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Guida a Luigi’s Mansion 3 Switch.

Eccolo che si muove, insicuro e appena tremante, tra le sale spettrali dell’Hotel Miramostri. Accompagnato dall’incerto fascio di luce della sua torcia Luigi esplora le boutique ai piani inferiori, e poi l’auditorium musicale, gli spazi lugubri del Museo di Storia Innaturale e ancora le attrazioni di un parco medievale, stranamente collocato in quello che non è soltanto un semplice resort, bensì un catalogo inesauribile di luoghi misteriosi e fantasmatici. È un piacere vederlo tornare, con la sua fifa improbabile ed il gorgo ineluttabile del Poltergust, dopo così tanto tempo dall’ultima volta. Era il 2013 quando l’improvvisato “acchiappafantasmi” di Nintendo si imbarcava nella sua seconda avventura, in un episodio portatile che purtroppo non riuscì a far breccia nel cuore dei giocatori come invece successe con l’originale, arrivato su Gamecube addirittura undici anni prima. L’obiettivo di Dark Moon era quello di superare il suo predecessore sul piano della varietà, spedendo Luigi a perlustrare una serie di manieri infestati, ciascuno con il proprio stile architettonico e un’atmosfera unica. Un intento sicuramente brillante, ma che finì per rendere il gioco un po’ troppo disorganico e frammentato. Ed ecco allora che Luigi’s Mansion 3, capolavoro con cui Nintendo si appresta a chiudere un’annata magistrale, trova il modo di risolvere il problema: i piani in cui è diviso il titanico albergo sono ancora diversificati, improbabili, inaspettati, ma tutti sono appunto impilati uno sopra l’altro nello stesso edificio, in modo che la lunga scalata verso l’attico si possa compiere senza interruzioni, salendo e scendendo a piacimento per riscoprire il dolce piacere di un backtracking ottimamente dosato. Il risultato è un prodotto che riesce finalmente a tener testa al capostipite della saga, rivendicando la grande originalità della sua formula e riuscendo, nelle tredici ore necessarie a raggiungere i titoli di coda, a sorprendere costantemente chi stringe in mano la console (o i Joy-Con!). Ogni volta che abbiamo dato una sbirciatina all’interno dell’hotel, anche prima dell’uscita, siamo sempre rimasti colpiti dall’inventiva con cui il team di sviluppo aveva condito la progressione, riempiendo ogni angolo con nuovi oggetti, piccoli enigmi e nuovi elementi con cui interagire. Oggi possiamo finalmente confermare che Luigi’s Mansion 3 riesce a conservare dall’inizio alla fine questo strabiliante senso di meraviglia, senza neppure un momento di stanca: sballottandoci dalla pista da ballo di una discoteca al ponte di una nave pirata, assembla un’avventura varia a tal punto che è persino difficile ricordarne ogni sfaccettatura.

L’avventura orrorifica di un fratello poco coraggioso. Luigi’s Mansion 3 si presenta come un adventure a tinte “macabre”, traboccante di un orrore divertito e innocente, funereo ma brioso come quello di Casper e di Coco. Non è un caso, del resto, che il gioco arrivi sugli scaffali proprio nel giorno di Halloween, nella notte in cui spettri e fantasmi diventano innocui e meno tenebrosi del solito. L’incipit del racconto vede il timoroso protagonista arrivare assieme a Mario, Peach e ad una manciata di Toad nel sontuoso Hotel Miramostri, con l’intenzione di farsi una rilassante vacanza. Peccato che il paffuto Re Boo abbia altri piani per gli avventori, intenzionato ad intrappolarli per sempre all’interno di uno dei suoi quadri maledetti. Sfuggito per miracolo alle grinfie del perfido fantasma, sarà Luigi a dover liberare i propri compagni di viaggio, purtroppo finiti nelle tele del nemico. Per fortuna che proprio da quelle parti si trova l’attrezzatura del Professor Strambic, che in più di un’occasione è servita per liberarsi degli spettri dispettosi. In Luigi’s Mansion 3 il racconto resta ovviamente in sottofondo, limitandosi a qualche buffa scenetta d’intermezzo che compare di tanto in tanto: il vero fulcro dell’avanzamento è rappresentato ovviamente dall’hotel, dalle sue sale e dai guardiani che le infestano, che si svelano al giocatore di piano in piano. Per quel che riguarda il gameplay, nonostante ci sia ancora una componente più movimentata, legata alla necessità di risucchiare le presenze ectoplasmatiche con lo strambo aspirapolvere di Luigi, la maggior parte dell’avventura si focalizza sull’esplorazione attenta e curiosa, e sulla risoluzione di piccoli enigmi ambientali: alle volte molto espliciti, alle volte invece demandati all’inventiva dell’utente, alla sua voglia di sperimentare con gli elementi dello scenario per scoprirne inaspettate reazioni. Lo diciamo subito affinché sia lampante: Luigi’s Mansion 3 non è un gioco difficile, e il senso di sfida tipico degli action è quasi completamente assente anche a causa di alcune scelte discutibili legate alla gestione del Game Over. D’altra parte sarebbe ingiusto definire il titolo Nintendo come un prodotto banale o elementare: la sua formula di gioco fa perno su un puzzle solving costante e pervasivo, per cui ogni ambiente va scandagliato, razionalizzato, interpretato. Capita di rimanere bloccati, di scervellarsi di fronte ad uno strano meccanismo, e di vagare spaesati alla ricerca dell’ultimo collectible, e questo basta a rendere il titolo più che stimolante. Le interazioni con l’ambiente di gioco avvengono attraverso la fantasiosa attrezzatura di Luigi, dalle funzioni più disparate. Anzitutto c’è il Poltergust G-00, che può aspirare di tutto o soffiare via gli oggetti grazie ad un potente getto d’aria. Con questa poderosa aspirapolvere non si acchiappano soltanto gli spettri, ma anche i lembi dei tappeti, i drappi delle tende, gli angoli delle lenzuola e le falde delle tovaglie, per poi strapparle via con uno strattone deciso. E ancora si possono mettere in rotazione ventole e ingranaggi, strattonare corde e catene, cercando di capire come i vari elementi reagiscono ai flussi d’aria. A disposizione del nostro tremante eroe c’è anche una ventosa collegata ad un lembo di corda, che potremo appiccicare su vari oggetti per poterli trascinare e sbatacchiare in giro, così da spaccarli e rivelare il loro prezioso contenuto. E poi non mancano un paio di lampade: lo Strobobulbo è un flash che serve per stordire gli spettri, lasciandoli visibili e spaesati quel tanto che basta per poterli risucchiare. L’Arcobaluce, invece, svela gli elementi resi invisibili dalle “sfere spiritate”, rendendoli nuovamente concreti. A partire da questi elementi Luigi’s Mansion 3 riesce a costruire un’avventura ricchissima, sempre fresca e divertente, spassosa nel vero senso del termine. L’estro creativo del team di sviluppo fa sì che in ogni piano, se non addirittura in ogni stanza, ci siano elementi sempre nuovi, marchingegni da testare, segreti ben nascosti. Che sia una sega circolare con cui tranciare i drappi di piante carnivore, oppure una paperella gonfiabile indispensabile per superare aree allagate, la fantasia del team di sviluppo supera anche ogni più rosea aspettativa. Insistere in questo elenco di trovate e stratagemmi sarebbe quasi delittuoso, perché l’efficacia del gioco si basa molto sul piacere della scoperta; vi basti quindi sapere che fino alla boss fight finale Luigi’s Masion 3 riuscirà in qualche modo a stupirvi.

Gommiluigi aiutaci tu! A ribadire che il fulcro dell’esperienza è la ricerca e poi la risoluzione degli enigmi ci pensa anche l’introduzione di Gommiluigi, un doppione del protagonista che il giocatore può modellare con una sostanza viscida e molliccia. Grazie alle sua consistenza cedevole, Gommiluigi permette di esplorare anfratti altrimenti inaccessibili, attraversando tubi e grate come farebbe appunto un corpo gelatinoso. Sono bellissimi i momenti in ci è necessario alternarsi al controllo di Luigi e del suo doppio, per superare enigmi o sconfiggere avversari che richiedono l’intervento combinato di due Poltergust: un sistema è intelligente che rende molto più interessanti alcuni puzzle. Fra l’altro la presenza di Gommiluigi permette di giocare tutta l’avventura in cooperativa locale, elemento che per molti potrebbe essere determinante: in un mercato in cui la co-op “da divano” sembra essere l’ultima delle priorità delle software house, Luigi’s Mansion 3 punta anche su un piacevolissimo risvolto “sociale”, risultando un prodotto perfetto per coppie o per famiglie.

Combattere i fantasmi. Al netto di qualche altra piccola sorpresa legata all’equipaggiamento, il resto del gameplay è legato come dicevamo alla cattura dei fantasmi che si nascondono nelle sale dell’hotel. Le routine dell’operazione di disinfestazione sono sempre le stesse: si intontisce lo spettro con il flash dello Strobobulbo, e poi si comincia l’aspirazione con il Poltergust. Una volta agganciato il flebile “codino” della preda è possibile iniziare a strattonarla per ridurne la resistenza, e si può addirittura sbatacchiare qua e là il povero ectoplasma, con poca cura di mobili e suppellettili che nel frattempo andranno probabilmente in frantumi. Se prendiamo in esame i nemici regolari, quelli che si incontrano incessantemente per tutta la durata dell’avventura, bisogna ammettere che non ci sono molte tipologie di fantasmi che si aggirano dalle parti dell’Hotel Miramostri. D’altro canto è vero che pure gli avversari non si fanno scrupolo ad utilizzare gli elementi dello scenario: alcuni si coprono gli occhi con il fogliame caduto dai rampicanti di un piano… botanico; altri recuperano scudi improvvisati che vanno strappati con un colpo di ventosa. In generale le battaglie con i fantasmi restano però poco varie e generalmente monotone, a parte qualche momento sul finale in cui ci si trova letteralmente soverchiati dal numero di nemici. Bisogna ammettere che la componente “d’azione”, se così vogliamo chiamarla, è la parte meno riuscita del gioco, anche se poi ci si imbatte una serie di Boss Fight che ribalta completamente la situazione. Ogni singolo piano ha di fatto uno “spirito guardiano”, un nemico da affrontare per recuperare il tasto dell’ascensore che ci porta al livello successivo. Che si tratti di cavalieri pronti a sfidarci in una giostra medievale, di terribili giardinieri accompagnati da fameliche piante carnivore, o ancora di direttori d’orchestra nascosti dentro ad un pianoforte, gli scontri con i boss sono quasi tutti ispirati e divertenti, anche questi estremamente diversificati e con routine sempre efficaci. E c’è persino da dire che nella seconda metà dell’avventura non manca qualche battaglia in grado di mettere il giocatore in lieve difficoltà, nonostante l’abbondante quantità di cuori che il gioco dispensa (e che servono ovviamente per recuperare la salute). C’è però un ultimo aspetto da discutere, legato proprio alla gestione della difficoltà. Tutti i soldi che Luigi aspira senza sosta con il Poltergust, disseminati nei saloni dell’hotel, nei forzieri e nelle stanze segrete, possono essere investiti per acquistare due diverse tipologie di oggetti. Da una parte ci sono delle cartucce che svelano la posizione approssimativa dei collectible, dall’altra delle ossa dorate che, dopo una sconfitta, richiamano il simpatico Poltercucciolo (il cane-fantasma che accompagna Luigi) e riportano in vita il protagonista. Le finanze del nostro eroe sono così abbondanti che è impossibile restare senza un osso d’oro, e questo basta potenzialmente ad annullare anche il grado di sfida delle battaglie più impegnative. Si tratta chiaramente di una scelta fatta in nome dell’inclusività, che risulta forse un po’ eccessiva e mette a repentaglio il bilanciamento della difficoltà. Un consiglio spassionato: evitate di cedere alla tentazione, portate con voi l’unico osso che il gioco vi costringe ad acquistare, e lasciate vuota la vostra riserva da lì in avanti. Vedrete che in questo modo Luigi’s Mansion 3 saprà regalarvi anche qualche momento di tensione. Del resto questa soluzione potrebbe essere assimilata ad una Easy Mode che non viene proposta dal classico menù iniziale; ha davvero poco senso, quindi, lamentarsi della scarsa difficoltà se siamo noi a tararla verso il basso. Resta vero che sarebbe stato apprezzabile avere un’opzione per rendere un po’ più impegnative anche le fasi da “acchiappafantasmi”.

Acchiappare fantasmi in multiplayer. Dal menù iniziale è possibile accedere alla sezione Giochi Paranormali, che include tre minigame competitivi da affrontare in coppia o in squadre. Fluttuamonete è una sfida “acquatica” a chi acchiappa più monete, giocata a bordo di enormi papere gonfiabili, in una piscina in cui è necessario spingersi con il getto del Poltergust. Il minigame “Cacciaspettri” è una gara a chi acchiappa più fantasmi, ambientata in un cimitero: oltre ad usare al meglio Strobobulbo e Poltergust, i giocatori dovranno andare a smuovere le tombe alla ricerca degli spiriti più rari. Infine, “Cannonate” è una sorta di gigantesco tiro al bersaglio cooperativo, giocato con i cannoni di un borgo medievale: i membri di ogni team devono dividersi i compiti, così che uno possa caricare i cannoni ed all’altro spetti invece l’incombenza di far fuoco al momento giusto. Si può anche invadere il campo avversario per rubare le munizioni, innescando ovviamente la reazione degli sfidanti. Le sfide proposte dai Giochi Paranormali sono leggere e piacevoli, anche se difficilmente potranno rappresentare uno stimolo sulla lunga distanza, visto che manca quella varietà minima (di ambientazioni, strutture e regole) che possa stuzzicare i giocatori per molto tempo. Più interessante è invece la Torre del Caos, modalità cooperativa già vista in Luigi’s Mansion 2. L’obiettivo è quello di liberare vari piani della torre dalle presenza dei fantasmi molesti, cercandoli di stanza in stanza ed aspirandoli prima che il tempo finisca. Una variazione ai ritmi più compassati della campagna, che si focalizza soltanto sulla componente più action del gameplay. Il multiplayer di Luigi’s Mansion 3 non sarà il pilastro dell’offerta ludica, ma potrebbe bastare per movimentare una serata fra amici, dal momento che la Torre potrà essere affrontata anche in locale.

Soluzione di Luigi’s Mansion 3. Di seguito riportiamo una playlist video che illustra come affrontare tutti i livelli presenti in Luigi’s Mansion 3. Inoltre, per semplicità, dopo la playlist  video, potrete trovare una breve guida testuale che vi aiuterà ad affrontare ogni livello di questo titolo. Attenzione: la soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o altre piattaforme.

Di seguito riportiamo la playlist della video guida completa di tutti i capitoli di Luigi’s Mansion 3. Per accedere ad un determinato capitolo della video guida:

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PROLOGO. Esplorate la hall per assistere a divertenti scene animate, poi parlate con il receptionist per proseguire. Poi visitate la vostra stanza, anche il bagno e una volta terminato interagite con il letto per riposare. Al risveglio aprite il cassetto alla sinistra del letto per trovare qualche moneta e poi uscite e visitate le altre stanze alla ricerca dei vostri compagni fino a raggiungere l’ascensore. Dopo l’intermezzo animato correte verso sinistra, evitando gli ostacoli, e usate la botola sul muro per raggiungere la lavanderia.

PIANO B1 – SEMINTERRATO. Proseguite interagendo con tutto quello che potete per ottenere monete. Poco prima di uscire dall’area vedrete una gemma verde in una lavatrice. Ora non potrete prenderla quindi uscite dalla lavanderia ed entrate nel garage. andate in fondo a destra per trovare finalmente il Poltergust G-OM all’interno della macchina. Ora potrete aspirare o respingere i nemici oppure saltare per distruggere gli oggetti circostanti grazie al Sobbalzo. (potrete anche tornare nella lavanderia per assorbire un bel po’ di denaro specie dai ripiani in alto o girando la manovella rossa poco prima delle lavatrici con la gemma). Uscite e proseguite verso destra, nel quadro c’è una gemma ma ora non potete prenderla. Usate il colpo di luce con lo Strobobulbo per aprire la porta bloccata dal dispositivo. Nella stanza successiva usate nuovamente lo Strobobulbo per attivare il distributore automatico e ottenere monete. Usate il salto aspirante davanti all’estintore per romperlo e ottenere altre monete mentre nel sotto scala troverete anche uno scrigno con vari lingotti d’oro e banconote. Salite le scale fino in cima per ritrovarvi nella hall dell’hotel (poco sotto la fine delle scale potete vedere un altra gemma che non potete prendere al momento).

PIANO 1 – GRANDE HALL. Fantasma – Fifantasma: Eliminate i fantasmi al centro della hall e poi usate le zucche nell’angolo a destra per colpire e distruggere i 4 cartelloni con la faccia di Luigi e dei suoi compagni (basta risucchiare e poi respingere le zucche). In questo modo otterrete molto denaro. Nella zona sinistra della hall c’è una gemma in un quadro sul muro, mentre se salite le scale e guardate nella crepa del muro a sinistra vedrete un altra gemma. Al momento non potrete prenderle quindi prendete la chiave appesa dietro la reception, usando il sobbalzo per arrivarci e salite le scale al piano superiore per aprire il portone centrale.

PIANO 2 – MEZZANINO. Seguite il cucciolo fantasma finché non vi servirà una chiave. Entrate nella porta a destra di quella dove è sparito il cucciolo per trovarvi nei camerini. Andate nella zona a destra e vedrete, dallo specchio, un interruttore sul muro. Usate lo Strobobulbo per attivarlo e far schizzar fuori la chiave dal muro. Tornate alla stanza precedente, sconfiggete i due fantasmi e aprite la porta con la chiave. Prima di aprire la cassaforte indicata dal cucciolo ricordate di aspirare via tutte le tende dagli oggetti per ottenere molto denaro e di aprire lo scrigno nell’angolo. Poi aprite la cassaforte per sbloccare l’Arcobaluce che vi permette di ridar vita a determinati dipinti. Liberate il Professor Strambic e tornate verso il Garage.

PIANO B1 – SEMINTERRATO. Fantasma BOSS – Benvenuto: Entrate nel garage con Stambic per innescare il combattimento. Evitate le valigie che vi lancerà contro poi usate la Stroboluce e sbatacchiatelo come gli altri fantasmi. Una volta sconfitto otterrete i bottoni dell’ascensore 1 e 5. Aiutate Strambic a mettere su il suo laboratorio in modo che vi dia accesso a varie opzioni tra cui il Multigiocatore, la Galleria (per visionare Gemme e Fantasmi) e alla mappa dei piani dell’Hotel. Inoltre vi consegnerà anche il Virtual Boo e un Pianificatore da installare nell’ascensore. Ora potrete sparare anche con il Colpo Ventosa premendo L e accedere al menù con mappa grazie a +. Andate all’ascensore, posizionate i dispositivi di Strambic e una volta finito uscite nuovamente prima di salire al piano 5. Tornate al distributore automatico nella porta di destra e usate la ventosa per farlo cadere e rivelare una stanza segreta. Qui potrete trovare diverso denaro sparso e guadagnarne altro usando l’Arcobaluce sul quadro con le monete.

PIANO 5 – CAMERE SPETTRALI. Proseguite verso destra usando la ventosa e scendete le scalette. Usate lo Strobobulbo sul distributore e dopo aver raccolto il denaro tirate giù il distributore con la ventosa per accedere alla lavanderia del piano. Entrate, risucchiate tutto e usate la ventosa sulla lavatrice centrale per rivelare un Fantasma dorato. Sconfiggetelo come quelli normali per ricevere diverso denaro. Uscite e aspirate via le tende di sinistra fino a trovare una finestra barrata da delle assi. Usate la ventosa per liberare la strada, uscite sul cornicione e venite verso lo schermo per girare l’angolo dell’edificio. Usate l’Arcobaluce per far comparire il mattone del cornicione che manca e aspirate le bolle per renderlo stabile e raggiungere uno scrigno ricco di denaro. Proseguite ora con il cornicione verso nord, entrate nel buco sul muro e, facendo attenzione ai ragni, salite le scalette e dopo esservi fatti strada con la ventosa aprite un altro scrigno. Tornate al corridoio principale e dopo aver visto scappare via il carrello delle pulizie aspirate la carta da parati sul muro di sinistra. Entrate per ritrovarvi sopra il vano ascensore dove potrete trovare diverso denaro. Entrate nella 504 e ripulitela, poi entrate nella 505, usate la ventosa sull’armadio per trovare una stanza segreta con un quadro di monete da ottenere con l’arcobaluce. Pulite per bene la 506 poi entrate nella 507 e risucchiate tutti i teli e la carta da parati. Dalla carta da parati di sinistra usciranno dei pipistrelli che vi frutteranno diversi soldi mentre, se illuminate con l’arcobaluce la parete vuota a nord della stanza e poi risucchiate le sfere, farete comparire l’armadio ricco di cuori e gemme. Anche usando la ventosa sul letto a muro proprio di fronte all’armadio otterrete varie monete. In bagno invece, aspirate la carta dalla parete e nella nuova stanza (dove è visibile una gemma viola) usate la ventosa sul pannello e poi un colpo di strobobulbo per attivare il condotto di areazione e quindi una pioggia di banconote. Prima di entrare nella 508 utilizzate lo strobobulbo sul quadro di destra per ottenere lingotti e monete. Entrate nella stanza 508 e dopo aver visto il fantasma fuggire con la valigetta ripulite per bene la zona dalle monete e poi uscite per affrontare dei fantasmi vestiti da cameriere. Fantasma BOSS – Colfantasma: Entrate nella 507 e dopo aver usato lo stroboulbo per rendere materiale il fantasma, sparategli una ventosa all’altezza della valigetta. Poi risucchiate la corda e sbatacchiatela. Entrate nella 505 e poi nella 504 e ripetete il procedimento. Una volta sconfitta otterrete la valigetta e il bottone dell’ascensore 3. Tornate al laboratorio per ottenere la vostra copia gommosa: Gummiluigi. Poi proseguite verso il piano 3.

PIANO 3 – NEGOZI DELL’HOTEL. Andate nell’ultimo bagno a destra e usate la ventosa per aprire la porta di destra e trovare una chiave. Tornate verso l’ascensore e aprite la porta di sinistra. Dopo il filmato raggiungete il punto indicato e prendete la chiave di quadri. Andate nel negozio di sinistra al piano superiore e usate Gummiluigi per entrare. Usate la chiave di quadri sulla cassa per ottenere la chiave di cuori, dopo aver sconfitto i fantasmi. Scendete al piano inferiore e andate al negozio di destra. Usate Gummiluigi per entrare e poi la chiave di cuori nella cassa. Sbucherà fuori quella di picche posseduta però dai fantasmi. Fantasma – Mini-Fantasma:Usate lo strobobulbo per attivare l’interruttore dietro la cassa e aspirate la pila di monetine. Sbucheranno diversi mini-fantasmi. Eliminateli come fate per i fantasmi normali per ottenere la chiave di picche. Aspirate poi tutto l’oro possibile e prima di uscire tirate aspirate la corda nella parte destra dell’area. Rivelerà un camerino con un fantasma. Eliminatelo e poi entrate nella grata per far fuoriuscire diverso denaro. Salite e entrate nel negozio di destra. Usate Gummiluigi per entrare e aspirate tutto per fare diversi soldi. Aspirate soprattutto l’espositore rotante alla sinistra della cassa per farlo alzare e far uscire 3 topi dorati. Non dimenticate nemmeno di andare a sinistra, per entrare nella caffetteria e trovare nel frigo un fantasma dorato. Ora usa l’arcobaluce sul registratore di cassa scomparso per ottenere la chiave di fiori. Per uscire dovrete combattere con alcuni mini-fantasmi e alcuni spettri immuni all’arcobaluce, usate il sobbalzo per fargli perdere gli occhiali e renderli vulnerabili. Andate nell’ultimo negozio rimasto e usate Luigi per aspirare uno dei due fiori in alto ai lati delle forbici. Evocate quindi Gummiluigi e aspirate l’altro continuando finché le forbici centrali non cambiano posizione e aprono il passaggio. Entrate con Gummiluigi e aspirate le due sedie di destra contemporaneamente. Fatele girare così forte finché non escono ben 2 fantasmi dorati. Poi usate l’arcobaluce vicino al lavello per far apparire la cassa e ottenere la chiave stella. Uscite e salite la scala mobile per combattere… Fantasma – Sfascione: Storditelo con lo strobobulbo e poi girategli intorno e aspiratelo dalla coda. Raggiungete nuovamente la porta stella dell’inizio e apritela per affrontare… Fantasma BOSS Senti Nello: Usate Gummiluigi per attraversare la grata e poi, facendo attenzione alla sua pistola ad acqua, usate il sobbalzo per far saltare gli occhiali al boss e poi lo strobobulbo e l’aspirazione per renderlo tangibile e risucchiarlo. Una volta sconfitta otterrete il bottone dell’ascensore 2.

PIANO 2 – MEZZANINO. Inserite il pulsante dell’ascensore e andate al secondo piano. Girate l’angolo e con la ventosa rimuovete il cartello verso la zona ristorante. Seguite il cucciolo fantasma fino alla grande sala ristoro e sconfiggete tutti i fantasmi, per fare prima sbatacchiateli l’uno contro l’altro. Entrate in cucina, posizionate Gummiluigi in aspirazione verso il fumo e poi usate anche Luigi per aspirare fino a rivelare il boss. Fantasma BOSS Chef Panique: Usate Gummiluigi lasciandolo inattivo in modo che diriga i suoi attacchi rotanti su di lui. Aspirate una zucca e quando il fantasma si fa scudo con la padella sparategliela contro per fargliela cadere. A questo punto catturatelo come sempre. Quando scappa basta ripetere il procedimento fino ad esaurire i suoi punti vitali. Se finite la frutta e verdura da lanciargli, il boss stesso vi fornirà dei grossi pesci tra un attacco e l’altro. Prendete il bottone che verrà peró rubato da un topo. Inseguitelo nel grande salone, poo aspirate una fetta di formaggio dalla cesta sopra la tana del topo e lasciatela in mezzo alla stanza, nascondendovi per farlo uscire. Quando il topo sarà intento a mangiare usate lo strobobulbo per eliminarlo e ottenere il bottone. Purtroppo verrà rubato ancora e da un altro topo. Uscite e seguitelo per il corridoio fino alla sala dei giochi. Andate verso gli armadietti e preparatevi a combattere… Fantasma – Nascondino: Come i fantasmi classici ma in grado di attaccare a distanza e di nascondersi. Trovatelo interagendo con gli oggetti e i mobili della stanza e poi eliminatelo come sempre. Sparate la ventosa sugli armadietti e distruggeteli fino a far uscire il topo. Inseguitelo nel bagno, si rintanerà in quello femminile che è chiuso. Entrate in quello maschile e fate entrare Gummiluigi nella grata che c’è sul muro a sinistra per raggiungere il bagno a fianco. Sparate una ventosa sulla porta centrale e aspirate i topi per ottenere il bottone dell’ascensore 4. Tornate ora dal Professor Strambic per scoprire come spendere il denaro raccolto fino ad ora in Ossa d’oro, TrovaBoo e TrovaGemme. E installare anche la nuova funzione per catturare i Boo o tornare istantaneamente al laboratorio.

PIANO 4 – SALA CONCERTI. Aspirate le bottiglie a sinistra e sparate sulle casse sopra l’ascensore per ottenere banconote e monete. Poi proseguite fino al tappetto che fa onde. Evitatele con il sobbalzo e dopo aver eliminato il responsabile interagite con il cestino di sinistra per trovare tre topi d’oro e una vagonata di lingotti. Ispezionate entrambi i bagni per ottenere monete e lingotti. Ricordatevi di usare anche l’arcobaluce nel bagno femminile per far apparire un passaggio per Gummiluigi, e aprite anche tutti i lavandini. Poi entrate nella grande sala per affrontare… Fantasma BOSS Ivan Spettrinsky: Inizialmente vi lancerà contro tutte le sedie della sala quindi tenetevi sempre in movimento per evitarle tutte. Una volta finita dovrete sconfiggere i fantasmi in tenuta da ballo. Usate il sobbalzo per fargli cadere le maschere e il solito metodo per catturarli. Il boss ora prenderà possesso del pianoforte. Tenetevi in movimento per evitare di essere schiacciati per 3-4 volte poi usate il sobbalzo per evitare l’onda d’urto dell’ultimo attacco che aprirà il pianoforte rivelando il boss. Colpitelo con lo strobobulbo per farlo scappare sul palco con tutto il piano. Aspirate una delle bombe che vi lancerà contro (una di quelle che non sta lampeggiando). Poi mirate e lanciatela dentro al pianoforte per ribaltarlo. Usate la ventosa nell’incisione a cerchio e sbatacchiate il pianoforte per far uscire il fantasma. Ora colpitelo con lo strobobulbo e risucchiatelo. Ripetete il procedimento per circa 3 volte e avrete la meglio. Usate l’Arcobaluce e liberate il Toad dal quadro, riportatelo all’ascensore e andate al piano 6 con il bottone ottenuto dal boss.

PIANO 6 – MANIERO MISTERYO. Risucchiate un elmo e sparatelo sull’armatura di destra per trovare un fantasma dorato. Arrivati al cancello usate Gummiluigi per oltrepassarlo. Scendete a destra per superare la ringhiera e aprire lo scrigno con diversi lingotti. Scendete a sinistra per risucchiare la corda e aprire il cancello. Entrati nel maniero rompete tutte le armature con la ventosa. Dietro la seconda di sinistra troverete una stanza con uno scrigno pieno zeppo di lingotti. Prima di scendere nell’arena, distruggete le botti dietro la bancarella di frutta per aprire lo scrigno con i lingotti. Dopo il filmato proseguite nella porta di sinistra rompendo le armature per ottenere denaro. Qui sconfiggete i fantasmi e se volete usate la ventosa sulla parete al centro delle scaffalature per le armi per aprire una stanza segreta in cui trovare un elmo da risucchiare per sfondare le armature. Nella stanza successiva scendete le scale e usate Gummiluigi per superare le trappole e far passare Luigi. Arrivati nella cantina stendete i fantasmi e poi stappate la prima botte a sinistra con la ventosa. Entrateci e premete X a sinistra per aprire una porta che conduce ad uno scrigno e un fantasma dorato. Uscite e stappate la botte centrale per trovare una chiave. Aprite la porta e nella successiva usate Gummiluigi per oltrepassare gli spuntoni e risucchiare la corda. Tornate a Luigi e tirate la catena nell’angolo a sinistra. Una volta sotto usate lo strobobulbo per attivare la bocca infuocata del mostro, risucchiate la fiaccola e accendetela avvicinandola al fuoco. Ora potrete bruciare la ragnatela e proseguire. Nella stanza con l’ascensore alternatevi con Luigi e Gummiluigi per scendere aspirando le ventole sul muro. Poi usate l’arcobaluce sull’arco di destra per rivelare un sarcofago dorato. Usate per raggiungere una nuova stanza con degli arcieri. Usate Gummiluigi per superarli e aspirate la corda sopra al dispositivo degli arcieri. Una volta rotto il lato destra tornate su quello sinistro e aspirate l’altra corda per bloccare definitivamente gli arcieri e far passare Luigi che raggiunto lo scrigno otterrà una chiave. Fantasma – Mini-Sfascione:-Tornate nella stanza degli ascensori e affrontate i Mini Sfascioni. E poi proseguite nella porta di sinistra per raggiungere le prigioni. Usate Gummiluigi per risucchiare la catena vicino alla porta d’uscita e abbassate tutta al grata. Entrate con Luigi risucchiate la chiave e preparatevi. Due fantasmi scioglieranno Gummiluigi intrappolandovi. Ricreatelo velocemente e mandatelo a sconfiggere i fantasmi e a liberarvi prima di essere schiacciati. Nella stanza successiva risucchiate la catena alla destra della porta d’entrata e soffiate o risucchiate la ventola sul muro per risolvere il semplice enigma del ponte. Se volete fate scendere tra gli spuntoni sotto Gummiluigi per aprire uno scrigno con dei lingotti. Allineato il ponte proseguite facendo attenzione alle scuri basculanti. Nella nuova stanza con gli arcieri usate Gummiluigi per risucchiare il carro di destra e posizionarlo davanti ai primi 3 arcieri. Poi andate a sinistra e, dopo aver usato l’arcobaluce per far comparire il carro, fate lo stesso. Percorrete tutto il corridoio e togliete gli arazzi dalle pareti aspirandoli. Dopo aver tolto l’ultimo arazzo, sparate con l’arcobaluce per rivelare la porta della sala del tesoro di Maniero Misteryo piena di lingotti e monete. Fantasma BOSS Re Spaventù: Aspettate che vi punti con la lancia e poco prima che vi acchiappi per lanciarvi in aria colpitelo con lo strobobulbo. Rimarrà stordito, quindi usate la ventosa sull’armatura e sbatacchiatelo. Ripetete questo procedimento 3 volte. Rotta l’armatura sarà invulnerabile grazie allo scudo che lo protegge. Quando gira vorticando verso di voi scappate facendolo stancare senza farvi colpire. Usate ora lo strobobulbo per renderlo tangibile e poi aspiratelo. Sconfitto rilascerà il bottone dell’ascensore 7.

PIANO 7 – CAMERE BOTANICHE. Proseguite fino a raccogliere il bottone. Dopo il filmato e l’apparizione dell’albero salite aspirando ogni cosa sul vostro cammino. Aspirate la liana per superare il baratro e poi il cespuglio per potere accedere alla stanza successiva. Aspirate le foglie sul muro per rivelare la porta e proseguire. Appariranno però dei fantasmi, storditeli con lo strobobulbo e poi risucchiate via il loro fiore prima di eliminarli come sempre. Nella stanza successiva aspirate tutti i petali per ottenere lingotti, monete e un topo dorato. Poi aspirate al parete di sinistra e premete X per proseguire. Dopo il filmato evitate le ananas e una volta in cima aspirate il cespuglio per eliminarlo dal vostro cammino. Entrate nel bagno e aspirate tutte le foglie poi prendete il grosso vaso con la ventosa trascinatelo e sbattetelo contro il water liberando un punto da cui distruggere i rovi che vi bloccano la strada. Fantasma Stritospettro: Dopo aver sbloccato la strada apparirà questo nuovo fantasma invisibile che può essere però visto dagli specchi. Eliminatelo come sempre. Dopo di lui invece comparirà uno Sfascione con la faccia piena di foglie. Usate il sobbalzo per scoprirlo e poi risucchiatelo da dietro per eliminarlo. Uscite e proseguite verso il piano successivo, utilizzando Gummiluigi per evitare le ananas che stavolta saranno doppie. Entrate nella nuova camera, attivate la sega rotante on lo strobobulbo e poi segate qualsiasi cosa, compresi mobili, piante e tutto quello che c’è nella stanza. Una volta averla ripulita per bene da sopra il letto cadrà uno scrigno, usando l’arcobaluce sul buco nell’angolo a sinistra della porta d’entrata troverete una grata per Gummiluigi e ne troverete anche un altra alla destra della porta d’uscita. Usate tutto per guadagnare tanto denaro. Poi segate i rami di fronte all’uscita e proseguite. Non appena il ramo vi stritolerà usate Gummiluigi per liberarvi e tagliarlo con la sega rotante. Entrate nel bagno con i cocomeri e rimuovete quello grosso sparando una ventosa con Luigi e dopo aver risucchiato la corda create Gummiluigi e sparate un’altra ventosa per rimuoverlo in due. Sconfitti i fantasmi potrete proseguire nel buco sulla parete. Soffiate con il Poltergust per srotolare i rami della pianta e raggiungete la stanza con i funghi. Spostate il carretto con il fungo fino davanti all’entrata della stanza aspirandolo. Ora salite sul ramo blu e poi sul fungo per usare il sobbalzo e salire. Proseguite (usando Gummiluigi nel condotto e prendendo lo scrigno sopra il letto per fare soldi) e usate l’altro fungo per salire. Nella stanza superiore aspirate l’amaca per rivelare un fantasma dorato. Poi usate i funghi al lato del letto a baldacchino per salire su di esso e sopra il letto usate l’arcobaluce per rivelare uno scrigno pieno di perle e banconote. Ora risucchiate la foglia dalla porta e uscite. Aspirate/soffiate i rami e le liane per proseguire. Arrivati in cima alla pianta usate una ventosa con Luigi da una parte e una ventosa con Gummiluigi dall’altra per aprirla. Poi interagite con X con la foglia a sud per scendere velocemente di sotto e riprendere il pulsante caduto. Fantasma BOSS Dottor Piantagrane: Aspirate la sega rotante e nascondetevi dietro le noccioline giganti, attirate la pianta carnivora in moda che vi noti e quando vi attacca state pronti a farvi scudo con la nocciolina per farla rimanere intrappolata. Ora con la sega rotante recidetela dal vaso e poi aspirate il boss come sempre. Ripetete per eliminarlo e ottenere il bottone dell’ascensore 8.

PIANO 8 – PARANORMAL PRODUCTION. Proseguite fino ad arrivare alla porta chiusa. Accendete la TV nell’angolo con lo strobobulbo e poi interagite con essa tramite X. Finirete nell’area iniziale. Usate la ventosa per aprire il portello ed ottenere la chiave. Ricordatevi anche di usare una ventosa sull’ultimo quadro a destra per aprirlo e ottenere un guantone e tanto oro. Il guantone serve a sfondare le casse in alto per ottenere monete e lingotti. Usate la chiave e proseguite. entrate subito nella porta a destra e aspirate tutto, distruggendo le statuette per fare molti lingotti. Poi aspirate il macchinario sul tavolo centrale fino a far comparire il fantasma dorato. Infine usate l’arcobaluce sotto il tavolo per rivelare 3 lingotti. Nei pressi del regista fantasma scontento, risucchiate tutto quello che potete e avvicinatevi alla statua di scimmia liberandovi poi con un sobbalzo per ricevere tantissimo oro. Per proseguire dovrete necessariamente restituire l’oggetto richiesto al regista fantasma. Per fare ciò dovrete innanzitutto entrare in ognuno dei 4 set e attivare la corrispettiva TV così da potervi teletrasportare nella stanza centrale e poi affrontare i 4 set come segue (ricordandovi di risucchiare tutto il possibile da ogni set, specie aprendo le cassette elettriche con la ventosa):

SET 4. Usate la telecamera e attivate Gummiluigi. Sparate la ventosa sulla scatola e apritela. Risucchiate tutto e prendete il tappo verde della bottiglia. Disattivate la telecamera e andate, teletrasporandovi con la TV nel set 1.

SET 1. Buttate il tappo nel pozzo e poi attivate la telecamera. Usate Gummiluigi per avvicinarvi al pozzo da cui uscirà una statua con il tappo pieno d’acqua. Prendetelo e andate, sempre tramite TV al set 2.

SET 2. Attivate la telecamera e aspettate che il masso distrugga il carretto rivelando una piccola pianta. Usate Gummiluigi e versate l’acqua sulla pianta per farla crescere fino alla torre. Eliminate l’invasione di fantasmi poi salite sulla torre e prendete la fiaccola.

SET 3. Accendete la telecamera e sconfiggete i fantasmi, poi usate la fiaccola vicino alla porta centrale in fiamme per accenderla.

SET 4. Portate la fiaccola accesa sul set 4, sempre tramite TV, aprite la scatola e bruciate ragno gigante e ragnatela per ottenere il megafono rosso.

Fantasma BOSS Morty Ciak e il suo set: Una volta sul set di Morty dovrete combattere una sorta di fantasma Godzilla. Scappate finché non vi spara contro una grande sfera di energia, a quel punto soffiate con il Poltergust per rispedirgliela contro. Usate il flash per stordilo e farlo smettere di sparare le piccole sfere e attendete invece la grande sfera verde. Per rispedirgliela contro avrete bisogno anche dell’aiuto di Gummiluigi. Ora ripetete il procedimento per l’ultima volta e poi premete velocemente A per sconfiggere il Fantasma-Godzilla. Ora catturate normalmente il fantasma che rimane per ottenere il bottono dell’ascensore 9 da Morty. Prima di lasciare il piano andate nella sala del regista e catturate anche Morty così da aggiungerlo alla vostra collezione. Fantasma BOSS Poltermicia. Arrivati nell’ascensore un gatto fantasma vi ruberà il pulsante. Inseguitelo e arrivati ai 4 televisori usate l’arcobaluce per capire in quale entrare. Sconfiggete i fantasmi e poi usate l’arcobaluce per trovare il nascondiglio della micia. Questa scapperà nascondendosi prima sotto la panchina poi nella casa di sinistra. Lasciate fuori Gummiluigi ed entrate nel suo nuovo nascondiglio. Non appena esce tornate a Gummiluigi e flashatela mentre è sotto la panchina. Aspettate dando le spalle al suo sguardo con Luigi e preparate Gummiluigi. Quando la micia scendete attendete fino ad un secondo prima che attacchi Luigi e poi usate il flash dello strobobulbo con Gummiluigi. Risucchiatela per togliergli la prima coda. Inseguitela nella sala con i 4 TV. Fate salire Luigi sul muletto e usate Gummiluigi per soffiare sulla manopola e farlo salire. Usate il flash sulla micia con Luigi, questa scapperà infilandosi nel terreno. Andate verso l’ascensore per essere attaccati dal poltergeist di un cestino. Sbattetelo a terra con la ventosa e liberatelo dal poltergeist prima illuminandolo con lo strobobulbo e poi risucchiando le sfere viola. Infine prendete l’ascensore ed eliminate i fantasmi al suo interno e poi scendete alle Camere Botaniche, piano 7. Raggiungete l’area centrale ed eliminate i mini-fantasmi appena fuoriusciti dall’alveare. Usate l’arcobaluce sulla pianta e seguite le impronte della Poltermicia. Entrate nella stanza al primo piano e aspirate l’edera nell’angolo a sinistra per rivelare l’armadio. Apritelo per far scappare la micia che si nasconderà in un fiore luminoso. Apriteli tutti con il flash e risucchiateli fino a far tornare la micia nell’armadio. Prima di aprirlo con Luigi appostate Gummiluigi fuori e non appena la micia esce flashatela con Gummiluigi. Ripetete ora il procedimento del punto 2 per strappargli un’altra coda. Seguite la Poltermicia in bagno, soffiate via i petali fino a farla scappare dalla finestra. Salite ora al piano superiore ed entrate in bagno dalla camera. Verrete attaccati da Fantasma Lingualunga. Per sconfiggerlo usate Gummiluigi e il flash per liberare Luigi. Poi risucchiate una delle sue lingue con Gummiluigi e una con Luigi contemporaneamente. Entrate in bagno e usate l’arcobaluce di fronte alla tazza per rivelare una grata per Gummiluigi. Fate scendere il vostro clone e sul muro in fondo a destra usate sempre l’arcobaluce per ricostruire i tubi. Ora tornate a Luigi e soffiate le manopole della vasca per riempirla d’acqua. Richiamate Gummiluigi e insieme a lui rompete il grande cocomero. La Poltermicia si ritroverà a sguazzare nell’acqua. Usate lo strobobulbo per accedere all’ennesima fase del combattimento già descritto nel punto 2. Risucchiate la sua ultima coda per ottenere il bottone dell’ascensore 9.

PIANO 9 – MUSEO DI STORIA INNATURALE. Proseguite per arrivare al grande tendone rosso ed apritelo aspirando le corde insieme a Gummiluigi. Fantasma BOSS Troglospettro e il tirannosauro: Raggiungete il grande scheletro di tirannosauro per dare il via allo scontro. Aspirate una delle due uova e sparatela contro il tirannosauro che la masticherà. Mentre mastica correte subito all’altro uovo per spararlo nel suo punto debole luminoso sul petto. Ora dovrete ripetere questo procedimento ma al posto del primo uovo basta lasciare Gummiluigi di fronte al dinosauro che si appiccicherà per masticarlo come fosse una gomma. Infine il tirannosauro si staccherà dal suo sostegno. Stategli lontano e aspirate le varie ossa in giro per l’area sparandogliele sul petto (colpitelo dai lati). Una volta colpito 3 volte si sgretolerà e dovrete affrontare il fantasma al suo interno. Aspettate che carichi l’attacco e quando sbatte l’osso a terra scansatevi ed evitate l ‘onda d’urto con un sobbalzo (oppure prendetela in pieno con Luigi e poi evocate Gummiluigi mentre il primo è stordito). Usate il flash sul fantasma mentre cerca di rimuovere l’osso dal terreno e aspirate. Ora liberate il Toad per ricevere il bottone B2 dell’ascensore. Prima di lasciare il piano usate Toad o le ossa sparse per rompere tutte le vetrine e ottenere perle e monete.

PIANO B2 – LOCALI CALDAIA. Appena arrivati usate il condotto a sinistra, usate l’arcobaluce per vicino alla scaffalatura di destra per far comparire una scala e passate dietro l’ascensore per ottenere rispettivamente soldi e monete, uno scrigno con lingotti e dei topi dorati. Aspirate il muro bianco vicino al primo condotto per Gummiluigi in modo da rivelare il condotto giusto per raggiungere la chiave. Nella stanza successiva eliminate i fantasmi poi posizionate tutte e tre le lancette delle manopole all’estrema destra e fate scendere Gummiluigi nel condotto. Andate avanti finchè potete poi tornate a Luigi e posizionate la lancetta della manopola a destra a sinistra. Andate di nuovo avanti finchè potete con Gummiluigi e poi tornate a Luigi e posizionate la lancetta della manopola centrale a sinistra. Ora non vi resta che avanzare nuovamente con Gummiluigi e con Luigi spostare a sinistra la lancetta della manopola di sinistra così da spegnere l’ultime getto d’acqua e raggiungere l’interruttore con Gummiluigi. Nella stanza circolare usate il ponte girevole azionando il macchinario con l’aspirazione/soffio. Usate Gummiluigi per raggiungere lo scrigno a destra e poi Luigi per salire la scala gialla. Dopo il filmato entrate nella porta e proseguite. Scendete le scale, salite sulla papera gonfiabile e spostatevi soffiando. Raggiungete il condotto per Gummiluigi e scendete con X. Fate passare il vostro clone verde nei vari condotti e in fondo aspirate la palla per aprirvi il passaggio. Tornate a Luigi e proseguite con la papera gonfiabile. Girate la manopola in fondo per bloccare l’acqua e poi proseguite con Gummiluigi e aprite nuovamente il passaggio. Continuate ad alternarvi tra Luigi e Gummiluigi per superare le varie aree, facendo in fretta con Gummiluigi prima che la papera si buchi. Sconfitti i fantasmi impostate le 2 valvole sullo sfondo con luce a destra (per quella di sinistra) e il contrario per l’altra. Poi usate Gummiluigi e fatelo entrare nel tubo di sinistra. Ora con il clone verde impostate la luce della valvola verso l’alto mentre con Luigi spostate la valvola di destra per far illuminare la luce di destra. rientrate nel tubo con Gummiluigi per tornare all’inizio e poi entrate nuovamente per raggiungere il bottone in alto. Usate la ventosa sul pulsante e drenata l’acqua potrete finalmente proseguire. Tornate indietro a sinistra per rivisitare le zone allagate e trovare altro oro. Troverete anche uno scrigno posseduto. Per sconfiggerlo fategli mangiare Gummiluigi e illuminatelo con l’arcobaluce. In fondo salite e tornate alla stanza in cui il tecnico fantasma vi aveva bloccati. Aprite la porta dell’ultima caveau e preparatevi alla battaglia. Fantasma BOSS Brugolo: Per sconfiggerlo dovrete evitare i suoi attacchi stando attenti a non andare a sbattere contro le pareti spinose altrimenti dovrete rigonfiare una paperella e tornare in acqua. Evitando i suoi attacchi con il ventaglio (o facendogli esplodere vicino una bomba) la papera del fantasma inizierà a girare e voi potrete risucchiare la sua papera gonfiabile e poi spararlo contro gli spuntoni intorno all’area. Fatto ciò correte alla scala, premete X per uscire e andare a flashare e risucchiare il fantasma. Ripetuto questo procedimento circa tre volte lo sconfiggerete. Il problema è che il pulsante dell’ascensore 10 finirà in acqua ma vi basterà tirare il pulsante rosso con la ventosa per scendere a prenderlo. Per uscire seguite la mappa, l’uscita non è visibilissima ma vi basta venire verso il muro dello schermo per vederla.

PIANO 10 – SALE EGIZIE. Andate a destra e risucchiate i tappetti dalle pareti per fare denaro. Succhiate via la sabbia dalla porta ed entrate. Ci sarà una stanza molto grande e piena di sabbia, se non volete aspirarla seguite i prossimi passaggi: nell’area ci sono sepolte ben 2 Gemme. Aspirando il primo mucchio a sinistra troverete uno scrigno. Stappando con la ventosa tutte le griglie sparasabbia sulle pareti otterrete diverso denaro e troverete pipistrelli dorati in quello in fondo a sinistra. A destra, vicino alla parete iniziale potrete trovare una lampada magica. Risucchiatela fino a far uscire il suo genio, un fantasma dorato. Fate attenzione alla piccola isola a destra perchè c’è nascosto uno Sfascione e tanti mini-fifantasma, oltre che un altro scrigno. Il pallone da spiaggia Boo va sparato sulla punta della piramide per ottenere pipistrelli dorati. Troverete infine anche diverse anfore visibili da rompere con monete e perle. Per proseguire, salite le scale della piramide ed esaminate la statua di sinistra. Entrate ed esaminate il sarcofago. Una volta caduti aspirate a sinistra ed esaminate la statua. Uscite dalla fessura sulla parete soffiandoci la sabbia per raggiungerla. Usate Gummiluigi per oltrepassare le frecce e bloccarle risucchiando la corda. Una volta salite le scale entrate nel sarcofago per raggiungere la prima stanza nella quale siete caduti. Nella nuova stanza aprite tutti i sarcofaghi che possono essere aperti con la ventosa e usate l’arcobaluce sul piedistallo di sinistra per ricostruire la statua del gatto e ottenere diversi lingotti.. Per sconfiggere le mummie dovrete fare un sobbalzo e buttarle a terra, poi risucchiarle per strotolarle. Fate attenzione a dove mettete i piedi perchè potreste azionare le palle Boo che vi toglieranno ben 30 punti vita. Entrate nella stanza di destra ed eliminate i serpenti. Soffiate la sabbia verso la statua e raggiungetela per attivare la trappola dei laser. Soffiate velocemente la sabbia verso i piedistalli con i laser e quando siete vicini usate il sobbalzo per spegnerli prima che il soffitto vi crolli in testa. Eliminato anche il fantasma viola esaminate la statua per ripristinare il serpente di pietra viola. Entrate nella stanza di sinistra e dovrete affrontare l’enigma della bilancia. Per arrivare la peso coccodrillo mettete sulla bilancia una delle 4 sfingi dorate, un po’ di sabbia (soffiandola) e voi stessi. Si innescherà un meccanismo e il soffitto spinato scenderà pian piano sulla vostra testa. Mettete solo voi stessi e pochissima sabbia sulla bilancia per arrivare al secondo peso. Ora dovrete caricare al massimo la bilancia. Mettete tutte e 4 le sfingi dorate per superare l’enigma e azionare la statua che ripristinerà il serpente di pietra blu. Entrate nella stanza centrale per affrontare la trappola del veleno. Dovrete semplicemente inserire velocemente le forme del colore giusto nei buchi sul muro. Basta aspirarle e spararle nel buco giusto. Le forme sono però nascoste sotto la sabbia, dentro le anfore e negli scrigni quindi dovrete fare in fretta per trovarle o morirete avvelenati. Una volta fatto ripristinerete il serpente di pietra rosso. Tornati nella stanza centrale preparatevi a un lungo combattimento con i fantasmi mentre la sabbia sale. Arrivati in cima entrate nella stanza, rompete le brocche e mettete i simboli sul muro nella stessa posizione per ottenere dei lingotti. Mentre salite le scale corrette ed evitate i muri. Una volta in cima aspirate la fiaccola, accendetela e bruciate la ragnatela. Fantasma BOSS Ectopatra: Il boss si nasconderà nella sabbia creando una gigantesca scultura del suo volto semovente. Quello dovrete fare è risucchiarla fino a lasciargli pochissima sabbia. In questo modo si rivelerà a voi ma attenzione, aspettate che abbia evocato i serpenti intorno a lei, evitate il colpo che sparerà e poi usate lo stobobulbo e risucchiatela. Basta ripetere il procedimento tre volta per eliminarla. Quando è scutlura e utilizza i serpenti girategli intorno per evitarli. Quando vi spara contro i pugni continuate a correre per evitarli. Infine, quando si schianta al suolo come sfera, usate il sobbalzo per evitare il raggio circolare. Sconfitta, otterrete il pulsante 11 dell’ascensore.

PIANO 11 – CAMERE ILLUSORIE. Risucchiate il muro a sinistra e usate l’arcobaluce per rivelare una porta (se sparate il dado e fate 6 otterrete diverse banconote). Nella stanza successiva se risucchiate e poi soffiate (procedimento da ripetere per 3 volte circa) la sega sulla cassa, questa si aprirà a metà e rivelerà 2 fantasmi dorati. Nel corridoio con i quadri risucchiate la palla a destra e tirate per ottenere una perla. Risucchiate il dipinto nel quadro centrale per rivelare una pila di monete da far comparire con l’arcobaluce. Interagite con il dispositivo rosso nell’angolo per ottenere lingotti e banconote. Infine, tirare l’altra palla dall’altro capo del corridoio per rivelare una cassaforte. Dopo che i fantasmi hanno invertito la vostra gravità. Usate lo strobobulbo sull’orologio a sinistra e poi velocemente usate Gummiluigi con l’arcobaluce per far apparire una porta dietro il letto. Entrate, sconfiggete lo scrigno posseduto (se azionate il WC prima di interagire con lo scrigno potrete ottenere un pesce da sparargli in bocca per stordirlo) e ottenete la chiave. Nella camera seguente, aprite il pannello accanto al distributore con la ventosa e poi usate Gummiluigi per spostarvi velocemente tra una vetrina all’altra e raccogliere i lingotti. Fate ruotare il tavolo centrale e una volta allineate le luci nello stesso punto usate il sobbalzo a sinistra e salite sul palco. Mettetevi al centro delle luci e dopo l’inchino appariranno 2 fantasmi dorati. Buttate giù il distributore con la ventosa e entrate nella nuova stanza. Mandate Gummiluigi nella grata sul pavimento e poi tornate a Luigi e risucchiate la parete di sinistra. Usate l’arcobaluce per rivelare una porta e poi tornate a Gummiluigi per risucchiare le sfere. Interagite con la chiave poi risucchiate il coniglio e con il vostro clone colpitelo con l’arcobaluce per ottenere una chiave. Nella stanza con il letto sospeso, aspirate le tende di fronte allo specchio per rivelare una porta. Proseguite nelle porte successive fino a raggiungere i tre fantasmi. Ora le stanze non porteranno più direttamente alla successiva. Dovrete quindi superare diverse stanze e molti combattimenti prima di potere tornare dalle maghe: Fantasma BOSS Magia, Amalia e Divina: Dovrete attendere che i tre cappelli si avvicinino a voi con il bordo rosso. In quel momento sobbalzate e poi risucchiate la corda che fuoriesce da un cappello per estrarre una delle maghe dal cilindro e sconfiggerla come sempre. Le cose si faranno sempre più difficili turno dopo turno. Ecco perchè è importante che teniate sempre d’occhio il cappello giusto così da non estrarre la bomba ed essere costretti a ricominciare. L’ultimo round è il più complesso perchè ci sarà un solo fantasma e due bombe. Seguite sempre il cappello con il fantasma e quando si spengono le luci cercate di mantenere sotto controllo il cappello giusto sobbalzando per evitare le carte. Sconfitta, otterrete il pulsante 12 dell’ascensore.

PIANO 12 – COVO DEI PIRATI. Corpo di mille balene! È ora di affrontare un intero piano dedicato ai fantasmi pirata, in questa videosoluzione tutto quello che dovete fare per superarlo e sconfiggere il boss.

PIANO 13 – CENTRO FITNESS. Dopo tutti questi piani è il momento di fare un po’ di palestra, ma l’Hotel Miramostri ha in serbo diverse trappole per Luigi, scoprite come superarle in questa videosoluzione.

SCONTRO FINALE CON LA POLTERMICIA. Di nuovo a caccia della Poltermicia, preparatevi, stavolta sarà l’ultima volta!

PIANO 14 – DISCOTECA. La guida completa per superare e sconfiggere il boss del piano 14 dell’Hotel Miramostri.

PIANO 15 – ATTICO. Siamo ormai giunti sulla cima dell’Hotel Miramostri ma per sconfiggere il re dei fantasmi c’è da faticare ancora un pochino.

BATTAGLIA FINALE. La battaglia finale di Luigi Mansion 3, scoprite come sconfiggere il boss finale e guardate il finale segreto ottenibile collezionando tantissimo denaro, ma se avete seguito la nostra guida non dovreste aver avuto problemi!

Luigi’s Mansion 3: Dove trovare tutte le gemme. Se volete completare la Galleria e raccogliere tutte e 102 le Gemme di Luigi’s Mansion 3 ne avete di strada. Grazie alla nostra guida che  mostra la posizione di ogni gemma e il procedimento per raccoglierle riuscirete a trovarle senza problemi.

PIANO B2 – LOCALI CALDAIA. Le gemme totali sono 6 con a forma di chiave inglese:

  • Ubicazione Gemma gialla: Hall dell’ascensore. Nella sala dell’ascensore c’è una porta chiusa a chiave. Per sbloccare questa porta è necessario afferrare la chiave sulla sporgenza. Per fare questo aspirate l’arazzo che copre il tubo centrale e inviate Gommiluigi. Prendete la chiave e poi continuate a sinistra per raccogliere la Gemma Gialla.
  • Ubicazione della gemma rossa: ripostiglio. Nel serbatoio c’è una porta nell’angolo sinistro della stanza che conduce ad un ripostiglio. All’interno del magazzino ci sono un certo numero di oggetti sul muro e sul pavimento. Aspirate gli oggetti e poi usate lo stantuffo sul secchio. Lo spostamento del secchio rivelerà un tubo. Inviate Gommiluigi attraverso il tubo, quindi spostate la scatola vicino al forziere per rivelare un altro tubo. Passate attraverso quel tubo e fate girare a Luigi la valvola per chiudere l’acqua. Andate a sinistra per afferrare la gemma rossa.
  • Ubicazione della gemma blu: sala di osservazione. Nell’angolo in basso a sinistra della stanza di osservazione c’è una pentola a pressione che può essere rivelata col la luce oscura. Fatelo, dopodiché attivate l’interruttore sotto la caffettiera. Grazie alla pressione la Gemma Blu uscirà dalla console.
  • Ubicazione gemma viola: fogna C. Dopo aver drenato l’acqua, ritornate nella stanza delle fogne C. Al piano inferiore della stanza c’è un tubo chiuso sotto la palla arancione. Usate il vostro stantuffo sul lucchetto e poi passate a Gommiluigi per entrare nel tubo. Arriverete all’interno di un sottomarino. Prendete la fonte di fuoco e accendete il bruciatore sotto la pentola per ottenere la gemma viola.
  • Ubicazione gemma verde: fogna B. Drenata l’acqua, dirigetevi verso l’angolo in basso a destra della fogna B. Usate Gommiluigi e fatelo andare verso l’ascensore mentre Luigi deve tirare la palla nelle vicinanze. Quest’azione solleverà Gommiluigi fino alla gemma verde.
  • Ubicazione gemma bianca: Ghost in Old Reservoir. Notate: è necessario raggiungere il piano 12 prima di poter accedere a questo fantasma. Quando raggiungerete il 12° piano dell’hotel vi verrà chiesto di salvare Toad nella sala caldaie. Per fare questo vi dovrete avventurare attraverso il vecchio serbatoio. Nel vecchio serbatoio nell’angolo in alto a sinistra c’è un muro con alcune lattine di vernice vicino ad esso. Raccoglietele e sparate i barattoli di vernice contro il muro per rivelare un fantasma. Sconfiggete il fantasma per ottenere la gemma bianca.

PIANO B1 – SEMINTERRATO. Le gemme totali sono 6 e di forma quadrata:

  • Ubicazione gemma bianca: Garage sotterraneo. Andate nel garage. Aspirate il foglio dal camion per rivelare una luce verde lampeggiante. Illuminate la luce verde lampeggiante con il vostro Strobobulbo per aprire il bagagliaio e raccogliete la gemma all’interno.
  • Ubicazione della gemma viola: corridoio. Andate verso il corridoio di servizio. Noterete il dipinto della gemma sul muro. Indirizzate la luce su di essa in modo che la gemma viola fuoriesca dal dipinto. Entrate nel garage e incontrerete il primo boss.
  • Ubicazione gemma verde: lavanderia. Andate in lavanderia. Di fronte alla lavatrice centrale. Noterete che la gemma ruzzola. Sparate alla porta della lavatrice con il colpo di aspirazione (usando il tasto Y). Aspirate la fune fino a quando il cerchio non sarà pieno, quindi premete A. Questo aprirà la porta e rivelerà la gemma.
  • Ubicazione gemma rossa: Garage sotterraneo. Andate nel garage. Spostatevi all’estremo sinistro e salite i gradini. Attivate Gommiluigi facendo doppio clic sulla levetta destra e fatelo passare attraverso la gabbia. Con Gommiluigi, usate il colpo di aspirazione per aprire la centralina. Dopo aver rimosso il pannello dalla scatola, utilizzare lo Strobobulbo per far lampeggiare la luce verde. L’elettricità alimenterà la macchina e rilascerà una gemma rossa.
  • Ubicazione gemma blu: tromba dell’ascensore. Andate nel garage, poi verso il lato destro dello stesso, oltre la macchina, fino allo sfiato nel muro. Colpitelo con il colpo ventosa per aprirlo. Entrateci e salite la scala. Attivate Gommiluigi e fatelo muovere verso il retro a sinistra, in modo che possa far cadere le grate sul pavimento. Raccogliete la gemma blu.
  • Posizione gemma gialla: tromba delle scale di servizio. Uscite dal garage e andate a destra, oltre l’ascensore e attraversate la porta per raggiungere l’ascensore di servizio. Da lì, salite le scale. Una volta in cima, attivate Gommiluigi e posizionatelo sul retro, sopra la griglia in modo che Gommiluigi possa cadere e ottenere la gemma finale. Dopo aver raccolto tutte le gemme nel piano B1, sbloccherete l’obiettivo “Collezionate tutte le gemme di scantinato”. Questo risultato conta per il completamento complessivo di Luigi’s Mansion 3.

PIANO 1 – GRANDE HALL. Le gemme totali sono 6 con a forma di diamante:

  • Ubicazione della gemma bianca: Couch Ghost. Nella stanza a sinistra della reception c’è un divano lungo la finestra. Accanto a questo divano c’è un altro divano nascosto. Usate la Dark Light su questo divano per farlo apparire. Una volta apparso, vedrete apparire cinque sfere blu. Aspiratele e apparirà un fantasma. Sconfiggetelo per ottenere la gemma bianca.
  • Posizione della gemma rossa: dipinto con l’ascensore. Accanto all’ascensore al piano della lobby c’è un dipinto dell’hotel. Sotto il dipinto c’è un ingranaggio sul quale potrete sparare con lo stantuffo. Fatelo e tirate lo stantuffo per far apparire la Gemma Rossa.
  • Ubicazione della gemma blu: Grate Cover. Salite le scale e dirigetevi verso il lato sinistro della stanza. Sul pavimento vedrete un tappeto. Usate l’aspirapolvere per arrotolare il tappeto, rivelando una griglia. Attivate Gommiluigi e lasciatelo cadere nella griglia. Camminate verso l’area anteriore e raggiungete una copertura a griglia con la gemma blu su di essa. Abbattete la gemma per farla cadere sulla scrivania sottostante. Scendete attraverso la griglia e prendete la gemma.
  • Ubicazione Gemma verde: Potted Plant. Accanto all’ascensore troverete la gemma verde nel vaso a destra dell’ascensore. Per ottenere la gemma è necessario utilizzare lo stantuffo sulla pianta per tirarla a terra. Questo rompe il piatto permettendovi di afferrare la gemma.
  • Ubicazione Gemma viola: nascosta dietro la reception. La gemma viola si trova dietro il banco della reception nella hall in un’area dietro le fessure della posta. Dovete usare lo Strobobulbo sull’interruttore verde a destra per accedere a quest’area nascosta. Una volta attivato l’interruttore, apparirà la gemma viola.
  • Ubicazione Gemma gialla: Lampadario. La gemma gialla si trova nel lampadario nel mezzo della hall accanto all’ingresso dell’hotel. Per far apparire la gemma è necessario completare i seguenti passaggi: Chiedete a Luigi di stare sulla giusta piastra a pressione. Posizionare Gommiluigi sulla piastrella a pressione a sinistra. Usate il colpo di Gommiluigi sul lampadario. Passate a Luigi. Usate l’aspirapolvere di Luigi sul lampadario. Se seguite i passaggi sopra, un certo numero di monete pioverà su di voi. Dopo questo apparirà la gemma gialla. Dopo aver raccolto tutte e sei le gemme elencate sopra, sbloccherete gli obiettivi “Tutte le gemme della Lobby”. Questo risultato conta per i progressi complessivi nel gioco.

PIANO 2 – MEZZANINO. Le gemme totali sono 6 e di forma ovale:

  • Ubicazione della gemma rossa: E.Gadd Painting Room. Nella stanza con il dipinto E.Gadd troverete la gemma rossa in una stanza segreta sul lato sinistro della stanza che è accessibile risucchiando il lampadario.
  • Ubicazione della gemma verde: spogliatoio. Troverete la gemma verde in una cassaforte nello spogliatoio. Per raggiungere la cassaforte, spostate il cappotto dalla parete sinistra, quindi usate lo Strobobulbo per aprire la cassaforte. Nella cassaforte c’è la gemma.
  • Ubicazione della gemma viola: sala da biliardo. Ritornate alla Lobby e andate alla destra delle due grandi porte. C’è una porta qui che è bloccata da un cartello. Usate lo stantuffo per spostare il cartello. Attraversate la porta ed entrate nella prima porta a destra. Questa è la sala da biliardo. Risucchiate la spada dalla parete destra e quindi sparate al bersaglio per le freccette. Questo vi farà guadagnare la gemma viola.
  • Ubicazione Gemma bianca: Fantasma del bagno. Passando la sala da biliardo lungo il corridoio raggiungerete una divisione in cui potrete continuare dritto o andare a destra. Andate a destra ed entrate nell’ultima porta. All’interno di questa porta c’è un bagno. Usate lo stantuffo sull’estrema destra per aprirla. C’è un giornale galleggiante. Abbassate il giornale con lo stantuffo per rivelare un fantasma. Sconfiggete il fantasma per ottenere la gemma bianca.
  • Ubicazione della gemma gialla: corridoio dalla sala da biliardo. Scendete lungo il corridoio oltre la sala da biliardo per raggiungere una doppia porta chiusa (che conduce al ristorante) con due finestre su ciascun lato di essa. Tirate fuori il cartello e usate sia Gommiluigi che Luigi per risucchiare le ventole dalle finestre. Dal soffitto cadrà la gemma gialla.
  • Ubicazione della gemma blu: Congelatore da cucina. Entrate nelle doppie porte e attraversate il ristorante fino alla cucina. Quando entrerete in cucina noterete due grandi porte del frigorifero. Aprite la porta a sinistra con lo stantuffo. Andate nel congelatore e risucchia il blocco di ghiaccio con la gemma blu al suo interno. Portate il blocco sul fornello e scioglietelo per ottenere la gemma. Raccogliete tutte le gemme sopra elencate e sbloccherete l’obiettivo “Raccogli tutte le gemme mezzanino”. Questo risultato è necessario se si desidera raggiungere il 100% del gioco.

PIANO 3 – NEGOZI DELL’HOTEL. Le gemme totali sono 6 e di forma a goccia:

  • Ubicazione della gemma viola: stallo nel bagno delle donne. Dall’ascensore dirigetevi verso destra ed entrate nel bagno degli uomini. Qui vedrete uno scarico nello specchio. Usate la luce oscura per evidenziare lo scarico. Evocate Gommiluigi e scendete. Camminate verso la valvola e soffiatela per far defluire l’acqua dal bagno delle donne. Ritornate al bagno degli uomini e usate lo stantuffo per aprire lo sfiato sulla parete sinistra. Mandate Gommiluigi attraverso il tubo e prendete la gemma viola.
  • Ubicazione gemma rossa: Boutique Hidden Room. Quando si accede all’area Mall Lobby, il primo negozio al piano inferiore è una piccola boutique. L’ingresso al negozio è chiuso, ma Gommiluigi può entrare senza problemi. Una volta all’interno del negozio, dirigetevi verso il lato sinistro del muro e usate lo stantuffo sul manichino per aprire una porta nascosta. All’interno di questa stanza c’è una cassa e la gemma rossa.
  • Ubicazione gemma bianca: sopra l’ascensore. Entrate nella Mall Lobby e salite sulla scala mobile. Andate a destra nella parte superiore della scala mobile e poi verso lo schermo in modo da essere vicini alle ringhiere come nella foto sopra. Aprite il cancello e seguite il percorso in un’area sopra la sala dell’ascensore. Alla fine del percorso raggiungerete un forziere con la gemma bianca al suo interno.
  • Ubicazione gemma blu: distributore automatico al piano superiore della hall del centro commerciale. All’ultimo piano della Mall Lobby, andate a destra fino a raggiungere un distributore automatico nel corridoio di fronte all’ufficio della sicurezza. Usate lo Strobobulbo sul distributore automatico fino a quando la Gemma Blu non fuoriesce.
  • Ubicazione gemma verde: passerella sopra la hall del centro commerciale. All’ultimo piano della Mall Lobby, proseguite verso sinistra e vedrete una scala parzialmente rotta. usate la luce oscura sulla scala per farla riapparire. Salite la scala e camminate fino ad arrivare in fondo a destra ad una passerella per raggiungere un forziere. Aprite il forziere per ottenere la gemma verde.
  • Ubicazione della gemma gialla: custodia in vetro con accessori. Entrate nel negozio di accessori usando Gommiluigi (negozio in alto a sinistra). Noterete che la gemma gialla è contenuta in una teca di vetro sulla parete. Usate lo stantuffo sul grande bagaglio al centro della stanza e muovetelo per aprire la custodia e ottenere la gemma. Collezionando tutte e sei le gemme sopra elencate, otterrete il risultato “Collezionate tutte le gemme del negozio dell’hotel”. Completare questo obiettivo conta per raggiungere il 100% di completamento del gioco.

PIANO 4 – SALA CONCERTI. Le gemme totali sono 6 con a forma di nota musicale:

  • Ubicazione della gemma viola: Tubatura nella stanza dell’ascensore. Usciti dall’ascensore vedrete una Tuba accanto al muro. Usate l’aspirapolvere per soffiare aria nella Tuba spingendo la gemma verso l’alto. Passate a Gommiluigi e risucchiate la gemma viola.
  • Ubicazione della gemma gialla: carrello da popcorn nella sala ascensore. Andate a sinistra lungo la hall dell’ascensore e proseguite andando a sinistra fino a raggiungere un carrello per i popcorn. Fate lampeggiare la torcia sul carrello per popcorn tre volte per farlo esplodere. Dall’esplosione uscirà la gemma gialla.
  • Ubicazione della gemma bianca: fantasma nel bagno delle donne. Dirigetevi verso le doppie porte che conducono al Great Stage e girate a sinistra nel bagno delle donne. All’interno del bagno usate la luce oscura per far apparire il rubinetto giusto. Aprite il rubinetto, fuoriuscirà un fantasma. Sconfiggetelo per ottenere la gemma bianca.
  • Ubicazione della gemma blu: supporto di concessione. Per raggiungere il banco delle concessioni, entrate nel bagno degli uomini. All’interno del bagno vedrete una grande faccia Boo sulla parete destra. Posizionate Luigi lì e poi passate a Gommiluigi. Attraversate il cancello chiuso e tirate lo scarico. Tornate a Luigi e interagite con il volto di Boo per essere portato allo Stand della Concessione. Giocate con tutte le bottiglie li presenti utilizzando l’aspirapolvere per aprire la cassaforte e ottenere la gemma blu.
  • Ubicazione della gemma rossa: Auditorium Side Room. Dopo aver combattuto con il boss nell’Auditorium, salite sul palco e andate a sinistra per accedere a una porta. Andate nella stanza successiva e portate fuori il fantasma che c’è al suo interno. Usate la luce oscura sul piano per ripararlo. Interagite con esso per ottenere la gemma rossa.
  • Ubicazione della gemma verde: Auditorium Stage. Sul palco dell’Auditorium c’è una botola che potete aprire saltandoci sopra. Una volta saltato su di essa, si aprirà. Dalla botola sbucherà fuori una console Super Suction (è necessario completare il piano 12 per utilizzarla). Con il Super Suction attivato, aspirate lo sfondo per rivelare un coro fantasma. Dopo l’esibizione del coro fantasma saltate nella TV alle spalle. Questo vi porterà sul balcone. Risucchiate il sacchetto di popcorn sul balcone per ottenere la gemma verde. Trovare tutte le gemme in questa posizione vi farà guadagnare l’obiettivo “Ottenete tutte le gemme del Great Stage. Se volte completare il gioco al 100% dovrete necessariamente raccoglierle.

PIANO 5 – CAMERE SPETTRALI. Le gemme totali sono 6 e di forma rettangolare:

  • Ubicazione gemma bianca: Fantasma sul balcone nella stanza 508. La gemma bianca può essere acquisita sconfiggendo il fantasma sul balcone della stanza 508. Per far apparire il fantasma, guardate attraverso il telescopio sul balcone. In questo modo apparirà. Sconfiggetelo per ottenere la gemma bianca.
  • Ubicazione Gemma rossa: Gargoyle sul balcone nella stanza 501. Per raggiungere le stanze 501-503 è necessario che sia Gommiluigi che Luigi utilizzino lo stantuffo per spostare il divano. Dovreste trovare la stanza 501 (scomparsa all’inizio del gioco). Usate la luce oscura sulla porta, poi aspirate le sfere blu che si palesano. Entrate nella porta che appare. Nella stanza 501 andate nell’angolo in alto a destra della stanza e usate la luce oscura per rivelare una porta sul balcone. Spostate i bagagli della Principessa Peach ed uscite sul balcone. Andate a destra e vedrete un Gargoyle con la gemma rossa in bocca. Interagite con il Gargoyle per ottenere la gemma. Nota: potreste trovare anche la gemma gialla nell’area.
  • Ubicazione della gemma blu: sfiatatoio nella lavanderia. Dall’ascensore andate a destra fino a quando vedrete un distributore automatico. Usate lo stantuffo sul distributore automatico per tirarlo su e rivelare una porta. Entrate nella porta per accedere alla lavanderia. All’interno di questa stanza ci sono alcuni fantasmi, fateli fuori. Usate lo stantuffo sulla griglia nell’angolo sinistro della lavanderia per raggiungere la gemma blu.
  • Ubicazione Gemma verde: statua nel corridoio. Camminate lungo il corridoio verso la stanza 506. Mentre attraversate il corridoio vedrete due statue. Prendete la sfera marrone dalla statua a sinistra e sparate alla statua che contiene la gemma verde. Prendete la gemma quando appare.
  • Ubicazione della gemma viola: area del bagno segreto nella stanza 507. Entrate nella stanza 507 e poi nel bagno. All’interno usate l’aspirapolvere per tirare il telo nell’angolo sinistro della stanza. La rimozione di questo telo rivelerà un buco nel muro. Attraversate il buco per raggiungere un’area segreta. In quest’area vedrete la gemma viola sulla destra. Usate lo stantuffo per spostare i bagagli che bloccano la strada.
  • Ubicazione gemma gialla: bagno nella stanza 502. Entrate nella stanza 502 (vedi guida gemma rossa per capire come accedere all’area) e andate nel bagno. All’interno del bagno completate i seguenti passaggi: Passate a Gommiluigi per farlo passare nello scarico. Usando Gommiluigi staccate il legno dalla valvola con il pistone. Ruotate la valvola risucchiandola. Passate a Luigi. Risucchiate la tenda della doccia. Soffiate il rubinetto sulla doccia per riempire la vasca che farà apparire la gemma gialla. Distruggete la scatola gialla con lo stantuffo per ottenere la gemma. Questo è tutto ciò che dovete sapere per raccogliere tutte le gemme nell’area RIP Suite dell’hotel. La raccolta di tutte queste gemme vi consente di ottenere l’obiettivo “Collezionate tutte le gemme della RIP Suite”.

PIANO 6 – MANIERO MISTERYO. Le gemme totali sono 6 con a forma di spada:

  • Ubicazione della gemma rossa: abito nella Sala dell’Armatura. Fatevi strada nella parte anteriore del castello ed entrate nella Sala delle Armature. Nella Sala delle Armature noterete che manca un pezzo nell’angolo in alto a destra. Usate la luce oscura per far apparire l’armatura, poi gettatela a terra per rivelare la Gemma Rossa.
  • Ubicazione Gemma viola: cassa dell’armeria. Dopo aver superato il balcone del Colosseo dirigetevi verso l’Armeria. All’interno dell’Armeria dovrete far cadere il muro tra gli scaffali delle armi. Tirate lo stantuffo per rivelare un muro nascosto che ospita un forziere. All’interno c’è la gemma viola.
  • Ubicazione della gemma blu: scaffale nella cantina. All’interno della cantina vedrete la gemma blu su una sporgenza nell’angolo in alto a destra. Per accedere a questa gemma, aprite il serbatoio a destra usando lo stantuffo. Entrate al suo interno e girate a destra. Salite la scala per raggiungere la gemma.
  • Ubicazione della gemma gialla: gabbia nell’ascensore. Nella gabbia dell’ascensore usate Gommiluigi per sollevare l’ascensore e poi entrate come Luigi. Abbassate l’ascensore in fondo alla stanza e vedrete la gemma gialla in una gabbia sospesa nel mezzo della stanza. Abbassate la gabbia soffiandoci contro sulla parete sinistra. Passate a Gommiluigi e fatelo entrare nella gabbia a raccogliere la gemma.
  • Ubicazione Gemma verde: Royal Coffers in Coliseum Hallway. Scendete lungo il Colosseo fino a quando non vedrete uno striscione quadrato sul muro. Passate l’aspirapolvere sullo stendardo e usate la luce oscura per rivelare una porta. Entrate per raggiungere le Royal Coffers e la gemma verde.
  • Ubicazione Gemma bianca: armatura del Colosseo. Quando lascerete il Colosseo dopo aver battuto King MacFrights, passerete davanti ad un’armatura. Questa armatura lascerà cadere la gemma bianca mentre quando vi avvicinerete. Raccogliete tutte le gemme per sbloccare l’obiettivo MacFrights Collected All Castle, necessario per completare il gioco al 100%.

PIANO 7 – CAMERE BOTANICHE. Le gemme totali sono 6 con a forma di fiore:

  • Ubicazione gemma gialla: nascosto nella sala ascensore. Dall’ascensore dirigetevi a destra nel corridoio dove ci sono tre dipinti. Puntate la luce oscura per rivelare la Gemma Gialla. Usate poi il vostro aspirapolvere per raccoglierla.
  • Ubicazione gemma rossa: sul letto nella suite fiorita. Al livello 2 dirigetevi verso la Blooming Suites room (subito dopo aver attraversato la vite). Andate verso il lato destro della stanza e usate lo stantuffo sul comodino accanto al letto. Inviate Gommiluigi nella tubatura e usate la torcia sulla Pianta per ottenere la gemma Rossa.
  • Ubicazione gemma viola: vasca da bagno in fiore. Dopo la Blooming Suite entrerete nel Blooming Bathroom. All’interno del bagno ci sono pile di fiori. Aspirare le pile di fiori nella stanza e nella vasca per rivelare uno scarico. Scendete come Gommiluigi e attraversate il piano inferiore. Aspirare le foglie sul muro accanto ai tubi per rivelare un altro tubo che porta alla vasca e alla gemma viola.
  • Ubicazione gemma bianca: Ivy Bathroom Plant. All’interno del bagno Ivy guardate sul pavimento a sinistra con la luce oscura per rivelare uno scarico. Mandate Gommiluigi nello scarico verso destra. Usate la luce oscura per riparare la conduttura, quindi passate a Luigi. Chiedete a Luigi di aprire il rubinetto della vasca in modo che l’acqua scorra attraverso il tubo e innaffi il fiore in basso. Usate la torcia come Gommiluigi per rivelare la gemma bianca.
  • Ubicazione gemma verde: Mushroom Suite Basement. Nella Suite Mushroom dovrete farvi strada verso il lato sinistro della stanza. Aspirate le coperte sul lato e camminate lungo la vite nel seminterrato. Inviate Gommiluigi verso il tubo sul muro e poi usate la torcia sul fiore per ottenere la gemma verde.
  • Ubicazione gemma blu: Top of Atrium. Quando raggiungerete la cima dell’Atrio troverete una zanzariera che vi aspetta. L’apertura di questa trappola per mosche rivelerà il pulsante dell’elevatore. Dalla zanzariera andate a sinistra verso l’angolo della stanza. Usate l’aspiratore sulle foglie che ricoprono il muro per trovare un ingresso. Attraversatelo e procedete verso l’esterno della stanza per trovare la gemma blu. La raccolta di tutte le gemme sopra elencate vi consentirà di ottenere tutte le gemme di All Garden Suites. Prendete tutte queste gemme se volete completare il gioco al 100%.

PIANO 8 – PARANORMAL PRODUCTIONS. Le gemme totali sono 6 e di forma a bobina:

  • Ubicazione della gemma viola: elicottero nella sala ascensore. Non appena usciti dall’ascensore noterete un elicottero rosso sospeso in aria sul lato sinistro della stanza. Andate sotto l’elicottero e usate l’aspirapolvere per abbassarlo e ottenere la gemma viola.
  • Ubicazione della gemma rossa: sotto il tappeto all’ingresso dello studio. Nell’ingresso dello studio noterete un grande tappeto sul lato sinistro della stanza. Questo tappeto può essere arrotolato dall’angolo in basso a sinistra usando l’aspirapolvere. Arrotolate il tappeto per rivelare la gemma rossa.
  • Ubicazione della gemma gialla: scompartimento segreto nell’entrata dello studio. C’è un altro gioiello nell’ingresso Studio solo che questa volta si trova sul lato destro della stanza. Sul fronte della scrivania c’è una bobina di film che potete risucchiare. Girate la bobina e apparirà un compartimento nascosto con la gemma gialla. Inviate Gommiluigi dietro la scrivania per raccoglierla.
  • Ubicazione della gemma verde: in una bottiglia nello Studio 4. Entrate nell’area del Backstage e dirigetevi verso il lato sinistro della stanza. Qui troverete l’ingresso dello Studio 4. Entrateci e salite sul set. Qui vedrete una bottiglia gigante con dentro la gemma verde. Inviate Gommiluigi al suoi interno per ottenere la gemma.
  • Ubicazione gemma bianca: ET Easter Egg nello Studio 3. Sul set dello Studio 3 noterete un riferimento a ET nell’angolo del set (pacchetto sulla bici). Tirate l’angolo del fascio con l’aspirapolvere per far apparire un fantasma. Sconfiggete il fantasma per ottenere una gemma bianca.
  • Ubicazione gemma blu: Frozen Block on Rafters Backstage. Dopo aver acceso la torcia, dirigetevi verso l’area del Backstage e mandate Luigi sull’ascensore nell’angolo in alto a sinistra della stanza. Camminate lungo le travi e afferrate il blocco ghiacciato che contiene la gemma. Portate la gemma blu sulla torcia accesa e scioglietela per ottenere la gemma. Collezionare tutte e sei le gemme sopra elencate sbloccherà l’obiettivo Colleziona tutte le gemme di produzioni paranormali. Raccoglietele tutte se desiderate completare il gioco al 100%.

PIANO 9 – MUSEO DI STORIA INNATURALE. Le gemme totali sono 6 con a forma di impronta:

  • Ubicazione della gemma rossa: cassa nella sala ascensore. Dall’ascensore di partenza andate avanti fino a raggiungere la scrivania. Aspirate la scrivania e la sedia per capovolgerla rivelando un baule. All’interno troverete la gemma rossa.
  • Ubicazione della gemma blu: Cassaforte nascosta nella sala ascensore. Sul lato sinistro della hall dove è ubicato l’ascensore vedrete un certo numero di fiori vicino a una colonna sulla destra. Aspirate i fiori per rivelare un interruttore sulla colonna. Illuminate l’interruttore per rivelare una cassaforte nascosta nella quale troverete la gemma blu.
  • Ubicazione della gemma gialla: vetrina nella sala ascensore. A destra dell’ingresso alla sala espositiva vedrete una teca con dentro la gemma gialla. Usate un fossile, che troverete a terra dopo aver lottato con il boss per aprire la vetrina.
  • Luogo della gemma viola: vetrina nella sala ascensore. Questa gemma si trova anch’essa in una vetrina, ma non sarà visibile finché non la illuminerete con la luce oscura. Prendete il fossile o il toad e dirigetevi verso la vetrina nell’angolo in basso a sinistra della sala ascensore. Aprite la vetrina e usate la tua luce oscura per rivelare la gemma viola.
  • Ubicazione della gemma verde: ossa sopra l’ascensore. Sopra l’ingresso dell’ascensore c’è uno pterodattilo sospeso al soffitto. Sparate qualcosa alle ossa per ottenere la gemma verde.
  • Ubicazione della gemma bianca: vetrina nella sala ascensore. Ancora un altro gioiello all’interno di una teca nella sala ascensore. Prendete qualcosa per distruggere la vetrina in basso a destra della sala ascensore. Ne fuoriuscirà un fantasma, sconfiggetelo e otterrete la gemma bianca. Raccogliete tutte e sei le gemme sopra elencate per ottenere l’obiettivo Ottiene le gemme del Museo di storia innaturale necessario se si vuole raggiungere il 100% di completamento del gioco.

PIANO 10 – SALE EGIZIE. Le gemme totali sono 6 a forma di serpente:

  • Ubicazione gemma rossa: statua nella sala ascensore. A destra dell’ingresso che conduce alla Sandy Grand Hall c’è la statua di un serpente. Tirate la corda nelle vicinanze per aprire la bocca del serpente. Passate a Gommiluigi e aspirate per ottenere la gemma rossa.
  • Ubicazione gemma viola: mucchio di sabbia nella Grand Hall di Sandy. A sinistra della grande piramide nella Sandy Grand Hall c’è un mucchio di sabbia. Aspirate la sabbia per rivelare le ossa dopodiché aspirate le ossa per rivelare la gemma viola.
  • Ubicazione gemma gialla: Serpente di pietra nella Grand Hall di Sandy. A destra della grande piramide nella Sandy Grand Hall c’è un serpente di pietra che è parzialmente sepolto. Rivelato e attraverso la luce oscura ricostruite le parti mancanti. Una volta fatto ciò, la bocca si aprirà rivelando la gemma gialla.
  • Ubicazione gemma bianca: fantasma nella camera centrale. All’interno della camera centrale sono presenti numerosi sarcofagi lungo le pareti. Quello che ci interessa si trova nell’angolo in basso a destra vicino alla porta. Usate lo stantuffo per far apparire un fantasma. Sconfiggete il fantasma per ottenere la gemma bianca.
  • Ubicazione gemma verde: Cassa in scala. Nella stanza della scala c’è uno scarico nel pavimento sul lato sinistro della stanza in cui potete mandare Gommiluigi ad aprire il forziere per ottenere la gemma verde.
  • Ubicazione gemma blu: muro nascosto nella camera dei gioielli. Nella stanza della Gioielleria raggiungete la statua e interagite con l’urna alla sua sinistra per ottenere un blocco chiave di colore blu. Risucchiate il blocco e portatelo all’ingresso della Gioielleria. Inserite il blocco nel foro sulla parete sinistra per rivelare una parete nascosta. Dietro questo muro ci sarà la gemma blu. Raccogliete tutte e sei le gemme sopra elencate per sbloccare l’obiettivo Collezionate le gemme della Tomb Suites. Sbloccate questo obiettivo se volete raggiungere il completamento del gioco al 100%.

PIANO 11 – CAMERE ILLUSORIE. Le gemme totali sono 6 con a forma di dado:

  • Ubicazione della gemma rossa: camera da letto. Il primo gioiello di questo piano si trova nella camera da letto. All’interno di questa stanza vedrete un tagliere a forma di ruota sul muro più lontano. Andate verso il tagliere e appariranno alcune lame. Giratelo usando l’aspirapolvere per far apparire altre lame. Una volta che tutte le lame avranno colpito il tabellone, apparirà la Gemma Rossa.
  • Ubicazione della Gemma bianca: Abito da bagno. All’interno del bagno ci sono diverse carte da gioco sparse praticamente ovunque. Aspirate tutte le carte da gioco per rivelare la gemma bianca.
  • Ubicazione della gemma verde: Lounge. Quando entrerete nella Lounge vedrete la gemma verde nell’angolo in basso a sinistra della stanza dietro una teca di vetro. Lascia Luigi e evocate Gommiluigi. Andate verso il distributore automatico e immergete il quadrato di metallo alla sua sinistra. Illuminate il quadrato per attivare un timer che aprirà tutte le scatole. Passate a Luigi per prendere la gemma verde.
  • Ubicazione della gemma blu: la camera da letto dell’istruttore. Nella camera da letto dell’istruttore troverete la gemma blu nel salvadanaio in cima al frigorifero. Risucchiatelo e poi sparategli contro qualcosa per aprirlo e rivelare la gemma.
  • Ubicazione della gemma viola: Hall. Non appena entrerete nella Sala, un cappello cadrà su di voi. Camminate con il cappello verso destra fino a raggiungere una statua di tre maghi. Due dei maghi hanno il cappello, uno no. Camminate verso quello senza il cappello e saltate per lanciare il cappello sulla testa della statua. Questo rivelerà una scala. Salite le scale per raggiungere un forziere con la gemma viola al suo interno.
  • Ubicazione della gemma gialla: specchio del bagno. Potrete vedere la gemma gialla in un ritratto riflesso nello specchio sul muro del bagno. Usate lo specchio per allineare Luigi, quindi puntate la luce oscura per raccogliere la gemma. Raccogliere tutte le gemme mostrate sopra sbloccherà l’obiettivo Colleziona le Gemme delle suite.

PIANO 12 – COVO DEI PIRATI. Le gemme totali sono 6 con a forma di teschio dei pirati:

  • Ubicazione della gemma gialla: Stanza dell’ascensore. Nella parte destra della sala ascensore ci sono tre palle sospese. Sparate qualcosa, come ad esempio il globo dietro il bar per rivelare la gemma gialla. È possibile accedere al globo tramite il tubo nel muro.
  • Ubicazione della gemma blu: X Spot nella sala ascensore. Quando si utilizza il Super Suction sulla nave, aspirate il tappeto bianco a destra per rivelare una X rossa sul pavimento. Andate sulla X e saltate per rivelare la gemma blu.
  • Ubicazione della gemma bianca: Grotto Lounge. Entrando nella Grotto Lounge, andate a sinistra e usate la luce oscura sulla cassa lì. Questo rivelerà una bandiera. Usate la corda per alzare la bandiera. Una volta sollevata riceverete la gemma bianca.
  • Ubicazione gemma rossa: Statua della sirena sulla spiaggia. Sul lato sinistro della spiaggia c’è una statua a forma di sirena su una piccola isola. Risucchiate le noci di cocco dagli alberi e sparate alla statua (3 colpi). Dopo aver distrutto la statua apparirà un fantasma. Sconfiggetelo per ottenere la gemma rossa.
  • Ubicazione della gemma viola: sepolta sulla spiaggia. Dall’ingresso della spiaggia andate a destra e raggiungete il bordo sabbioso. Usate la luce oscura per rivelare un ponte. Attraversate il ponte fino alla piccola isola. Usate l’aspirapolvere su quest’isola per rivelare la gemma viola.
  • Ubicazione della gemma verde: Cassa nascosta sulla spiaggia. In posizione opposta all’isola dove avete recuperato la gemma viola, utilizzate la luce oscura per rivelare un secondo ponte. Aspirate la sabbia per rivelare un forziere. Aprite il forziere per ottenere la gemma verde. Raccogliere tutte e sei le gemme sbloccherà l’obiettivo Colleziona tutte le gemme di Catture Spettrali.

PIANO 13 – CENTRO FITNESS. Le gemme totali sono 6 con a forma di bilanciere:

  • Ubicazione della gemma gialla: Caso nella sala ascensore. Nella sala ascensore, andate come Gommiluigi sul cerchio centrale nella stanza. In questo modo si aprirà la cassa a destra. Usate l’aspiratore di Gommiluigi o Luigi per risucchiare la gemma gialla.
  • Ubicazione della gemma bianca: Fantasma nella palestra. All’interno della palestra, avvicinatevi al lato destro della scrivania e illuminatela con la luce oscura per rivelare una campana. Camminate a sinistra, allontanatevi dalla campana e suonerà. Tornate alla campana e suonatela alcune volte, in questo modo apparirà un fantasma. Sconfiggete il fantasma per ottenere la gemma bianca.
  • Ubicazione della gemma blu: accedi allo spogliatoio. Dirigetevi verso il bagno all’interno dello spogliatoio. Sulla parete opposta c’è un cartello che indica la piscina. Sparate qualcosa (palla o guantone da boxe) al cartello per rivelare la gemma Blu.
  • Ubicazione della gemma rossa: gabinetto nascosto nella sala pesi. Nell’angolo posteriore destro della sala pesi è presente una bilancia. Mandate Luigi sulla bilancia, quindi passate a Gommiluigi. Vedrete il gabinetto aperto riflesso nello specchio. Portate Gommiluigi nell’armadietto e aspirate la gemma rossa.
  • Ubicazione della gemma viola: fantasma nella stanza di addestramento. Sulla parete opposta della stanza di allenamento c’è uno stereo. Usate la torcia sullo stereo per accenderla. Spostate lo stereo sul canale 3 usando la torcia. Una volta fatto questo, andate sui tapis roulant ed eliminate il fantasma bianco, così potrete ottenere la gemma viola.
  • Ubicazione gemma verde: Scarico nella doccia. Dopo aver ripulito la doccia, mandate Gommiluigi nello scarico. Chiedete al protagonista melmoso di ruotare la valvola in modo che si chiuda. Scendete a destra e camminate attraverso la griglia per raggiungere la gemma verde. Prendete tutte le gemme sopra elencate per sbloccare l’obiettivo “Colleziona tutte le gemme del centro fitness”

PIANO 14 – DISCOTECA. Le gemme totali sono 6 con a forma di cuffia musicale:

  • Ubicazione della gemma gialla: all’interno della volta nascosta nella sala ascensore. La gemma gialla può essere trovata all’interno del caveau nascosto nella sala ascensore. Per accedere a Hidden Vault è necessario illuminare tutte le zone nelle vicinanze entrando nella Sala ascensore. Una volta fatto questo, scendete le scale e inviate Gommiluigi nel caveau per ottenere la gemma.
  • Ubicazione della gemma viola: blocco nella sala ascensore. All’interno della sala ascensore, dirigetevi verso il lato sinistro della stanza e passate l’aspirapolvere sul giradischi sul muro. In questo modo un blocco si sposterà. Passate a Gommiluigi e saltate sul blocco fino a quando non apparirà la gemma viola.
  • Ubicazione gemma verde: Cappotto Check in Elevator Hall. Dirigetevi a destra nella hall dell’ascensore per raggiungere un guardaroba e del merchandise. Entrate e tirate il poster dal muro per accedere al guardaroba. Risucchiate tutti i cappotti della parete sinistra per far apparire la gemma verde.
  • Ubicazione della gemma blu: parrucca sulla testa nella pista da ballo. Alla sconfitta di DJ Phantasmagloria ci saranno due zone non illuminate sulla pista da ballo. Posizionate Luigi e Gommiluigi su entrambi i quadrati per far apparire una presa “Super Aspirazione”. Usa quella presa per aspirare la zona della parete posteriore della stanza per rivelare una stanza nascosta. All’interno di questa stanza usate la torcia sul disco incandescente per far apparire le scale sui lati sinistro e destro della pista da ballo. Anche in questa stanza sono presenti diverse teste con parrucche accese. Andate sul lato destro della stanza per trovare una testa senza parrucca. Usate la luce oscura sulla testa per far apparire una parrucca. Aspirate la parrucca per ottenere la gemma blu.
  • Ubicazione della gemma bianca: Fantasma nella sala da ballo. Sul lato sinistro della Dance Floor c’è un vetro fluttuante. Usate la luce oscura sul vetro per rivelare un tavolo sotto di esso. Da questo tavolo apparirà un fantasma. Sconfiggetelo per ottenere la gemma bianca.
  • Ubicazione della gemma rossa: All’interno della Disco Ball della sala da ballo. Usate Luigi e Gommiluigi per girare i dischi sui lati sinistro e destro della Dance Floor. Fatelo fino a quando la palla da discoteca non cadrà. Dalla palla da discoteca uscirà la gemma rossa che state cercando. Raccogliete tutte e sei le gemme sopra elencate per sbloccare l’obiettivo Colleziona tutte le gemme di The Dance Hall.

PIANO 15 – ATTICO. Le gemme totali sono 6 con a forma di Boo:

  • Ubicazione della gemma viola: ascensore nel salone. A sinistra dello schermo c’è un tubo sul muro. Mandate Goommiluigi attraverso il tubo per farlo salire in cima all’ascensore. Scendete attraverso il buco dell’ascensore per raggiungere la gemma viola.
  • Ubicazione Gemma bianca: Statua Puzzle in corridoio. Nel corridoio dirigetevi verso il lato sinistro della stanza e vedrete una statua/ritratto di Boo. Usate l’aspirapolvere per girare la statua in modo che l’ombra corrisponda alla sagoma del fantasma. Questo rivelerà un altro ritratto, stavolta di Luigi. Ruotate di nuovo la statua per abbinare il ritratto. Questo rivelerà la gemma bianca.
  • Ubicazione della gemma rossa: libro di ritorno in biblioteca. Dirigetevi verso la Biblioteca e scendete al piano inferiore. Svoltate a sinistra verso la scatola dei fusibili per raggiungere una stanza nascosta. All’interno di questa stanza c’è un libro che potete aspirare. Prendete il libro e posizionatelo sullo scaffale a destra della cassetta delle chiavi. Questo rivelerà un gabinetto segreto con all’intero la gemma rossa.
  • Ubicazione Gemma blu: strisciare sotto il bagno principale. Attraversate il bagno principale fino a raggiungere la doccia. Chiudete la doccia se è attiva, quindi invia Goommiluigi nello scarico. Vedrete la gemma blu su un ponte di legno.
  • Ubicazione della gemma gialla: cella nella camera matrimoniale. All’interno della camera da letto principale azionate il manichino in modo che il pavimento si ribalti (manichino in basso a destra). Salite sulla bilancia e usate Luigi e Goommiluigi per raggiungere la cima della stanza. Qui vedrete la gemma gialla in una cella. Passate attraverso le sbarre con Goommiluigi per ottenere la gemma. Se raccoglierete tutte e sei le gemme sopra elencate sbloccherete l’obiettivo Colleziona tutte le gemme delle Master Suites.
  • Ubicazione della gemma verde: gabinetto nascosto nel salotto. Nell’area del divano ribassato ci sono due cerchi sui lati sinistro e destro. Posizionate Luigi e Goommiluigi su entrambi i lati per far apparire un mobile al centro del pavimento. Dall’armadietto uscirà la gemma verde.

Per aiutarvi a trovare tutte le gemme riportiamo di seguito un video, il quale mostra la posizione di ogni singola gemma.

 

 

Luigi’s Mansion 3: Dove trovare tutti i Boo. Se state giocando a Luigi’s Mansion 3 e lo scienziato vi ha chiesto di recuperare i Boo, non esitate a farlo perchè verrete ricompensati con la Torcia B, la quale non ha poteri particolari ad eccezione della possibilità di far comparire un Boo sulle pareti. A seguire vi riportiamo una breve guida su dove trovare i Boo in Luigi’s Mansion 3; al termine dell’elenco testuale potete trovare pure un video esplicativo.

  • Seminterrato 2: Usate la valvola far uscire allo scoperto il Boo, dopo di che aprite il frigorifero per catturarlo;
  • Seminterrato 1: Entrate nel laboratorio ed aprite la stanza sul lato sinistro;
  • Piano 1: Interagite con la doccia, dopo di che tornate all’ascensore, lo troverete sulla sinistra;
  • Piano 2: Nel bagno delle donne, aprite la porta a sinistra;
  • Piano 3: Nel bagno degli uomini interagite con la porta a destra, uscite e rispondete al telefono. Raggiungete la cella della prigione e sconfiggete la guardia, dopo di che interagite con l’oggetto nella stanza. Infine tornate al bagno degli uomini ed interagite con il lavandino, dopo di che tornate indietro e interagite con il vaso sulla sinistra;
  • Piano 4: Rompete la cassetta degli attrezzi che trovate nel bagno;
  • Piano 5: Entrate nella stanza 504 e interagite con i cassetti;
  • Piano 6: Nella zona medioevale dovete rompere le armature;
  • Piano 7: Rompete i vasi nel giardino botanico;
  • Piano 8: Rompete la cassa che trovate nello Studio 1;
  • Piano 9: Dopo aver sconfitto il Boss nel Museo, interagite con il dipinto nell’angolo in alto a destra;
  • Piano 10: Rompete il vaso che trovate nella camera delle scale;
  • Piano 11: Interagite con la scrivania sul lato sinistro della finta stanza da letto;
  • Piano 12: Raggiungete la sala di Grotto e rompete i barili;
  • Piano 13: Lo troverete nella stanza dello Yoga;
  • Piano 14: Andate nel negozio di articoli da regalo, a questo punto interagite con la cassa.

Una volta ottenuti tutti i Boo tornate al laboratorio del professore per ottenere la ricompensa!

Maniero Tenebroso.

Fonti:

(By Simoncina)