Videogiochi

Guida ad Animal Crossing New Leaf 3DS (2° Parte).

Benvenuti nella seconda parte della guida di Animal Crossing New Leaf 3DS. In questo seconda parte parleremo di: Stelline, ordinanze, opere pubbliche, negozi e relative espansioni. Come già riportato nel post “Guida ad Animal Crossing New Leaf 3DS”, considerando la vastità delle opportunità e delle funzionalità messe a disposizione da questo titolo e al fine di rendere di più facile fruizione la guida, abbiamo deciso di suddividere su più post la guida di Animal Crossing New Leaf 3DS; di seguito per comodità del lettore, riportiamo gli argomenti trattati in ciascuna parte della guida ed il link per raggiungerla.

  • Parte 1: Recensione del gioco, personaggi del gioco, oggetti del gioco, espansioni della propria casa;
  • Parte 2: Stelline, calendario eventi, ordinanze, opere pubbliche, negozi e relative espansioni;
  • Parte 3: Giardinaggio, pesci, creature marine, insetti  ed opere d’arte;
  • Parte 4: Gli stili di Griffa, le profezie di Vanda e cheats.

Guida alle Stelline. Alzi la mano chi di voi, giocatori di Animal Crossing New Leaf, ha l’impressione che in questo gioco le stelline non bastino mai! Tra debiti da ripianare, case da arredare e opere pubbliche da realizzare, vi servirà una quantità spropositata di soldi. Ecco qualche dritta per rimpolpare un po’ i vostri portafogli (virtuali): chi ha detto che un sindaco non può fare dei lavoretti?

  • Lo scuotitore di alberi (una volta al giorno, 2000+ stelline). Oltre a raccogliere la frutta presente sugli alberi, potete scuotere quelli “vuoti” per ottenere:
    • una moneta da 100 stelline (massimo 20 volte al giorno);
    • Un pezzo d’arredamento (massimo 2 volte al giorno);
    • Un bruco dal fodero o un ragno (300 stelline);
    • Alveari e api: fate attenzione alle seconde, possono pungervi! Potete però catturarle col retino: un alveare vale 500 stelline, le api ben 2500! (Il numero di alveari è proporzionato al numero di alberi da frutto che avete, massimo 5 al giorno). Alcuni accorgimenti: dagli alberi non cadranno alveari se avete i cancelli della città aperti; inoltre, se tutti i vostri alberi sono da frutta, non potrete trovare nulla (né monete, né arredamento, né insetti/api).
  • Venditore di frutta e rape (variabile). Sicuramente il metodo più comune per fare soldi. La frutta si trova quasi ovunque e si rigenera ogni tre giorni circa sugli alberi. Le rape, invece, sono più complesse: ogni domenica, Nella, una chinghiala, verrà in città per vendere le sue rape. Il prezzo è variabile e Nella le vende a mazzi da dieci. Dovete sapere che Ricicla e Ricrea comprerà le vostre rape tutti i giorni eccetto la domenica e che il prezzo proposto da Ricicla e Ricrea è variabile. Può decrescere durante la settimana… già, dimenticavo: dovete disfarvi delle vostre rape entro una settimana, altrimenti marciranno e saranno inutilizzabili. Dicevo, il prezzo proposto può decrescere, crescere o essere casuale, quindi badate bene a vendere le rape finché potete guadagnarci e non siate ingordi (della serie “aspetto fino a domani, quando il prezzo sarà più alto”. Non è sempre così)!
  • Lo spaccapietre (una volta al giorno, da 2100 a 20100 stelline). Tra tutte le pietre presenti nella vostra città, ce n’è una che tiene in serbo un bel gruzzolo di stelline per voi. Per ottenerle, armatevi di pala e colpite ogni pietra; prima o poi, da una di esse uscirà una moneta da 100s. Continuate a colpire la stessa pietra per raddoppiare il premio ad ogni colpo, fino ad un massimo (cumulativo) di 16100 se siete veloci. La pietra infatti funziona un po’ come i blocchi ‘?’ di Super Mario Bros.: dopo qualche secondo non otterrete più nulla, il che è un problema perché ad ogni colpo rinculerete di qualche centimetro ed il rischio di allontanarsi troppo dalla pietra e mancare un colpo (perdendo così tempo prezioso) è alto. E’ possibile ovviare al problema in modo molto semplice: prima di “testare” se una pietra contiene monete, scavate due o tre solchi dietro di voi. In questa maniera eviterete il rinculo e nulla vi ostacolerà dall’intascare tutte le stelline! Ogni giorno nel vostro villaggio, oltre alle 5-6 rocce permanenti, troverete anche una roccia “falsa”, del tutto fuori posto. Se provate a colpirla con una pala o un’ascia qualsiasi, si romperà rivelando un minerale al suo interno: Rubino, Zaffiro, Smeraldo o Ametista per un valore che varia da 2000 a 4000 stelline! Anche qui dovrete solo colpire la pietra con la pala, ma a differenza della precedente questa si frantumerà all’istante (non dovrete preoccuparvi del rinculo, in quanto è possibile ottenere una sola gemma/metallo al giorno).
  • Il teppista con la fionda (casuale, 150-800 stelline). Talvolta, girovagando per la città, vi capiterà di vedere un regalo attaccato ad un palloncino (e di sentire il caratteristico suono del vento quando vi avvicinate). Con la fionda (acquistabile da Marco & Mirco) potrete scoppiare il palloncino e prendere la scatola, che conterrà un oggetto di arredamento.
  • Il dormiglione (una volta al giorno, 5000 stelline). Dopo sette giorni dalla vostra “elezione” a sindaco, entrando in municipio troverete Fuffi addormentata. Svegliandola, otterrete i piani per l’opera pubblica Casa del Sogno, dal costo di 234.000 stelline. Una volta costruita, potrete caricare la vostra città sul Nintendo Network una volta al giorno e, quando lo farete, riceverete 5000 stelline. Ottimo e poco faticoso (oserei quasi dire “riposante”)!
  • Il garzone (variabile). Gli abitanti della vostra città saranno anche simpatici, ma spesso danno l’impressione di non sapersi neanche allacciare le scarpe senza che “qualcuno” (leggasi: voi) gli dia una mano. Armatevi quindi di santa pazienza e soddisfate le richieste dei vostri concittadini: riceverete in cambio taaaanto karma positivo (e qualche oggetto d’arredamento o di vestiario da rivendere).
  • L’archeologo (variabile). Avete notato le spaccature a forma di stella sul terreno? Scavando in quei punti con la pala potete trovare fossili o giroidi: i primi possono essere donati al museo, i secondi sono da arredamento. Potete ovviamente vendere entrambi al negozio di Alpaca (ma i fossili devono essere comunque prima esaminati da Blatero, il direttore del museo).
  • L’uomo dei tropici (variabile, i migliori risultati si hanno dopo le 23). Dopo aver estinto il vostro primo debito con Tom Nook, l’ex sindaco Tortimer visiterà la città e vi inviterà sulla sua isola tropicale. ACNL-Stelle-BarcaPotete raggiungere l’isola quando volete, facendovi accompagnare da Remo (si trova nel molo a sud) per la modica cifra di 1000 stelline. Dopo un viaggio all’insegna della buona musica arriverete a destinazione. Uscite dalla capanna e alla vostra sinistra troverete un giroide che vi affitterà, gratis, gli strumenti base. Prendete canna da pesca e retino e cominciate a fare razzia! Dopo le 23 l’isola è un vero concentrato di stelline. A quest’ora infatti troverete parecchi insetti rari (come il Coleottero Dorato) e pesci altrettanto rari (quelli più grandi, di cui si vede la pinna fuoriuscire dal pelo dell’acqua). ACNL-Stelle-InsettoNon correte tra le palme o sul bagnasciuga, altrimenti farete scappare le prede più ambite! Una volta riempite le tasche con queste rarità,depositate tutti gli oggetti nella cassa all’interno della capanna. Potete portare fino a 40 oggetti con voi al vostro ritorno in città, il che si traduce in centinaia di migliaia di stelline se avete catturato solo gli animali più rari! Ecco una lista di quelli più redditizi:
    • Pesci.
      • Squalo – 15.000 stelline;
      • Squalo Balena – 13.000 stelline;
      • Squalo Sega – 12.000 stelline;
      • Pesce Martello – 8000 stelline;
    • Insetti. Alcuni di questi insetti purtroppo si trovano solo d’estate (luglio e agosto).
      • Coleottero Dorato – 12.000 stelline;
      • Scarabeo Ercole – 12.000 stelline;
      • Coleottero Gigante – 10.000 stelline;
      • Coleottero Arcobaleno – 10.000 stelline;
      • Coleottero Cyclommatus – 8000 stelline;
      • Scarabeo Atlas – 8000 stelline;
      • Scarabeo Elefante – 8000 stelline.

Altri suggerimenti. Ecco qualche altro accorgimento per accumulare stelline più rapidamente.

  • Vendete oggetti solo da Alpaca. Paga di più di Marco & Mirco, ed inoltre ogni giorno compra a prezzo maggiorato un oggetto (quello scritto sul cartello fuori dal negozio);
  • Partecipate alla borsa delle rape. La domenica mattina troverete Nella, la venditrice di rape, in giro per la città. Potete comprare gruppi di 10 rape da lei ad un certo prezzo (variabile di volta in volta). Durante la settimana poi Alpaca comprerà le vostre rape ad un prezzo diverso ogni giorno: sta a voi decidere quando venderle per massimizzare i profitti. Come già detto prestate attenzione al fatto che dopo una settimana le rape invendute marciranno! Inoltre, se cercate di barare modificando data e ora, le rape scompariranno dalle vostre tasche! Sindaco avvisato…
  • Piantate frutti non nativi. E’ possibile ricevere frutti non nativi da altri giocatori online, oppure da Fuffi (chiedetele ripetutamente, in municipio, consigli sulla vita in città), o ancora come ricompensa da qualche abitante della città. Ogni frutto non nativo viene pagato 500 stelline, contro le 100 del frutto nativo. Naturalmente potete andare a vendere il vostro frutto nativo al Ricicla&Ricrea di un altro giocatore per lo stesso risultato.
  • Sfruttate al massimo i frutti perfetti. Talvolta gli alberi del vostro frutto nativo produrranno dei frutti un po’ diversi: tali frutti sono detti “perfetti” (ad es. Mela Perfetta). Tali frutti possono essere rivenduti al Ricicla&Ricrea della vostra città per 600 stelline, o al Ricicla&Ricrea di un’altra città (con un diverso frutto nativo) per ben 3000 stelline l’uno! Se ottenete un frutto nativo perfetto, provate a piantarlo: crescerà un albero che produrrà SOLO frutti perfetti! Purtroppo gli alberi di frutti perfetti moriranno dopo qualche raccolto e cominceranno a produrre frutta marcia (per il cui smaltimento Alpaca chiederà una tassa), quindi quando succederà sarete costretti a tagliare l’albero con l’ascia.

Guida agli eventi di Animal Crossing New Leaf (calendario eventi). Come abbiamo già descritto nella prima parte della guida, Animal Crossing New Leaf segue il passare delle stagioni ed in base ad esse variano oltre al clima anche i pesci che possiamo trovare e gli insetti che popolano il nostro paesello. Oltre a questo, esiste un calendario di ricorrenze e di eventi a cui potete prendere parte. Per ogni mese, riportiamo di seguito l’elenco degli eventi previsti in ACNL.

  • Gennaio.
    • 1° Gennaio: Capodanno. Se parli con Fuffi in piazza, potrai ottenere un oggetto dello Zodiaco Cinese. Inoltre, in piazza vi sarà un simpatico cartellone per scattare le foto.
    • 16 Gennaio: Cambiano i colori. Le foglie sugli alberi diventano verdi.
    • Terzo sabato del mese: Torneo di pesca.
  • Febbraio.
    • Secondo Sabato del mese: Torneo di pesca.
    • Una settimana prima di Carnevale: Vestiti Samba disponibili da Ago e Filo.
    • 14 febbraio: San Valentino.
      • Fuffi vi manda una lettera con allegata la torta di cioccolato;
      • vostra madre vi manda una lettera con allegata o una camicia o la pianta di cacao;
      • un vostro abitante, particolarmente affezionato, vi manda un cioccocuore;
      • da altri abitanti è possibile ottenere rose viola o rosa;
      • Nella Piccionaia, inoltre, vi è servita cioccolata calda al posto del caffè.
    • 25 febbraio: la neve sparisce e torna l’erba verde chiaro.
    • Dal 25 febbraio al 25 novembre: Stagione dell’Arcobaleno: Potrai vedere l’arcobaleno alle h 13:00, 14:00 e 15:00 (non tutti i giorni).
    • 29 febbraio: Appena esci da casa, Fuffi annuncia che il 29 febbraio è il giorno bisestile.
  • Marzo.
    • Terzo Sabato del mese: Torneo di pesca.
    • 17 Marzo: Giorno del trifoglio. Se vai da Fuffi in Piazza, ti darà un Cappello Trifoglio.
    • 19 Marzo: Festa del Papà. – Il vostro papà vi manda, con una lettera, un garofano rosso.
  • Aprile.
    • 1° aprile: Pesce d’aprile.
    • Dal 1° aprile al 10 aprile: Fiori di ciliegio. – tutti gli alberi non da frutta (pini e palme escluse) si tingono di rosa.
    • 6 aprile: Il terreno e gli alberi cambieranno leggermente colore
    • Dal 7 al 10 aprile: Fiori di ciliegio – le foglie rosa dei ciliegi svolazzano nell’aria.
    • Secondo sabato del mese: Torneo di pesca.
    • 15 aprile: Il terreno e gli alberi cambieranno colore, diventando un verde più acceso.
    • Ultimo venerdì del mese: Giornata delle erbacce. Florindo vi sbloccherà le topiarie tra le opere pubbliche se, il giorno della festa, non avrete nessuna erbaccia. Egli vi chiederà di tirare via un determinato numero di erbacce e, come ricompensa, otterrete un pezzo della serie fiore. Se le erbacce che avete in città non bastano, avete la possibilità di tirare le erbacce in altre città tramite la wi-fi connection. Si consiglia, inoltre, di lasciar crescere molte erbacce prima della festa, in modo da non avere problemi. Quindi: per ottenere le topiarie, il giorno della Giornata delle erbacce non dovrete avere nessuna erbaccia prima di parlare con Florindo. Per ottenere i mobili della serie fiore o strappate le erbacce nella vostra città o le strappate in altre città. Se, ovviamente, avrete già delle erbacce, non potrete avere le topiarie. Dubbio da risolvere: Se lasciamo le erbacce in città ma le togliamo prima di parlare con Florindo (anche se la festa è già iniziata), otteniamo lo stesso le topiarie?
  • Febbraio, Marzo o Aprile (eventi con date variabili in base all’anno).
    • Carnevale;
    • Pasqua.
  • Maggio.
    • Tra il primo e il 23 maggio: la mamma ci invia Soft Cream Lamp nel periodo compreso tra il primo e il 23 maggio (in un giorno a caso tra questi).
    • Seconda domenica del mese: La festa della mamma – la mamma ci invia una lettera con allegato un garofano rosa.
    • Terzo sabato del mese: Torneo di pesca.
  • Giugno.
    • Tra il 16 giugno e il 5 luglio: Stagione delle piogge – la mamma ci invia un ombrello nel periodo compreso tra il 16 giugno e il 5 luglio (in un giorno a caso tra questi).
    • Terzo sabato del mese: Insettomania.
    • 20 o 21 giugno: Solstizio d’estate – durante questo giorno il sole non tramonta mai. Per cui, anche dopo le 18, la luce mattutina è presente fino a mezzanotte. In piazza trovate Fuffi e un cartello per fare fotografie. Se parlate con la cagnolina, vi regalerà una montatura tapparella.
  • Luglio.
    • Dal 16 luglio al 15 settembre: Abbronzatura – stando all’aperto, senza un copricapo o un ombrello che vi protegga, vi abbronzerete. Ci sono 7 tonalità di pelle che vanno dal rosa pallido invernale a un colorito di pelle scurissimo.
    • Terzo sabato del mese: la mamma ci invia un indumento estivo. Insettomania.
  • Agosto.
    • Durante tutto il mese: Cumulonembo – è possibile vedere, dalle 9 alle 15, un cumulonembo. Esso è una nube a sviluppo verticale che si sviluppa in condizioni di instabilità atmosferica; è la più spettacolare e imponente tra le nubi. E’ enorme e questo fenomeno affascinante si verifica anche nella nostra vita quotidiana.
    • Fuochi d’artificio reperibili da Mirco e Marco. I fratelli vendono attrezzi d’artificio. I fuochi d’artificio della domenica sera Ogni domenica sera, dalle 19 alle 00, c’è uno spettacolo di fuochi d’artificio. Fuffi in piazza vi donerà delle antenne fluorescenti (a forma di stella, cuore, fluo oppure fiore). Accanto a Fuffi vi è il piccolo negozio di Volpolo che vende attrezzatura per festeggiare (candele romane, fuochi d’artificio) e biscotti della Lotteria. Ogni lettera del biscotto corrisponde a un premio speciale e non ottenibile in nessun altro modo. Lettera A: Telefono cuori, Lettera B: Figura giocattolo, Lettera C: Modellino auto, Lettera D: Ten Billion Barrel, Lettera E: Love Tester, Lettera F: Ultra Hand, Lettera G: Ultra Scope, Lettera H: Ultra Machine. Il telefono cuori è un oggetto raro che funziona come il negozio di Vanda. Se telefonate, vi dirà qual è l’oggetto fortunato del giorno.
    • 8 agosto: la mamma ci invia un tritaghiaccio.
    • Terzo sabato del mese: Insettomania.
  • Settembre.
    • Terzo sabato del mese: Insettomania.
  • Ottobre.
    • Durante tutto il mese: Marco e Mirco vendono dolcetti (utili per Halloween) mentre Ago e Filo vendono maschere spaventose (indispensabili per Halloween).
    • 1° Ottobre: Fifonio vi fa visita chiedendovi di aiutarlo ad Halloween e spiegandovi cosa dovrete fare. Il giorno dopo vi invierà una lettera con allegata una maschera tra quelle indispensabili per spaventare gli abitanti. Dopo avervi parlato, sparirà.
    • Secondo sabato del mese: Torneo di pesca.
    • 31 ottobre: Halloween.
  • Settembre o Ottobre (data variabile): Luna d’autunno. Fuffi, in piazza con un cartellone di foto, ci dà un Canestro da frutta.
  • Novembre.
    • Durante tutto il mese: Stagione dei funghi troverete funghi ai piedi degli alberi. Questi funghi potrete venderli o conservali per la Festa del ringraziamento. Troverete 5 funghi al giorno e tra di loro potrebbe esserci un oggetto della serie fungo (che ha la forma di un fungo ma, una volta raccolto, il vostro personaggio vi comunicherà che esso è un mobile).
    • Dal primo novembre al quarto giovedì di novembre: Marco e Mirco vendono pezzi della Serie Autunno.
    • 6 o 7 novembre: la mamma manda indumenti invernali.
    • Terzo sabato del mese: Torneo di pesca.
    • Quarto giovedì del mese: Festa d’Autunno.
  • Dicembre.
    • Durante tutto il mese: Marco e Mirco vendono attrezzatura per i fuochi d’artificio.
    • Dal 1° al 23 dicembre: Marco e Mirco vendono oggetti specifici natalizi (alberi jingle, candele). Gli abitanti vi menzioneranno il tipo e il colore dell’oggetto che vorrebbero per la Festa dei Giocattoli.
    • Dal 1° al 24 dicembre: Ago e Filo vendono il completo da Babbo Natale (cappello, maglia, pantaloni, barba), mentre da Sciuscià trovate le scarpe.
    • Dal 1° dicembre al 24 febbraio: è possibile catturare fiocchi di neve col retino per darli a Polaria in cambio di pezzi della serie ghiaccio.
    • 6 dicembre: Festa dei bravi bambini – Fuffi è in piazza con un cartellone per le foto. Se le parlate vi darà la calza per regali.
    • Secondo sabato del mese: Torneo di pesca.
    • 10 dicembre: Bufera di Neve.
    • Dall’11 dicembre al 24 febbraio: La neve colorerà di bianco la vostra città. Si può vedere l’Aurora Boreale nel cielo alle 20:45, 21:30, 22:30 o alle 23:00. Ogni giorno ci sono due palle di neve che possono essere spinte dal vostro personaggio per creare pupazzi di neve buttando una palla sull’altra. Fate rotolare la palla sulla neve per ingrandirla, fatela rotolare sull’asfalto per rimpicciolirla. Inoltre, le palle di neve renderanno possibile la cattura dello scarabeo stercorario.
    • Dal 15 dicembre al 3 gennaio: I pini sono decorati con delle simpatiche illuminazioni.
    • 21 o 22 dicembre: Solstizio d’inverno. Il giorno più corto dell’anno. Il sole non sorgerà mai, sarà “buio” dalle 6:00 alle 00:00. Fuffi in piazza vi darà una bacchetta fluo.
    • 24 dicembre: Festa dei Giocattoli. La mamma o il papà vi inviano una lettera con un indumento invernale o un oggetto invernale. Dalle 18:00 inizia la festa, indossate gli indumenti di Babbo Natale e cercate Jingle. Egli vi dirà cosa fare. Occorre sapere quali sono le preferenze dei vostri abitanti, avendo parlato con loro durante l’intero mese.
    • 31 dicembre: Countdown. In piazza vi è il tabellone col conto alla rovescia per l’anno successivo. Parlate con Fuffi. Come in estate, accanto a Fuffi c’è il negozio di Volpolo che vi venderà dei Cappelli Capodanno colorati. Essi sono rossi, blu, gialli e verdi ma ogni città ne può acquistare solo di due colori. Per averli tutti occorre la wifi connection. I festeggiamenti avranno luogo dalle 23:30 alle 2:00.

Guida alle Ordinanze. In Animal Crossing New Leaf assumerete il ruolo di sindaco per la prima volta nei giochi della serie. Come sindaco, dovrete presto dare una regolata alla città con ordinanze che potrebbero avvantaggiarvi molto nel corso del gioco se applicate con cura. Già, ma cosa sono le ordinanze? Le ordinanze sono regole che il sindaco può applicare per modificare alcuni aspetti della città, come il numero di scarabei e fiori, il prezzo della vita oppure l’orario di apertura/chiusura dei negozi. Tenete presente che potete applicare una sola ordinanza per volta, che le ordinanze possono essere applicate solo dal sindaco e che ogni ordinanza ha il costo di 20.000 stelline. Una città, ovviamente, può prosperare anche senza un’ordinanza, continuando a mantenere una certa versatilità in tutto, ma, una volta che si è certi di non essere più principianti, sarebbe meglio far “specializzare” la città in un settore come l’economia forte, la bellezza o la vita notturna. Annullare un’ordinanza non costa nulla. Prima di emettere una qualsiasi ordinanza dovrete raggiungere il 100% di popolarità (Fuffi terrà il conteggio), ottenibile innaffiando i fiori, parlando con gli abitanti e rimuovendo le erbacce. Quando avrete raggiunto il 100% di popolarità Fuffi vi dirà di aspettare un giorno: il giorno dopo che la vostra popolarità ha raggiunto il valore massimo potrete emettere ordinanze. Ricordate che dopo la prima volta non sarà più necessario mantenere alta la popolarità, in quanto questo valore sarà eliminato. Qui vi elenco tutte le possibili ordinanze:

  • Città Mattutina: i negozi apriranno prima, di giorno. Utile per chi gioca ad Animal Crossing New Leaf prima di andare a scuola/lavoro. Ovviamente, ciò significa che i negozi chiuderanno prima, dovendo mantenere il regolare orario di lavoro.
  • Città Nottambula: i negozi chiudono più tardi, di sera. Utile per chi gioca fino a tardi o dopo la scuola/il lavoro. Anche qui i negozi manterranno lo stesso orario di lavoro, quindi vuol dire che apriranno più tardi, di mattina. Questa ordinanza è ideale per la cosiddetta “vita notturna”, per evitare di rendere Via degli Acquisti troppo triste quando vi recherete (lo so, vi leggo nel pensiero!) in discoteca il sabato sera per tormentare K.K. Slider oppure, negli altri giorni, per scatenarvi un po’ al suono di una musica martellante.
  • Città Bella: gli scarafaggi scompaiono quasi completamente dalla città, spunteranno più fiori e gli abitanti vi aiuteranno ad innaffiarli più spesso. Utile se ambite allo status “Città Perfetta” (si vedrà più avanti) o siete stufi di vedere abitanti che girano con un innaffiatoio in mano senza fare assolutamente nulla. Badate, però, che questa ordinanza potrebbe privarvi di alcuni scarabei rari, reperibili, così, solo sull’isola. Utile anche per fare bella figura con i vostri amici o se volete smettere di giocare per un paio di giorni e al vostro ritorno non volete trovare i fiori devastati dalla siccità.
  • Città Benestante: gli articoli nei negozi costeranno il 20% in più, ma ricaverete anche il 20% in più quando venderete qualcosa. Utile per mantenere un’economia solida come una roccia, per riempire alla svelta il portafoglio o per avere qualcosa su cui spendere le vostre stelline. Oppure, chiaro, per portare (forse) qualche beneficio alle Sorelle Ago e Filo, le quali vendono abiti al prezzo di poco più di un caffè. Questa ordinanza, per me, è di gran lunga la migliore e la più utile delle quattro, perché, oltre ad apportare un concreto beneficio alla città, permette di far soldi più velocemente e rende gli abitanti più generosi. Io ho applicato questa ordinanza e l’ho trovata molto buona. Poi, chiaro, siete liberi di applicare l’ordinanza che più si adegua alle vostre esigenze.
  • Città Perfetta: sulla città perfetta se ne sono dette tante, ma non tutte le voci sono vere. La città perfetta è lo status che si raggiunge quando la vostra città è… beh, perfetta. Iniziamo sfatando un mito secondo il quale per raggiungere questo stato non devono esserci oggetti sotterrati. Falso. Io ho oggetti sotterrati per tutta la città eppure Fuffi mi diede lo stato di città perfetta. Spesso sotterrare gli oggetti in eccesso è l’unico modo per fare spazio. Sfatato questo mito, veniamo al dunque: ecco i requisiti per avere la città perfetta (Fuffi vi dirà quando la città è perfetta quando selezionerete “Opinione dei cittadini”):
    • Avere almeno 10 opere pubbliche (la Casa del Sogno non vale);
    • Avere almeno 75 fiori piantati;
    • Avere almeno 110 alberi piantati;
    • Non devono esserci più di cinque erbacce o rifiuti a terra (solo la frutta non vale, il resto viene conteggiato come “rifiuto”: mobili, magliette eccetera, tutto).

Vi fa paura soprattutto la parte dei 110 alberi, vero (ve l’ho detto che vi leggo nel pensiero!)? Non preoccupatevi: la regola numero uno di Animal Crossing New Leaf è non aspettarsi mai tutto e subito. Quindi continuate a piantare almeno un albero per ognuno che abbattete, sotterrate gli oggetti in eccesso o dateli ad un altro personaggio, piantate e innaffiate fiori in modo da farli riprodurre e date fondo ai vostri risparmi per le opere pubbliche. Poco a poco riuscirete a raggiungere la città perfetta! Se, poi, riuscirete a raggiungere la città perfetta e a mantenerla per 15 giorni Fuffi vi regalerà l’innaffiatoio d’oro: questo prodigio innaffia i fiori in un’area di 3×3 riquadri e… visita la sezione “Giardinaggio” nella terza parte della guida.

Guida alle opere pubbliche. In Animal Crossing New Leaf ci sono molte opere pubbliche a vostra disposizione, sia a scopo estetico sia indispensabili perché la vostra città sia degna di questo nome. Ecco la lista delle opere pubbliche che potrete realizzare; alcune verranno sbloccate con il progredire del gioco:

  • Campeggio (3×3) – 59.800 stelline;
  • Stazione di polizia (3×3) – 264.000 stelline (sx: moderna, dx: classica);
  • Centro Resetti (1×1) – 368.000 stelline;
  • Caffetteria (5×4) – 298.000 stelline;
  • Municipio (in ordine: iniziale, giapponese, fiabesco, moderno – 498.000 stelline;
  • Stazione (in ordine: iniziale, giapponese, fiabesca, moderna) – 498.000 stelline;
  • Letti (in ordine: lettino da campeggio, sedia da giardino, amaca).
    • Lettino da campeggio (1×2) – 32.000 stelline – richiesto dagli abitanti pigri;
    • Sedia da giardino (1×1) – 23.400 stelline – richiesto dagli abitanti normali;
    • Amaca (2×1) – 32.000 stelline – richiesto dagli abitanti pigri.
  • Campane (2×2) – 86.000 stelline (in ordine: Campana richiesta dalle abitanti allegre, Campana giapponese richiesta dagli abitanti irritabili);
  • Panchine (2×1) – (in ordine: vedi sotto).
    • Panchina gialla – 30.000 stelline – disponibile dall’inizio;
    • Panchina blu – 42.000 stelline – richiesta dagli abitanti sportivi;
    • Panchina di legno – 42.500 stelline – richiesta dagli abitanti attenti;
    • Panchina di metallo – 42.500 stelline – richiesta dalle abitanti allegre;
    • Panchina fiabesca – 52.800 stelline – richiesta dagli abitanti normali;
    • Panchina giapponese – 52.800 stelline – richiesta dagli abitanti irritabili;
    • Panchina moderna – 52.800 stelline – richiesta dagli abitanti altezzosi.
  • Altre opere su cui il giocatore può sedersi sono:
    • Tronco (2×1) – 38.000 stelline – richiesto dagli abitanti attenti;
    • Pneumatici giocattolo (2×1) – 49.800 stelline – richiesti dagli abitanti pigri;
    • Tubi – 79.800 stelline (2×1) – 79.800 stelline – richiesti dagli abitanti pigri;
    • Scultura sedia (2×2) – 265.000 stelline – richiesti dagli abitanti sicuri;
    • Coperta da pic nic (3×3) – 39.800 stelline – richiesta dagli abitanti attenti.
  • Ponti – (in ordine: vedi sotto).
    • Ponte di pietra – 128.000 stelline – disponibile a partire dall’inizio;
    • Ponte sospeso – 128.000 stelline – disponibile a partire dall’inizio;
    • Ponte di mattoni- 224.000 stelline – richiesto da qualsiasi tipo di abitante;
    • Ponte moderno – 224.000 stelline – richiesto da qualsiasi tipo di abitante;
    • Ponte fiabesco – 298.000 stelline – richiesto dalle abitanti sportive;
    • Ponte giapponese – 298.000 stelline – richiesto dagli abitanti vigorosi.
  • Fermata dell’autobus (4×2) – 136.000 stelline – richiesta dagli abitanti attenti;
  • Orologi (1×1 o 3×3, a seconda del tipo).
    • Orologio da esterni – 42.000 stelline – disponibile fin dall’inizio;
    • Orologio giapponese – 78.000 stelline – richiesto dagli abitanti irritabili;
    • Orologio fiabesco – 78.000 stelline – richiesto dagli abitanti normali;
    • Orologio fiori – 87.000 stelline – occorre avere la Città Perfetta;
    • Orologio moderno – 78.000 stelline – richiesto dagli abitanti altezzosi;
    • Orologio illuminato – 146.000 stelline – richiesto dalle abitanti sportive.
  • Fontanella (1×1) – 39.800 stelline – richiesta dagli abitanti normali;
  • Steccato (5×4) – 49.800 stelline – disponibile dall’inizio;
  • Idrante (1×1) – 32.600 stelline – disponibile dall’inizio;
  • Fontana (3×3) – 99.800 stelline – disponibile dall’inizio;
  • Cestino dei rifiuti (1×1) – 53.000 stelline – richiesto dagli abitanti normali;
  • Capannina (1×1) – 42.000 stelline – richiesto dagli abitanti sportivi, permette di vedere il tempo che farà il giorno dopo;
  • Cartelli (1×1) – 43.500 stelline – se ne possono costruire fino a otto.
    • Divieto d’accesso – disponibile dall’inizio;
    • Pericolo – richiesto da qualsiasi abitante;
    • Precedenza – richiesto da qualsiasi abitante.
  • Lampioni (1×1).
    • Lampione – 39.800 stelline – disponibile dall’inizio;
    • Lampione rotondo – 39.800 stelline – richiesto dalle abitanti allegre;
    • Lampione moderno – 64.000 stelline – richiesto dagli abitanti altezzosi;
    • Lampione retrò – 42.800 stelline – richiesto dagli abitanti altezzosi;
    • Lampione fiabesco – 64.000 stelline – richiesto dagli abitanti normali;
    • Lampione giapponese – 64.000 stelline – richiesto dagli abitanti scontrosi.
  • Semaforo – 82.000 stelline – richiesti dagli abitanti sportivi;
  • Pozzo (2×2) – 148.000 stelline – disponibile dall’inizio;
  • Archi.
    • Arco palloncini – 86.000 stelline – richiesto dagli abitanti pigri;
    • Arco floreale – 87.000 stelline – richiesto dagli abitanti normali;
    • Arco illuminato – 148.000 stelline – richiesto dagli abitanti altezzosi.
  • Scultura ad arco (3×3) – 265.000 stelline – richiesta dalle abitanti allegre;
  • Scultura cubo (2×2) – 265.000 stelline – richiesta dagli abitanti sicuri;
  • Cartello disegno personalizzato (1×1) – 40.000 stelline – disponibile dall’inizio, se ne possono costruire fino a dieci;
  • Stand immagine (1×1) – 50.000 stelline – disponibile dall’inizio, se ne possono costruire fino a otto;
  • Falò (2×2) – 46.000 stelline – richiesto dagli abitanti sportivi;
  • Letto per fiori (2×2) – 26.400 stelline – richiesto dagli abitanti normali;
  • Sorgente calda (3×3) – 98.000 stelline – richiesta dagli abitanti altezzosi;
  • Cuore illuminato (2×1) – 136.000 stelline – richiesto dalle abitanti allegre;
  • Albero illuminato (1×1) – 128.000 stelline – richiesto dalle abitanti allegre;
  • Palestra giungla (2×2) – 69.800 stelline – richiesto dagli abitanti pigri;
  • Balaustra di riso (?) (2×1) – 17.400 stelline – richiesta dagli abitanti scontrosi;
  • Sabbiera (2×2) – 36.000 stelline – richiesta dagli abitanti pigri;
  • Spaventapasseri (1×1) – 22.400 stelline – richiesto dagli abitanti attenti;
  • Luci da stadio – 236.000 stelline – richiesto dagli abitanti sportivi;
  • Statua-fontana (2×2) – 88.000 stelline – richiesto dagli abitanti altezzosi;
  • Arte topiaria – 93.000 stelline – saranno aggiunti alle opere pubbliche se nel Giorno dell’Erba non ci saranno erbacce alle ore 6:00. Tre tipi: Topiario rotondo (1×1), Topiario quadrato (1×1), Tupiario tulipano (2×1);
  • Torcia (1×1) – 29.800 stelline – richiesta dagli abitanti sportivi;
  • Schermo (2×1) – 248.000 stelline – richiesto dagli abitanti sportivi;
  • Pompa dell’acqua (1×1) – 42.000 stelline – richiesta dagli abitanti pigri;
  • Graticcio di glicine (3×3) – 124.000 stelline – richiesto dagli abitanti attenti;
  • Giardino zen (3×3) – 148.000 stelline – richiesto dagli abitanti scontrosi;
  • Impianto per forare – 298.000 stelline – richiesto dagli abitanti scontrosi;
  • Geyser (2×2) – 98.000 stelline – richiesto dagli abitanti attenti;
  • Faro (2×2) – 372.000 stelline;
  • Statua Moai – 538.000 stelline – richiesto dagli abitanti sicuri;
  • Antenna parabolica (2×2) – 148.000 stelline – richiesto dagli abitanti sicuri;
  • Piramide (2×2) – 698.000 stelline – richiesto dagli abitanti sicuri;
  • Pannelli solari (3×2) – 126.000 stelline – richiesto dagli abitanti sportivi;
  • Sfinge (3×2) – 698.000 stelline – richiesta dagli abitanti sicuri;
  • Stele incisa (1×1) – 39.800 stelline – richiesta da ogni abitante;
  • Sito archeologico (3×2) – 698.000 stelline;
  • Totem (2×1) – 538.000 stelline – richiesto dagli abitanti sportivi;
  • Torre – 726.000 stelline – richiesta dagli abitanti altezzosi;
  • Mulino a vento – 372.000 stelline – richiesto dagli abitanti attenti;
  • Turbina eolica (1×1) – 156.000 stelline – richiesto da ogni abitante, è possibile costruirne uno per volta.

Guida ai negozi e alle loro espansioni. Una delle cose che più ha fatto apprezzare la serie Animal Crossing e, in particolar modo, l’ultimo New Leaf disponibile per Nintendo 3DS, è la presenza di molte attività che consentono di rendere ancora più viva l’esperienza all’interno della propria città. I negozi sono molti e si sbloccheranno con il passare del tempo e qualche piccolo accorgimento da parte del giocatore.

Le attività già presenti. Appena verrà creata la città, saranno presenti alcuni negozi che consentiranno al giocatore di dare il via alla propria vita virtuale, essendo interconnessi tra loro. Ecco quali sono:

  • Ricicla e Ricrea. Forse il negozio più utile presente in Animal Crossing: New Leaf. Qui lavorano i coniugi Alpaca ed è il posto dove il giocatore potrà recarsi per rivendere gli oggetti che troverà nella città, guadagnare così denaro oppure, nel caso si avesse già in mente una cifra da ricavare, metterli in esposizione nel negozio. L’attività servirà moltissimo anche per il mercato delle rape, acquistabili la domenica mattina: ogni giorno i titolari decideranno un prezzo per tale merce e l’utente dovrà essere abile nel guadagnarci vendendo l’ambito ortaggio al prezzo più conveniente. Oltre a questo, i proprietari saranno ben lieti di modificare i mobili che gli verranno portati.
  • Bottega di Marco e Mirco. Rimanendo nel campo del commercio dei beni di prima necessità, la bottega dei gemelli Marco e Mirco resta l’unica in cui è possibile acquistare i biscotti della fortuna, che saranno pagati non con le consuete stelline, bensì con due monete di gioco, accumulabili sfruttando il conta passi presente nella console. Questi biscotti hanno al loro interno un biglietto della lotteria Mangia e Vinci e consentiranno di ricevere un premio ispirato al mondo Nintendo: si va dal Fungo 1UP, al blocco con il Punto di Domanda, dalla maschera di Majora’s Mask al completo di Samus di Metroid sino ad arrivare ai baffi di Mario e al completo del vestito di Link e via dicendo. Solo questo dovrebbe essere da stimolo a frequentare spesso il negozio. Le altre cose che si possono trovare dai due procioni, sono i beni che servono per affrontare le varie attività del gioco: la canna da pesca, la fionda, la pala e il retino. Oltre a questi saranno disponibili altri prodotti forse più interessanti rispetto al Ricicla e Ricrea. Anche la Bottega di Marco e Mirco accetta il ritira di oggetti in cambio di stelline anche se, spesso, la loro valutazione sarà inferiore rispetto a quella del Ricicla e Ricrea.
  • Immonook. Ecco il caro, vecchio Tom Nook, che torna con la sua nuova attività: avendo lasciato il commercio ai figli Mirco e Marco si dedica completamente al settore immobiliare. Sarà infatti a lui che il giocatore dovrà rivolgersi quando deciderà di costruire la propria casa e, in seguito, di ampliarla. Il primo debito che occorrerà contrarre sarà per la costruzione della propria magione. Dopo averlo pagato si potrà passare all’espansione della stessa, indebitandosi ulteriormente con Nook. Le espansioni consentiranno di ingrandire la casa con una maggiore metratura della base e con nuove stanze in cui riporre i vari oggetti e sbizzarrire la propria fantasia. Inoltre, Nook potrà anche modificare esteticamente la casa cambiando, su ordinazione, il tipo di tetto, le porte e così via.
  • Atelier delle sorelle Ago e Filo. Questa attività si affaccia sulla via degli Acquisti, ed è il posto adatto per rifarsi il guardaroba. Le due sorelle proprietarie saranno ben felici di confezionare abiti su misura per il giocatore, dandogli anche la possibilità di creare i motivi che preferisce. Due sorelle, una sola passione: la moda.
  • Atelier di Bice. Avete bisogno di un cappello, una benda, un paio di baffi o un ombrello ? Bice, sorella di Ago e Filo, sarà ben lieta di fornirvi ogni accessorio che potrà tornarvi utile nel gioco.
  • Posta. In Animal Crossing: New Leaf, la posta, oltre ad essere utile per inviare lettere, fa le veci anche di una banca. Infatti al suo interno troverete il terminale che vi servirà per depositare i vostri soldi e far sì che possano maturare gli interessi sulla somma depositata. In più, quando depositerete il denaro, riceverete dei premi in base alla pecunia versata. Oltre a questo, dovrete recarvi proprio alle poste per ricevere i premi che Nintendo manda ogni mese agli aspiranti sindaci di Animal Crossing: New Leaf. Questo sarà anche l’unico posto in cui recarvi per pagare il mutuo della vostra casa e degli ampliamenti che intenderete effettuare.
  • Museo. Se il collezionismo è il vostro forte, ecco il luogo in cui portare tutti i fossili, i pesci, gli insetti e le opere d’arte che troverete nel corso del gioco. Nel museo troverete il buon Blatero che riconoscerà i fossili che troverete e che potrete, in un secondo momento, vendere al Ricicla e Ricrea o al negozio di Marco e Mirco. La cosa migliore, nel caso foste collezionisti incalliti, è donare gli oggetti nuovi al museo e vendere solo le cose doppie, in modo da completare le stanze delle varie categorie. In Animal Crossing: New Leaf il museo è davvero ben fatto: i pesci si potranno accomodare nei grandi acquari, gli insetti in diorami costruiti apposta per ricreare il loro habitat, mentre i fossili si mostreranno in tutta la loro maestosità. In un secondo momento, quando avrete effettuato 20 donazioni e una donazione per categoria, parlerete dopo una settimana con Blatero e potrete avviare i lavori di ristrutturazione del museo che consentiranno, con una spesa di 198.000 stelline e l’ordinanza di lavoro pubblico in municipio, di avere il secondo piano. Qui sarà presente Celeste, alter ego femminile di Blatero, che gestirà lo shop del museo; in più, sempre al secondo piano, vi sarà consentito di effettuare delle mostre personali affittando una o più delle quattro stanze disponibili.

I negozi che arriveranno. Quelli elencati qui sopra non sono gli unici negozi disponibili. Con il passare del tempo ed effettuando diverse azioni, si bloccheranno nuove attività che renderanno Animal Crossing: New Leaf un gioco ancora più completo. Ecco quindi l’elenco dei negozi e la guida su come sbloccarli.

  • Accademia delle Belle Case. La famosa Accademia delle Belle Case, che giudicherà i progressi e l’arredamento della vostra abitazione dandovi dei premi, sarà disponibile dopo aver pagato il mutuo di 10.000 stelline e potrete trovare il suo presidente Frodolo presso l’ImmoNook, il quale vi dirà che la sua squadra di osservatori degli interni delle case passa alle 06:00 di ogni mattina. Potrete quindi ricevere una valutazione in punti e delle dritte per sistemare al meglio la vostra magione.
  • Quartiere Sbirciacase. Oltre alla Accademia delle Bella Case, pagando il primo mutuo di 10.000 stelline e parlando con Tom Nook il giorno successivo, attiverete il Quartiere Sbirciacase, gestito da Fofò, fratello di Fuffi e nel quale potrete visitare le case delle persone incontrate tramite Streetpass e comprare gli oggetti presenti.
  • Casa del Sogno. Si tratta di un edificio che fa da tramite tra la vostra città e le altre sparse in tutto il mondo. Con l’espediente del sogno, il vostro personaggio compirà un viaggio onirico che lo porterà in una città scelta casualmente oppure, tramite il codice sogno, in una prescelta. Durante il sogno non possono essere sottratti oggetti alle altre città e, anche se doveste raccogliere qualcosa, essa non sarà comunque disponibile una volta destati. Per attivare la Casa del Sogno, dovrete far passare una decina di giorni (il tempo può variare leggermente) dopo la prima opera pubblica e poi parlare con Fuffi che la inserirà nell’elenco delle opere pubbliche. Per pagare l’opera, dovrete recarvi alla stazione presso il geroide che raccoglierà i vostri soldi e le eventuali donazioni dei cittadini.
  • Negozio Piante e Fiori. In un gioco dove è possibile piantare alberi o fiori, dissetarli e vederli crescere, poteva mancare un negozio dedicato a queste attività bucoliche? Evidentemente no! Ecco quindi che, dopo aver strappato 30 erbacce, piantato 30 fiori o alberi, o averli innaffiati sempre per 30 volte, cominceranno i lavori per la costruzione del negozio Piante e Fiori, nel quale potrete trovare tutto ciò che concerne il giardinaggio: da sementi ad alberelli.
  • Club LOL. Ovviamente, tra le tante attività presenti in Animal Crossing: New Leaf, non può mancare un posto dove potersi divertire. Il Club LOL sarà sbloccabile dopo la costruzione del Convenience Store di Marco e Mirco e dopo aver ottenuto il 100 % di popolarità. Successivamente Shrunk vi domanderà di raccogliere sei firme dagli abitanti per l’apertura del locale e l’inaugurazione avverrà il sabato seguente. Il Club LoL aprirà tra la Casa dei Sogni e l’ImmoNook in via degli Acquisti.
  • Scarpe Sciuscià. Oltre agli accessori per il volto dell’Atelier di Bice o ai vestiti di Ago e Filo, sarà disponibile, dopo aver acquistato per un totale di 8.000 stelline in uno dei due negozi delle tre sorelle istrice, il negozio di Scarpe Sciuscià, in cui troverete moltissimi modelli di scarpe. Insomma, un ottimo passatempo per le ragazze!
  • Cartomante. Vanda è la cartomante che arriverà casualmente nella vostra città. Dopo che per venti volte le avrete domandato di leggervi il futuro, la costruzione del suo negozio comparirà nelle opere pubbliche. Avrete così sempre a portata di mano le previsioni della veggente, sempre che possano tornarvi utili!
  • Shampoo e Champagne. Il famoso negozio di parrucchiere che tutto il web cerca. Per attivarlo dovrete spendere almeno 10.000 stelline o nei negozi Ago & Filo o nell’Atelier di Bice o da Scarpe Sciuscià. Attenzione perché per attivarlo dovrete attendere dieci giorni dopo l’apertura del negozio di scarpe.
  • Caffetteria. Per attivare la Caffetteria di Bartolo dovrete donare almeno 50 oggetti al museo e costruire il secondo piano. Di seguito, dopo sette giorni (no, qui The Ring non c’entra), parlate con Blatero che vi dirà di aprire la Caffetteria, che finirà nelle opere pubbliche. Tenete pronte 298.000 stelline, il prezzo di tale opera, che aprirà nella zona residenziale.
  • Stazione di polizia. La stazione di polizia, utile per gestire l’ordine pubblico (come se ce ne fosse bisogno in Animal Crossing: New Leaf), vi verrà richiesta dai cittadini, in maniera del tutto casuale. Una volta inserita nelle opere pubbliche non dovrete fare altro che scegliere lo stile classico o moderno dell’edificio e attendere l’arrivo dei due poliziotti Birro e Fido.
  • Centro di Mr. Resetti. Il grande Mr. Resetti non può mancare in Animal Crossing: New Leaf. Stavolta però il personaggio non sarà presente in default, ma bisognerà sbloccare il suo posto di lavoro. Quando uscirete per la prima volta dal gioco senza salvare, durante la fase di caricamento, Fuffi verrà interrotta proprio dal signor Resetti che non vi risparmierà una bella ramanzina sull’importanza di salvare. Di seguito, il Centro di Mr. Resetti comparirà nelle opere pubbliche e potrete procedere all’accumulo di 368.000 stelline. Ma siete veramente sicuri di voler spendere così tanto per un rompiscatole come Mr. Resetti? Ricordatevi che, successivamente, quando per sbaglio non salverete, comparirà facendovi una ramanzina che la metà basta. Oh, noi vi abbiamo avvertiti.
  • Espansioni della Bottega di Marco e Mirco. Oltre ai negozi appena citati, assisterete anche all’evoluzione della Bottega di Marco e Mirco che si svolgerà in diversi livelli. Ecco come sbloccare le evoluzioni del negozietto dei due fratellini.
    • Emporio. Il primo passo è la trasformazione da semplice bottega ad Emporio. Per sfruttare questo upgrade, dovrete comprare oggetti per almeno 12.000 stelline, o acquistare 15 oggetti e, dopo 10 giorni, la Bottega diventerà Emporio, con un design completamente diverso.
    • Supermercato. Per questa espansione sarà necessario comprare oggetti per un totale di 25.000 stelline. Stavolta, però, dovrete attendere 10 giorni dalla prima espansione e altrettanti dal negozio Piante e Fiori.
    • Home Center. In questo caso, vi basta spendere almeno 50.000 stelline e attendere dai 10 ai 15 giorni per attivare l’espansione.
    • Department Store. Il centro commerciale di Marco e Mirco. Dopo aver fatto acquisti per 100.000 stelline ed essere stati approvati quattro volte da Griffa, la giraffa stilista, avrete diritto ad ospitare nella vostra città l’ultima espansione del negozio di Marco e Mirco.

 

To be continued… Considerando la vastità delle opportunità e delle funzionalità messe a disposizione da questo titolo e al fine di rendere di più facile fruizione la guida, abbiamo deciso di suddividere su più post la guida di Animal Crossing New Leaf 3DS; di seguito riportiamo gli argomenti trattati in ciascuna parte della guida ed il link per raggiungerla.

  • Parte 1: Recensione del gioco, personaggi del gioco, oggetti del gioco, espansioni della propria casa;
  • Parte 2: Stelline, calendario eventi, ordinanze, opere pubbliche, negozi e relative espansioni;
  • Parte 3: Giardinaggio, pesci, creature marine, insetti  ed opere d’arte;
  • Parte 4: Gli stili di Griffa, le profezie di Vanda e cheats.
(By Simoncina)