarà necessario trovare “solamente” 12 di questi luoghi dato che cinque si sbloccano direttamente con il prosieguo dell’avventura e che il penultimo si sblocca trovando tutti gli altri sparsi all’interno di Hyrule. Di seguito, quindi, ci concentreremo prettamente su questi 12 Ricordi proponendo delle immagini che permettono di capire più chiaramente la posizione di ogni cutscene sbloccabile. Certo, trovare dodici location tanto specifiche all’interno di un open world vasto come quello di The Legend of Zelda: Breath of the Wild può far sentire spaesati, ecco perché abbiamo deciso di stilare una lista della loro posizione, contrassegnando i punti precisi con delle puntine su altrettanti screenshot.  Se avete intenzione di trovare i ricordi senza il nostro aiuto così puntuale, vi consigliamo di cercare un pittore chiamato Kanghis che apparirà in alcuni villaggi e in quasi tutti gli stallaggi; egli saprà fornirvi degli indizi preziosi al ritrovamento dei ricordi. Ma non indugiamo oltre: a seguire l’elenco delle location dove trovare i dodici ricordi.

Ricordo 1 – La Finta Cerimonia. Nel caso di questo primo Ricordo potrebbe fare comoda un’infarinatura su come si affrontano e sconfiggono i Guardiani dato che per quanto questa prima zona non sia difficile da trovare potrebbe rivelarsi piuttosto complicata da attraversare per la presenza di questi pericolosi nemici e altri avversari pronti a farci la pelle. La zona in questione è un’area circolare a sud del Castello di Hyrule che prende il nome di Padiglione Cerimoniale. Per approcciarvi alla zona il consiglio migliore è quello di planare verso nord est dalla Torre Centrale e prepararsi alla lotta o alla fuga.

Ricordo 2. Otterrete questo Ricordo come parte della (se così si può definire) campagna principale. Sarà necessario sconfiggere il Colosso Vah Medoh.

Ricordo 3 – Sicurezze e Dubbi. Questo terzo Ricordo si trova in un’area a nord della zona iniziale del gioco e in una zona che si trova tra il Lago Aqua e il Lago Locom. La foto del Ricordo mostra il Lago di Locom e sullo sfondo i Monti Gemelli e dovreste trovare l’oggetto della vostra ricerca tra gli alberi. Uno dei modi più semplici per raggiungere questa zona è quello di teletrasportarsi al Sacrario Oman Au e poi planare verso i limiti della foresta.

Ricordo 4. Otterrete questo Ricordo come parte della (se così si può definire) campagna principale. Sarà necessario sconfiggere il Colosso Vah Rudiana.

Ricordo 5 – Il Risentimento di Zelda. Il Ricordo non si trova particolarmente lontano dal Colosso Vah Medoh ed è in particolare al di sopra di alcuni dirupi. Per avere ulteriori indicazioni, vi basterà attraversare il Ponte di Colbacco e scalare il versante sud del canyon dove si trova il Sacrario di Teina Kyoza. Da questo punto dovrete dirigervi in direzione sud-ovest.

Ricordo 6. Otterrete questo Ricordo come parte della (se così si può definire) campagna principale. Sarà necessario sconfiggere il Colosso Vah Naboris.

Ricordo 7 – Le lame degli Yiga. Ci troviamo alle prese con uno dei Ricordi più semplici da ottenere soprattutto se ve ne occuperete all’interno del normale prosieguo della vostra avventura, quando dovrete dirigervi nel deserto di Gerudo per occuparvi del colosso Vah Naboris. Ciò che dovrete fare è dirigervi al Bazar Arsur nella metà nord del deserto di Gerudo, nell’angolo sud ovest della mappa. Il Ricordo si trova sulla riva est dello specchio d’acqua.

Ricordo 8 – Una Premonizione. Il vostro obiettivo in questo caso è uno sperone di roccia della Death Mountain, nell’angolo nord est della mappa di gioco. Non è semplicissimo riuscire a raggiungerlo e per questo vi consigliamo di puntare verso una delle stalle nelle vicinanze per sfruttare una strada che porta ai piedi delle montagne. Salite verso l’alto e scalate il primo dirupo sulla sinistra per vedere una serie di pietre disposte a cerchio. A questo punto continuate verso nord, salite su altre sporgenze e dovreste scovare un’altra serie di pietre disposte sempre in una forma circolare. Il Ricordo si trova qui.

Ricordo 9 – Principessa Serena. Per questo ricordo potete utilizzare il Castello di Hyrule come punto di riferimento dato che si trova a nord ovest del castello. In particolare l’obiettivo della vostra ricerca è presso lo stagno maggiore del prato di Betula, alla destra del Sacrario Monya Toma e del Poggio Dormedolce.

Ricordo 10. Otterrete questo Ricordo come parte della (se così si può definire) campagna principale. Sarà necessario sconfiggere il Colosso Vah Ruta.

Ricordo 11 – Al Riparo dalla Pioggia. In questo caso il vostro obiettivo è un’area chiamata Altipiano Baumer e un grande albero che presenta di fronte a sé delle statue. Per trovare questo Altipiano potrete dirigervi in una zona a sud di Ponte Appresso e in particolare tra il Colle Belvedere e il Lago Adeya. Un buon punto per scovare il Ricordo potrebbe anche essere il Sacrario Bosh Kala. Da qui, non lontano dal confine della regione il Ricordo dovrebbe essere visibile vicino a un albero che cresce su una rupe a lato di una porzione di terra più elevata.

Ricordo 12 – Padre e Figlia. Si tratta di un Ricordo legato direttamente al Castello di Hyrule e che in un certo senso si trova sulla strada verso lo scontro finale con Ganon. Per questo motivo potreste essere portati a dirigervi in questa zona solo verso la fine della vostra avventura ma a conti fatti il castello è visitabile in qualsiasi momento. La zona, tuttavia è ricca di guardiani quindi sopravvivere non è semplicissimo. La zona di vostro interesse è una delle stanze più in alto, nella parte occidentale del castello. Si tratta di quella che era la stanza di Zelda. Sul lato ovest c’è una torre solitaria che è sostanzialmente lo studio di Zelda. Da questo punto è possibile planare sulla zona dove si trova il Ricordo

Ricordo 13 – Il Poter non si sveglia. Questo ricordo si trova nella regione di Akkala, nella zona nord est della mappa. Il ricordo si trova vicino a una fontana vicino alla Stalla di Akkala e dovrebbe essere facilmente localizzabile.

Ricordo 14 – Verso il Monte di Ranel. Questo Ricordo non dovrebbe essere troppo complicato da scovare. Il ricordo è nel Parco Sadino, che è facilmente raggiungibile partendo dal Sacrario sul Monte Satori e planando verso ovest. Si trova proprio sulla strada che attraversa la Piana Nichela, a est della piana di Hyrule, e ha un’enorme statua di un cavallo al centro. Il Ricordo si trova di fronte alla statua di cavallo.

Ricordo 15 – Il Ritorno della Calamità. La vostra meta è il monte Ranel nel lato est della mappa di gioco. Un modo semplice per arrivare alla zona è quello di viaggiare verso il Sacrario Jitan Sa’mi, uno dei sacrari più interessanti del gioco e poi planare verso ovest verso la valle che vi si aprirà di fronte agli occhi. Atterrate al primo cancello e il Ricordo sarà esattamente dietro ad esso. Occhio al Lynel presente nella zona e a dove atterrate.

Ricordo 16 – Disperazione. È il penultimo ricordo da recuperare e si trova nella parte nord est della Palude Senzafondo in un bosco vicino al fiume Hylia. Il boschetto in questione è fortunatamente piuttosto piccolo e il Ricordo si trova a sud di una grande roccia nella zona centrale.

Ricordo 17 – Il Risveglio di Zelda. Questo Ricordo sarà disponibile solo dopo aver raccolto tutti gli altri. Dovrete tornare da Impa che vi darà gli indizi sulla zona in cui trovarlo grazie a un dipinto su una parete. Andate al Villaggio Calbarico e proseguite sulla strada a sud, quella che porta al Ponte Calbarico. Proseguite a sud fino allo Stallaggio dei Gemelli. A questa altezza andate verso est nell’acquitrino Fraxinux.

Ricordo 18 – La Spada Suprema. L’ultimo Ricordo di cui parliamo non è di certo una novità per i giocatori più attenti dato che è legato alla Spada Suprema. Parleremo di questa potentissima arma più avanti in questa nostra guida. Questo è l’ultimo Ricordo dal punto di vista puramente cronologico e quindi può essere lasciato per ultimo nel caso in cui vogliate guardarli direttamente in ordine cronologico.

Guida alle fate radiose. Per attraversare indenne tutti i climi e le situazioni presenti in The Legend of Zelda: Breath of the Wild Link è costretto a cambiare sovente equipaggiamento e abbigliamento. Le varie armature presenti nel gioco hanno spesso effetti secondari differenti (come la resistenza al caldo o la furtività) ma partono tutte con valori di difesa abbastanza bassi. Per aumentare tale valore è necessario recarsi ad una delle quattro fontane delle fate radiose per farsi sì che questi enormi spiriti possano regalare al nostro equipaggiamento una maggiore difesa. Tuttavia per far “aprire” ogni fontana sarà necessario pagare una quota di rupie alle fate via via più esosa (da 100 fino a 10.000 rupie). Prima fonte: donazione di 100 rupie, seconda 500 rupie, terza 1.000 rupie, quarta 10.000 rupie. Le cifre delle donazioni prescindono dall’ordine in cui troverete le fonti, così come i potenziamenti possibili. Ogni fata, una volta trovata e aperta con il giusto numero di rupie, vi chiederà alcuni materiali per poter potenziare le armature. Badate bene che ogni fata avrà l’abilità di potenziare solo certi tipi di armature, che ci saranno più livelli di potenziamento e che esistono alcuni indumenti che non possono essere potenziati.

  • La prima fata radiosa, Cotera, si trova sopra il Villaggio Calbarico verso nord subito dietro un sacrario di Taro Nihi. Questa è la fata più facile da raggiungere anche perché in un certo senso il gioco vi guiderà verso la sua scoperta.
  • La seconda fata, Kaysa, è situata a sud della Torre di Colbacco, nelle terre nella parte più a ovest del regno Hyrule. Il modo più veloce di raggiungere questa fontana è planare con il paravela dalla torre fino alla posizione, il che implica di avere a disposizione una buona quantità di vigore.
  • La terza fata, Mija, si torva nella regione di Akkala nella porzione di mappa a nord-est del villaggio Zora, lungo la strada che porta al centro ricerche di Akkala. Per raggiungerla basterà planare dalla torre di Akkala o, ancora meglio, attivare il sacrario di Daji Shino che si trova proprio sopra la fontana.
  • La quarta e ultima fata, Tera, ha la sua dimora nel Deserto Gerudo sotto un grande scheletro di balena (che servirà anche per la minisfida “I fossili di balena gigante”) subito accanto al sacrario di Hawa Koth.

Saranno anche questi i luoghi dove poter catturare le piccole fate che ripristinano 5 cuori una volta che essi si sono azzerati.

I Draghi leggendari di Zelda. Dopo aver cucinato, dopo esserci procurati le migliori armature, dopo aver cavalcato cavalli e altri animali ci siamo dedicati finalmente al mostro fantasy per eccellenza, creando questa guida sui draghi leggendari di Zelda. Vi spiegheremo chi sono i tre draghi leggendari e dove trovarli in The legend of Zelda: Breath Of The Wild, per potere cominciare il farm. Ogni drago droppa gli stessi elementi : il pezzo di corno, gli artigli, le scaglie e i denti. Vi serviranno tre cose: della legna, un arma da fuoco e un arco.

  • Firodra, il drago giallo (elettrico). Per permettere al drago di uscire dovrete andare alla Fonte del coraggio come indicato qui sotto. Una volta sbloccato vi basterà andare sul Ponte di Floria, accanto allo Stallaggio del lago. Dovrete accendere il fuoco con la vostra arma da fuoco nella zona indicata con l’arco. A partire di lì, dormirete fino a mattina (tutti i draghi escono di mattina). Il drago Firodra, uscirà dal monte a nord della vostra posizione per passare sotto al ponte e infine sparire nei cieli. Al momento che passa sotto al ponte mirate alla zona da colpire per farmare quello che vi interessa. Sappiate però che ogni drago droppa soltanto un elemento al giorno, perciò il fuoco è molto utile per potere avanzare nel tempo senza perdere tempo. ATTENZIONE: Firodra è un drago elettrico. Se Link si avvicina troppo resterà folgorato. L’unica maniera per evitarlo è indossando l’Elmo Del Tuono o il set “di Gomma” (completo e potenziato due volte per ottenere il bonus “a prova di fulmini”). La mattina (tutti i draghi escono di mattina). Il drago Firodra, uscirà dal monte a nord della vostra posizione per passare sotto al ponte e infine sparire nei cieli. Al momento che passa sotto al ponte mirate alla zona da colpire per farmare quello che vi interessa. Sappiate però che ogni drago droppa soltanto un elemento al giorno, perciò il fuoco è molto utile per potere avanzare nel tempo senza perdersi in lunghe attese.
  • Oldra, il drago rosso (fuoco). Per sbloccarlo, dovrete fare la stessa cosa, andare alla sorgente, questa volta la Fonte della forza a est del Monte Morte. Una volta sbloccato, andrete a questo punto indicato con l’arco e cominciare la stessa metodologia. Essendo su questo monte, Oldra vi passerà davanti e avrete l’imbarazzo della scelta per selezionare quale pezzo prendere. ATTENZIONE: Oldra è un drago di fuoco. Se Link si avvicina troppo inizierà a bruciare. L’unica maniera per evitarlo è indossando set “Ignifugo” (completo e potenziato due volte per ottenere il bonus “a prova di fuoco”). Una volta sbloccato, andrete a questo punto indicato con l’arco e userete lo stesso metodo usato con Firodra. Trovandosi su questo monte, Oldra vi passerà davanti e avrete l’imbarazzo della scelta per selezionare quale parte colpire.
  • Neldra, il drago blu (ghiaccio). Per sbloccare questo drago, si deve applicare una metodologia diversa. Lo troverete intrappolato dal male di Ganon presso la Fonte della saggezza. Partite dal villaggio di Finterra e andate verso la montagna a nord est. Prima di partire controllare di avere almeno un paio di archi buoni e parecchie frecce. Capirete che vi serviranno al momento giusto. Una volta liberato, vi basterà andare sul punto indicato dall’arco per applicare lo stesso metodo. Vi consiglio di posizionare il vostro fuoco sotto alla porta del Passo di Ranel : piove spesso in questa zona almeno il fuoco è sempre assicurato! ATTENZIONE: Neldra è un drago di ghiaccio. Se Link si avvicina troppo si congelerà. L’unica maniera per evitarlo è indossando set “Rito” (completo e potenziato due volte per ottenere il bonus “a prova di ghiaccio”). Dopo che Link avrà salvato Neldra dal male di Ganon, riceverà la Squama di Neldra, che può essere offerta nella Sorgente della Saggezza in modo da rivelare il tempio Jitan Sami. In questo modo si aprirà, dietro alla statua della dea, una porta che condurrà al tempio.

Gli oggetti ottenuti possono essere venduti ai mercanti o a Kilton. Nonostante il loro grande valore, hanno un’applicazione segreta: possono essere usati come ingredienti per aumentare di tantissimo la durata degli effetti speciali, come la velocità di movimento migliorata o la difesa aumentata. Consumare, inoltre, pozioni con tali proprietà può essere molto utile per affrontare labirinti pericolosi o avversari temibili.

Dove riposa la Master Sword. Oltre ad essere l’arma impugnata da Link nei giochi precedenti, è la spada più forte del gioco, non si rompe o danneggia ed è in grado di infliggere danni ingenti ai nemici. Per trovarla dovete dirigervi nel Bosco Perduto (tipico della serie), localizzato nella Foresta di Hyrule, per la precisione a nord del castello e a ovest del Monte Morte. Non tentate di volare all’interno del bosco perchè verrete teletrasportati fuori, l’unico modo per entrare è di passare vicino la torre della foresta a sud est del bosco. La foresta è protetta da una nebbia magica, perdersi è facilissimo ma in questo articolo vedremo come raggiungere la Spada senza problemi. Di seguito vi riportiamo la mappa che vi mostra l’esatta posizione del Bosco dove è localizzata la spada.

Come attraversare la Foresta di Hyrule. La Spada è incastonata in una roccia e solo un prode guerriero può estrarla e quindi brandirla. Raggiungerla non è un compito semplice senza indicazioni. Una volta che vi siete addentrati nella foresta, proseguite seguendo le torce fino ad arrivare a due bracieri, a questo punto vi sono due modi per proseguire: Camminate lentamente verso una direzione e se la nebbia tenta di prendervi tornate subito indietro, in questo modo prima o poi troverete la spada. Seguendo le indicazioni che vi riportiamo di seguito, per andare sul sicuro, procedete cosi: dai due bracieri andate in direzione dell’albero con le fauci spalancate e superatelo; girate a destra verso il punto nel quale vi sono alberi dalla faccia mostruosa; una volta raggiunta una piccola collina alla sinistra, girate in quella direzione e seguite il sentiero. Seguite quindi il percorso segnato dalle torce fino ad arrivare al primo volto nell’albero. Da qui in poi dovrete proseguire cercando gli alberi con i volti e seguire ogni volta la direzione indicata dai loro rami. Se sbaglierete dovrete ricominciare dal primo albero, ma il percorso è abbastanza semplice e non dovreste avere troppi problemi. Una volta finito il sentiero vi ritroverete nel bosco Korok. Un suggerimento, alcuni alberi contengono rocce di natura ferrosa, rilevabili quindi grazie alle proprietà magnetiche della vostra fidata tavoletta.

Come estrarre la Master Sword. Trovare la spada non basta, bisogna anche avere dei requisiti per estrarla e impugnarla. Una volta giunti nel bosco dove è localizzata la spada, trovate un Sacrario nelle vicinanze ed attivatelo, in questo modo potete sbloccare un teletrasporto rapido in prossimità della Master Sword per recuperarla in un secondo momento. Per prelevarla dovrete disporre di almeno 13 cuori rossi (i gialli non valgono). Come ottenere cuori? eliminando i boss, completando 4 sacrari e parlando con la dea Hylia (ogni 4 sacrari completati, la dea vi ricompensa con un cuore o una barra della stamina), recuperata la spada potete utilizzarla contro i nemici. Tanta fatica verrà però ampiamente ricompensata: sebbene necessiti di un tempo di ricarica dopo essere stata utilizzata a lungo, la spada suprema è indistruttibile e non deve mai essere riparata. La potenza nominale dell’arma inoltre, di livello 30, viene automaticamente raddoppiata a 60 quando la si utilizza contro Ganon o contro le entità maligna sovrannaturali. Usando la spada con tutti i cuori, inoltre, ogni fendente lancerà una palla di fuoco capace di colpire i nemici a distanza.

Trucchi e consigli. Che tu lo stia giocando su Switch o su Wii U il nuovo The Legend of Zelda: Breath of the Wild è semplicemente un capolavoro: immenso, stracolmo di cose da fare e dannatamente fresco anche per i veterani della saga. A sorprendere è anche la sua difficoltà: è fin troppo semplice perdersi nel suo vasto mondo, così come sopravvivere ai durissimi scontri, tra meccaniche profonde e appaganti, e nemici dall’Intelligenza Artificiale sopraffina. Ma tranquillo: ci pensiamo noi a offrirti qualche utile consiglio per iniziare al meglio e resistere alle temibili insidie di Hyrule.

Come aumentare gli slot dell’inventario. Qualunque cosa utilizziate per attaccare i nemici in Zelda: Breath of The Wild si romperà frequentemente. Per questo motivo, e per molti altri, è importante portarsi dietro un buon numero e varietà di armi. Come vi sarete accorti nelle prime ore di gioco gli slot dedicati all’inventario sono limitati. Questa guida vi svelerà come porre rimedio a questo problema. Per prima cosa dovrete recarvi sulla strada che vi conduce verso il Ponte Calbarico. Sul sentiero incontrerete Castonne che vi chiederà di recuperare le sue preziose Maracas. Una volta finita la quest (dovrete sconfiggere un piccolo gruppo di nemici dietro ad una piccola apertura sulla destra) tornate indietro dal malcapitato. Vi richiederà dei Semi Korogu che serviranno a far suonare le Maracas rubate. Castonne ed i Semi Korogu sono i due elementi necessari per incrementare il vostro inventario. Una volta ottenuti i semi per le Maracas parlate con il “broccolone” e il gioco è fatto. I Semi Korogu sono sparsi in giro per la mappa di gioco. I modi per scovarli sono molteplici. A volte dovrete colpire dei bersagli, altre gironzolare tra gli alberi, altre ancora risolvere dei mini puzzle, ma anche raggiungere un’altura oppure alzare una pietra che sembra fuori posto. Insomma esplorate in lungo e in largo le fantastiche ambientazioni di Zelda: Breath of The Wild e ne troverete moltissimi. Potrete di volta in volta decidere quale parte del vostro inventario espandere. La parte dedicata alle armi, quella degli scudi o quella degli archi. Tutto questo lavoro vi costerà dei semi, all’inizio pochi ma più andrete ad ingrandire gli slot maggiori saranno le risorse richieste. In particolare:

  • 1° Slot Upgrade – 1 Seme
  • 2° Slot Upgrade – 2 Semi
  • 3° Slot Upgrade – 3 Semi
  • 4° Slot Upgrade – 5 Semi
  • 5° Slot Upgrade – 8 Semi
  • 6° Slot Upgrade – 12 Semi
  • 7° Slot Upgrade – 17 Semi

Alla ricerca di Castonne. Tutto qua? Vi starete chiedendo. Non esattamente. Dopo i primi due step Castonne cambierà posizione. Del primo luogo abbiamo già parlato. La Seconda posizione del suonatore di Maracas è presso lo Stallaggio della Palude a Nord – Ovest del Villaggio Calbarico. Quando raggiungerete lo Stallaggio proseguite lo troverete sotto un albero vicino al perimetro della struttura. Rimarrà in questa posizione per diversi upgrade prima di muoversi ancora. La Terza Posizione di Castonne è sotto un altro albero dal grande fusto vicino allo Stallaggio del Fiume, a Sud – Ovest del precedente. Anche stavolta sarà possibile ottenere qualche nuovo Slot prima di un suo nuovo spostamento. La Quarta ed ultima ubicazione di Castonne è nel cuore della Foresta di Hyrule, e più precisamente nel Bosco dei Korogu proprio a fianco del Grande Albero Deku. Da questo momento in poi sarà al vostro servizio per tutto il resto dell’avventura.

Come sopravvivere al caldo e al freddo. Il mondo di Zelda Breath of the Wild è cosi vasto che gli sviluppatori hanno pensato bene di suddividerlo in numerose località. In alcune di esse la temperatura è elevata, in altre invece è molto bassa, nonostante i luoghi nei quali il caldo o il freddo sono eccessivi si possono contare sulle dita, è proprio li che si annidano le missioni legate alla trama principale. Sopravvivere nell’arido deserto e nei pressi del vulcano o sui monti innevati è impossibile senza disporre del giusto equipaggiamento ed oggi siamo qui per aiutarvi.

  • Come Sopravvivere al freddo. I luoghi dove la temperatura è bassa sono sostanzialmente due, sui monti posti all’inizio del gioco dove è possibile utilizzare un semplice indumento anti freddo o delle pozioni e il Monte Hylia, dove avrete bisogno di un equipaggiamento molto più resistente. Se inizialmente potete cavarvela con un indumento anti freddo, con il progredire della trama dovrete procurarvi un vestito molto costoso e indispensabile. Se vi trovate all’inizio del gioco, vi sono 3 modi per ottenere il vestito per superare il freddo :
    • Completando la ricetta richiesta del misterioso viandante (pesce + peperoncini + carne cruda) che dovrete cucinare presso il calderone;
      • Per cucinare una ricetta: Raccogliete gli ingredienti necessari, Entrate nell’inventario e spostatevi sugli ingredienti, Premete X, Premete A sugli ingredienti che volete aggiungere
        Premete B per uscire dall’inventario, Avvicinatevi al calderone e premete A per cuocerli.

    • Completando il prologo e tornando alla capanna del viandante (troverete il vestito nello scrigno);
    • Acquistando il vestito presso uno dei negozi.

Se vi recate dal colosso del vento avrete bisogno di un particolare indumento che potete reperire solo al Villaggio del Rito, di seguito i costi dei vari componenti:

  • Snowquill Headdresser (1.000 Rupie);
  • Snowquill Tunic (600 Rupie);
  • Snowquill Troussers (550 Rupie).

Se acquistate tutti i componenti, potete esplorare tutte le aree fredde del gioco. Se non volete o potete acquistare gli indumenti avete sempre la possibilità di creare delle pozioni anti gelo che vi permetteranno di sopravvivere in un tempo limitato.

Come Sopravvivere al caldo. Anche in questo caso vi sono 2 modi per sopravvivere al caldo a seconda della zona che visitate. Se vi recate nel deserto basta sbloccare il vestito che vi consente anche di accedere al villaggio di Gerudo per affrontare il colosso della sabbia, se invece optate per il vulcano allora questo vestito non basta e dovrete procurarvene un secondo.

Sopravvivere nel deserto ed entrare nella città di Gerudo.

  • Parlate con il viandante fuori le mura della città e vi dirà che qualcuno è riuscito ad entrare;
  • Recatevi al Bazar e salite sul tetto;
  • Parlate con il travestito e ditegli Sei bellissima;
  • Pagate 600 Rupie per sbloccare il vestito;
  • Con questo vestito potete sopravvivere al deserto ed entrare nella città ma se vi addentrate presso il vulcano morirete.

Sopravvivere al vulcano ed entrare nel Villaggio di Goron. Il caldo del vulcano e quindi del villaggio di Goron è micidiale, non basta utilizzare il vestito sbloccato nel deserto ma dovrete procurarvene un secondo molto più resistente. Procedete come segue:

  • Recatevi ai piedi della montagna, troverete un ostello per cavalli e un sacrario;
  • Parlate con la ragazza fuori l’ostello e ditegli che volete avventurarvi presso il vulcano;
  • La ragazza vi permetterà di acquistare fino ad un max di 3 pozioni ad un costo di 150 rupie;
  • Raggiungete il villaggio di Goron situato sulla sinistra del vulcano e quando iniziate ad infiammarvi bevete la pozione (avete poco tempo per raggiungere il villaggio), non indossate inoltre armi o equipaggiamento di legno;
  • Raggiunto il villaggio, recatevi nel negozio ed acquistate la tuta speciale suddivisa in 3 parti (anche in questo caso la tuta è molto costosa);
  • In alternativa, potete recarvi alla miniera e troverete un viandante che vi chiederà 10 lucertole in cambio della sua tuta. Se non volete o potete acquistare gli indumenti avete sempre la possibilità di creare delle pozioni anti caldo che vi permetteranno di sopravvivere in un tempo limitato.

Guida ai Guardiani. In The Legend of Zelda: Breath of the Wild , i Guardiani rappresentano uno dei nemici più difficili del gioco, sia nelle ore di apertura, sia fino alla fine prima di combattere Ganon. Esistono cinque tipi di Guardiani:

  • Guardiano decaduto – Hulk arrugginiti che hanno perso le gambe da tempo, ma possono ancora ruotare il busto. Far scorrere uno scudo sotto può aiutare a sollevarlo per rivelare oggetti.
  • Guardian Stalker – Il più temibile di tutti, perfettamente funzionante e con molte membra, anche se alcuni che incontri potrebbero non avere tutte le gambe attaccate.
  • Guardian Skywatcher – Guardiani volanti che pattugliano alcune aree di Hyrule, con l’aiuto di tre propulsori.
  • Torretta dei guardiani – Situato nel castello di Hyrule , questi guardiani non possono muoversi, ma possono estendere la loro altezza per scrutare verso il basso con un ampio raggio.
  • Guardian Scout I-IV: si trovano nei santuari con sfide (prova di forza) e rilasciano armi guardiani molto potenti una volta sconfitti.

All’inizio del gioco, scoprirai che la maggior parte delle armi a basso danno non può nemmeno infliggere alcun danno ai Guardiani. In effetti, l’unico vero punto debole che hanno è il loro occhio, che può essere usato a tuo vantaggio. Tirando direttamente all’occhio con qualsiasi freccia, puoi garantire che qualsiasi tipo di Guardiano sarà temporaneamente stordito mentre la sua testa gira intorno cercando di scrollarsi di dosso l’attacco. Se ti accorgi di non essere in grado di infliggere danni, stordirli con questo metodo potrebbe essere la tua migliore possibilità di scappare mentre si riprendono. Quando hai armi e armature più potenti , può essere più vantaggioso stordirli con un potente arco in faccia, quindi attaccare con armi da mischia finché non iniziano a riorientarsi, quindi tornare indietro per un altro tiro con l’arco. Nota che mentre i Guardiani immobili sono più facili da colpire, i normali Guardian Stalker e Guardian Skywatcher tendono a muoversi, rendendo le cose più difficili. Puoi combatterlo in due modi: immobilizzandoli o rallentando il tempo. L’immobilizzazione è rischiosa ma può ripagare in modo enorme. Mentre è stordito, puoi attaccare le gambe di un Guardiano per tagliarlo via e se distruggi tutte le gambe non saranno in grado di muoversi. Lo stesso vale per Guardian Skywatcher : spara frecce esplosive contro le loro eliche e cadranno dal cielo rendendoli un bersaglio facile. Se vuoi essere fantasioso, puoi cercare modi per alzarti in aria, come le correnti ascensionali causate da un incendio, o saltare da cavallo. Tuttavia, in questo modo dovrai assicurarti che il tuo tiro conti, poiché probabilmente sarai senza resistenza e senza cavalli quando atterri.

Le migliori armi per sconfiggere i guardiani. Dal momento che i Guardiani hanno una tonnellata di salute – anche i Guardiani Decaduti hanno 500 HP – avrai bisogno di armi resistenti e potenti per fare il lavoro. Ricorda che i Guardiani sono i più vulnerabili alle armi del loro tempo, ovvero armi antiche . Puoi trovarli spesso nei santuari , più difficile è il santuario, più è probabile che tu ottenga armi antiche migliori . Puoi anche acquistare dette armi viaggiando all’Akkala Ancient Tech Lab nell’estremo nord-est. Qui puoi scambiare parti antiche e rupie per ottenere armi di tutti i tipi, nonché armature antiche che resistono al danno che infliggono. Se sei a corto di parti antiche, prendi in considerazione l’idea di saccheggiare forzieri nei santuari o di raccogliere parti da guardiani arrugginiti e abbandonati in luoghi come il Great Plateau , Fort Hateno e la discarica dietro l’ Akkala Ancient Tech Lab . L’unica arma migliore che puoi usare è comunque un’antica freccia . Quando viene sparato da un arco decente, un bersaglio dritto nell’occhio di un Guardiano lo ucciderà istantaneamente, mentre un colpo di striscio di solito infligge danni a metà della sua salute. Poiché questi colpi sono estremamente importanti, l’uso del rallentatore è meglio abbinato a un tiro di Freccia antica, poiché avrai maggiori possibilità di assicurarti di uccidere con un colpo solo e di non lasciarti aperto. Queste frecce possono essere acquistate anche presso l’ Akkala Ancient Tech Lab , e alcune fortunate possono essere trovate in uno scrigno del tesoro all’interno del castello di Hyrule . Al di là dell’imparare ad approcciarsi a questi nemici, affrontare i Guardiani è utile perché permettono di raccogliere alcuni oggetti davvero utili. Parliamo di materiale catalogato come Antico, elementi che possono essere venduti per una notevole quantità di Rupie ma che sono anche fondamentali per degli upgrade della Tavoletta Sheikah all’Hateno Ancient Tech Lab o per l’Armatura Antica al laboratorio di Akkala, che però necessità anche una notevole spesa in Rupie. Questa armatura è a tutti gli effetti uno dei migliori equipaggiamenti all’interno di Breath of the Wild e ogni pezzo ha inoltre la caratteristica di possedere la Resistenza ai Guardiani. La statistica difensiva per ogni pezzo è di 4 e può essere portata a 28 attraverso vari upgrade. Se si indossa l’intero set e l’armatura è stata migliorata due o più volte è, inoltre, presente un buff che aumenta il danno con qualsiasi arma di tipo antico, armi ottenibili per esempio all’interno dei Sacrari, eliminando Guardiani più piccoli. Ogni pezzo dell’armatura ha un costo di 2000 Rupie e richiede vario materiale antico. (20 Ancient Gears, 5 Ancient Shafts e 3 Ancient Cores) per essere realizzato. Una volta ottenuta, la Master Sword è anche estremamente efficace contro i Guardiani. Con l’eccezione degli Scout trovati nei santuari , la vicinanza ai Guardiani trasforma la Master Sword nella sua forma luminosa e massicciamente potenziata, permettendoti di smantellare facilmente i Guardiani a terra. Nota, tuttavia, che a differenza del combattimento con Ganon o le sue incarnazioni, questo non rimuove la perdita di durata della spada, quindi considera di consumare la durata della Master Sword e di aspettare il suo timer di ricarica in anticipo se sai che dovrai combattere un sacco di Guardiani. I Guardiani decaduti subiscono solo pochi colpi e non hanno bisogno di una strategia speciale. Nel caso degli Stalker, stordili con una freccia o usa il terreno secondo necessità per avvicinarti e poi inizia con le gambe. Ognuno va giù in soli due colpi, il che ti dà tutto il tempo per eliminare la gamba successiva ed estendere lo stordimento. Una volta che tutte le gambe sono abbassate, martella il corpo principale il più velocemente possibile. Dovresti avere il tempo sufficiente per distruggere lo Stalker prima che scagli il suo raggio, ma sentiti libero di stordirlo con un’altra freccia dopo alcuni colpi e/o utilizzare effetti di aumento del danno se preferisci giocare sul sicuro. L’uso della Master Sword per distruggere tutti i Guardian Stalker intorno al castello di Hyrule ti consente di ottenere un buon numero di parti antiche per nessun ulteriore investimento oltre alla difficoltà di ottenere la spada stessa. L’uso di queste spoglie su antiche armature e frecce presso il laboratorio di tecnologia antica di Akkala rende ancora più facili le uccisioni dei guardiani.

La parata perfetta. Per i veri coraggiosi, abili e spericolati c’è un altro metodo infallibile per sconfiggere i Guardiani: una parata perfetta. Aspetta finché il Guardiano non si è agganciato e spara il suo raggio per premere A per deviare l’esplosione con il tuo scudo, rimandandolo direttamente alla macchina! Fallo solo se sei sicuro del tuo successo. Fallire significa prendere la testa del raggio o perdere lo scudo, non importa quanto sia buono. Una volta che sarai abbastanza forte da subire almeno un colpo, però, molto cibo e alcuni scudi usa e getta ti permetteranno di praticare questa tecnica finché non l’avrai abbattuta. Puoi anche fare un salvataggio prima di iniziare la tua pratica e ricaricare ripetutamente quel salvataggio se vuoi risparmiare un po ‘di tempo e fatica per raccogliere i rifornimenti.

Come scalare all’infinito. Link in Zelda Breath of the Wild è limitato nei movimenti dalla sua stamina, la quale una volta esaurita non consente di scalare o correre. Se tentate di scalare una struttura, vi è un piccolo trucco che potrebbe tornarvi utile. Premete B per scendere durante la scalata dopo di che premetelo di nuovo mentre spingete l’Analogico Sinistro in Avanti, Link inizierà a correre e ricaricherà la barra della stamina.

Dove trovare lo Scudo Hyliano. Se avete recuperato la Master Sword e volete anche lo scudo, tutto quello che dovete fare è seguire i passaggi riportati qui sotto:

  • Entrate nel castello, potete accedervi da varie parti;
  • Seguite tutto il percorso fino ad arrivare alle prigioni;
  • Appena entrati svoltate a sinistra ed entrate nella stanza di destra;
  • Sconfiggete il Boss per ottenere lo Scudo. ATTENZIONE: Lo scudo ha resistenza 800 dopo di che si rompe!

Come resuscitare il cavallo. Se il cavallo muore in battaglia e volete resuscitarlo, recatevi all’estremo sud del Regno di Hyrule, oltre il Lago Hylia a SUD della Prateria di Feron è presente un Ponte c on una fontana delle fate, interagite con essa e pagate 1000 rupie per evocare la divinità dei cavalli, la quale resusciterà il vostro destriero.

Percentuale di completamento del gioco. Per vedere la percentuale di completamento del gioco occorre sconfiggere Ganon dopo avere recuperato tutte le memorie. Nel salvataggio apparirà una stella e nella mappa, nell’angolo in basso a sinistra, la percentuale. Sacrari: 120 = 9,6%: sbloccate tutti e 120 i Sacrari. Completarli non inficia sulla percentuale, basta trovarli e attivarli. Boss dei Colossi: 4 = 0,32%: sconfiggete i boss dei quattro Colossi. Completate la mappa = 18,08%: dovete sbloccare OGNI nome dei luoghi presenti sulla mappa. Questi nomi si sbloccano solo raggiungendo quel posto camminando, se ci passate sopra volando non si sbloccherà il nome Semi Korogu: 900 = 72%: beh… buona fortuna! Cosa NON conta: Le missioni principali (15), Le mini-sfide (76), Le sfide dei sacrari (42), Le memorie (18), Il compendio di Hyrule (385), Sbloccare le Torri (14), Le medaglie di Kilton per avere sconfitto i mini boss (40 Sassorock, 40 Hinox e 4 Moldenottera), I set di abiti, I cavalli domati.

Finale segreto. Il completamento di una serie di missioni vi permetterà di sbloccare il finale alternativo del gioco. The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un gioco davvero enorme. All’interno del suo gigantesco mondo potrete perdervi in centinaia di ore di gioco grazie alla più totale libertà di azione ed alle innumerevoli missioni secondarie. L’obiettivo ultimo tuttavia è la sconfitta di Ganon, dopo la quale la trama del gioco arriverà a conclusione pur dandovi la possibilità di ripartire poco prima dello scontro finale per tornare ad esplorare l’immensità di Hyrule. Attenzione però, per i completisti ed i curiosi potrebbe non essere sufficiente sconfiggere Ganon. In The Legend of Zelda: Breath of the Wild esiste infatti un finale segreto che sarà sbloccabile concludendo tutta una serie di attività piuttosto impegnative. Il modo in cui le missioni di gioco sono catalogate all’interno dell’apposito menù vi verrà in aiuto. Non è infatti richiesto andare a ricercare e compiere missioni disperse nei più remoti anfratti di Hyrule: tutto il necessario a sbloccare il finale segreto è infatti indicato nella lista delle missioni principali.

  • Come prima cosa dovrete riprendere il controllo dei quattro colossi sacri: Vah Medoh, Vah Naboris, Vah Rudania e Vah Ruta. Questa parte è pressoché obbligatoria ai fini del completamento del gioco: la conquista dei colossi occupa infatti la maggior parte della campagna, nonché la maniera migliore per esplorare quasi tutta la mappa di gioco e un’ottima occasione per livellarsi in preparazione allo scontro finale.
  • Sarà poi necessario recuperare la Spada Suprema: la storica arma di Link. Per fare questo dovrete avere almeno 13 cuori, il che significa che è necessario che vi livelliate a dovere. Per informazioni più approfondite vi rimandiamo alla guida dedicata.
  • Come ultima cosa sarà necessario trovare tutte le location delle dodici foto ricordo (oltre alla tredicesima aggiuntiva). Questa è senza dubbio la missione che richiede più tempo e dedizione; per guidarvi al meglio abbiamo scritto una guida apposita.

Una volta completate tutte queste missioni avrete sbloccato il finale segreto di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. A questo punto, una volta sconfitto Ganon, vi verrà mostrata una cutscene aggiuntiva dopo la scritta The End.

Fonti:

(By Simoncina)