Informazioni utili

Nuovo numero per la Continuità Assistenziale: attivo dal 20 luglio 2020.

Sarà attivo dalle 20:00 di lunedì 20/07/2020 il 116117, il nuovo numero della Continuità Assistenziale (ex guardia medica) di Bergamo. Le chiamate verranno gestite dalla Centrale Operativa Regionale di AREU (l’Agenzia Regionale che si occupa dell’Emergenza Urgenza). Il cambiamento non riguarda solo il numero telefonico: alla base c’è un aggiornamento del servizio con un potenziamento dell’informatizzazione e degli aspetti tecnologici (tracciabilità degli interventi, trasmissione dei referti, ricette dematerializzate) e la scelta di uniformare le modalità di gestione del servizio a livello regionale. I medici di continuità assistenziale avranno anche un accesso diretto alla richiesta di mezzi di soccorso, con un miglioramento complessivo del servizio e una maggiore integrazione tra i servizi di emergenza/urgenza e quelli riservati ai casi non urgenti. Dal 20 luglio, pertanto, per richiedere l’intervento della “guardia medica” bisognerà abbandonare il vecchio numero 035 3535 ed abituarsi al nuovo 116 117.

È attivo da lunedì 20 luglio in tutta la Lombardia (fatta eccezione per Brescia che «parte» lunedì prossimo) il numero unico europeo di continuità assistenziale (ex guardia medica) 116.117. Consente l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e altri servizi sanitari e concorre alla gestione della domanda assistenziale a bassa intensità/priorità. Il servizio, completamente gratuito, è attivo dalle 20 alle 8 nei giorni feriali e 24 ore su 24 nei festivi e prefestivi.

COME FUNZIONA – È stato lo stesso assessore Gallera a spiegarne il funzionamento. Dopo pochi secondi dalla chiamata (nel 75% dei casi sono sufficienti 2 o 3 squilli) «un operatore laico smista la richiesta a seconda della necessità richiesta e ne verifica l’effettiva presa in carico. Siamo molto orgogliosi di questo grande sforzo organizzativo di Areu che si conferma capofila in Italia nel settore dei bisogni dei cittadini». Numerosi i vantaggi che offre il nuovo numero unico, fra gli altri:

  •  è sempre attivo un servizio di interpretariato telefonico;
  •  l’attività viene completamente informatizzata;
  • la registrazione vocale delle chiamate in entrata e in uscita e la conseguente tracciabilità di qualsiasi comunicazione e l’integrazione fra soccorso e continuità assistenziale.

Il direttore generale dell’Areu, Alberto Zoli, fra l’altro ha sottolineato anche che il risparmio annuale sarà di circa 1 milione di euro l’anno. Inoltre, il numero, gratuito, è chiamabile sia da rete fissa che mobile e garantisce assistenza e consulenza sanitaria tramite un operatore e non un risponditore automatico.

ServizioCA_001

Fonte: Sito dell’ EcoDiBergamo.it. (Vai all’articolo originale)

(By WebMaster)