Videogiochi

Guida a Super Mario Maker 3DS.

In occasione del trentesimo anniversario della sua amata mascotte, Nintendo ha deciso di celebrare questo avvenimento speciale pubblicando, nel settembre del 2015, un titolo che di lì a poco sarebbe diventato un nuovo grande classico per la storica compagnia nipponica: Super Mario Maker. Per la prima volta, la grande “N” ha esaudito il desiderio nascosto di milioni di appassionati di Super Mario, trasformandoli in abili e creativi level designer dell’amata icona baffuta, e permettendo loro di condividere le loro creazioni più fantasiose con una sempre crescente community di appassionati. In pochi mesi, Super Mario Maker è diventato un successo senza precedenti, permettendo alla bistrattata console domestica di Nintendo, Wii U, di recuperare un po’ di terreno e di ridare un po’ di fiducia a quei fan della compagnia nipponica, che avevano perso un po’ di speranze nei confronti del suo estro creativo. Con le spalle forti e consapevole di avere all’attivo un’utenza particolarmente impegnata e dedicata, Nintendo ha deciso di tentare a “bissare” il grande successo ottenuto da Super Mario Maker proponendo, ad oltre un anno di distanza dalla sua release, una riproposizione di questo affascinante capolavoro creativo in versione portatile, chiamata Super Mario Maker per Nintendo 3DS. Nonostante il cuore dell’esperienza e la “mission” del gioco siano esattamente identici a quelli visti nella sua controparte casalinga, questa versione rinnovata del popolare editor livelli di Nintendo porta con sé tante interessanti novità, che lo rendono perfettamente adatto all’altrettanto popolare console. Ma la casa di Kyoto è riuscita ancora una volta a sorprenderci e a sfornare un nuovo piccolo capolavoro? Dopo le diverse ore trascorse in sua compagnia, proviamo a dare il nostro verdetto.

Creazioni in palmo di mano. La grossa sfida che gli sviluppatori hanno dovuto superare, riguardava la necessità di trovare dei compromessi tra la versione portatile e quella home. Pur trattandosi dello stesso identico prodotto, la filosofia di approccio da parte delle due tipologie di giocatori è profondamente diversa, con tempi di gioco su 3DS decisamente più mordi e fuggi, minor possibilità di essere collegati costantemente ad internet e soprattutto una maggiore interazione “umana”. Proprio per questo motivo, ho riscontrato grossi cambiamenti nelle due sezioni chiave del gioco: “crea” e “gioca”. La prima voce riguarda ovviamente l’imponente e dettagliato editor che ci permette di sbizzarrirci nella creazione dei livelli da noi immaginati. A differenza della gestione sciagurata che era stata scelta da Nintendo per la pubblicazione dei contenuti con cui costruire i livelli su Wii U, ora avremo più di metà dell’editor già disponibile in partenza, mentre il restante andrà sbloccato completando i livelli della ”Sfida Super Mario”. Gran parte del materiale visto all’interno della versione home console, è presente anche qui: troviamo i vari layout di Super Mario Bros. o Super Mario World, piuttosto che skin per i differenti livelli, prese di peso dai vari mondi dell’idraulico baffuto per eccellenza, oppure le tante tipologie di nemici che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. A mancare, almeno al momento, è solamente il supporto agli Amiibo, per motivi non ancora specificati.

Esaurito il discorso dei contenuti, ho trovato estremamente comoda e funzionale l’interfaccia pensata da Nintendo per la sua console portatile. Tutto è a portata di mano e molto intuitivo: il passaggio dalla fase di creazione a quella di test è immediato come su Wii U e, più in generale, ho trovato i tempi di risposta davvero ottimi. Dalla nostra possiamo anche contare su un paio di assistenti che – grazie a lezioni interattive, piuttosto rapide ed incisive – introducono i giocatori nel mondo del level design amatoriale. Per quanto concerne la condivisione dei livelli con il resto della community, Super Mario Maker per Nintendo 3DS si riconferma ancora una volta diverso rispetto alla versione casalinga, ed è probabile che alcuni giocatori non apprezzeranno questa novità. Vista la portabilità della console, i giocatori non possono condividere le proprie creazioni online sui server di Nintendo, ma possono farlo esclusivamente tramite Street Pass e in locale, con un altro giocatore. La compagnia nipponica ha motivato la scelta affermando che questa dipende dalla fruizione abituale che il giocatore fa della console 3DS, solitamente in viaggio e dunque lontani da una connessione ad internet. Non disperate, però, il gioco permette comunque di scaricare dei livelli certificati da Nintendo che vengono pescati dal mare di creazioni realizzate con la versione Wii U.

Un Mario inaspettatamente hardcore. Tra una creazione e l’altra, se il tempo a disposizione è davvero risicato, i giocatori possono cimentarsi in modalità di gioco intriganti e particolari: “Sfida Super Mario” e “Livelli dal Mondo”. La “Sfida di Super Mario” è senza ombra di dubbio la novità più gustosa che ho trovato all’interno dell’offerta. In questa modalità, che ben si sposa alle caratteristiche portatili della console e da una sua fruizione più immediata e scandita nel tempo, il giocatore affronta 18 mondi in sequenza (uno persino segreto!) composti da quattro livelli ciascuno, per salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser. Per procedere, occorre completare il livello con successo e tale livello, una volta sbloccato, viene inserito nella modalità Memobot, di cui vi parleremo tra poco. Come se tutto questo non bastasse, ogni livello contiene anche due medaglie che possono essere guadagnate solamente portando a termini i compiti più svariati. Ogni livello prevede il raggiungimento di un obiettivo che, in caso di esito positivo, permette non solo di sbloccare una medaglia, ma anche un obiettivo secondario; ciascun livello, infatti, ha due obiettivi e, di conseguenza, due medaglie che il giocatore può ottenere. Una volta sbloccati i due obiettivi, i livelli confluiscono nella modalità Memobot, dove è possibile modificare e giocare in modalità libera ai vari livelli della Modalità Sfida, e dunque non più in sequenza. Non solo: all’interno di Memobot, i giocatori ritrovano anche i livelli da noi creati, i “Livelli dal mondo” scaricati o quelli condivisi con i nostri amici tramite Street Pass e in locale. Vi sembrerà assurdo, ma questa semplice opzione trasforma il classico Mario in una sfida dal tasso elevatissimo, all’interno della quale anche i giocatori più esperti troveranno pane per i loro denti. Una serie di sfide continue, dunque, che donano inaspettata profondità, maturità e longevità al progetto. All’interno della seconda variante squisitamente ludica (Livelli dal Mondo), torna la sfida dei 100 Mario, già vista e apprezzata nella versione Wii U; mentre nei sottomenù, alla voce livelli consigliati, potremo trovare quanto di meglio la community ha da offrire in termini di varietà e creatività.

La “Sfida di Super Mario” è senza dubbio la novità più gustosa dell’offerta per la versione 3DS. Sotto l’aspetto puramente tecnico c’è davvero poco altro da aggiungere a quanto già detto. Il gioco è ben convertito su 3DS e la fluidità e l’immediatezza dell’editor sono davvero incredibili. Il titolo è completamente localizzato in lingua italiana e, ovviamente, offre musiche ed effetti sonori che possono essere selezionati e portati all’interno delle creazioni. Arrivando al dunque, vale la pena investire in questo Super Mario Maker per 3DS? La risposta è piuttosto semplice: se siete fan degli editor e del mondo dell’idraulico, e non avete avuto la possibilità di sperimentare il titolo su Wii U, il gioco vale pienamente i soldi che costa. Se invece siete tra coloro che hanno già avuto modo di cimentarsi con la versione home console, consiglio l’acquisto solamente se sentite la “necessità” di avere sempre con voi questo fantastico editor, ovunque siate. A proposito di contenuti, esattamente come Super Mario Maker su Wii U, Super Mario Maker per Nintendo 3DS ha una sezione chiamata “Livelli dal mondo”, suddivisa in Sfida dei 100 Mario, che funziona esattamente come la sua controparte Wii U (ma con la differenza che ha un nuovo livello di difficoltà, chiamato “Super Difficile”), e Livelli Consigliati (anche per questo è stato aggiunto il livello “Super Difficile”). Nel caso non conosceste queste due modalità, nella prima il giocatore ha a disposizione 100 vite (100 Mario, appunto) per riuscire a completare un percorso composto da 18 livelli, selezionati randomicamente dai server Nintendo sulla base del livello di difficoltà selezionato dal giocatore. Come nella Sfida Super Mario, il giocatore deve necessariamente completare con successo ciascun livello per progredire a quello successivo. Per quanto riguarda i Livelli Consigliati, in questa categoria confluiscono i livelli più popolari tra i giocatori, anche se in questa versione è stato eliminato il sistema di rating con cui gli utenti potevano votare un determinato livello. Per questa ragione, sono considerati più popolari i livelli maggiormente giocati sul sistema, a cui si aggiungono anche alcuni selezionati dalla stessa Nintendo. I giocatori hanno comunque a disposizione una scelta sconfinata di livelli con cui divertirsi e possono salvarli sul Memobot, in modo da poter giocare ad essi anche in modalità offline, senza essere necessariamente connessi ai server.

Elementi sbloccabili.

Sbloccare la modifica di un livello presente nella modalità “Sfida Super Mario”. Per poter modificare un livello presente nella modalità “Sfida Super Mario” è necessario innanzituuto aver terminato il livello ed avere ottenuto entrambe le medaglie (medaglia Goomba e medaglia Bowser). Una votta fatto ciò potete recarvi nel MemoBot e modificare il livello a vostro piacere.

Sblocca nuovi elementi all’interno della modalità “Crea”. Non tutti gli elementi per la creazione dei livelli, come detto in precedenza, sono disponibili al primo avvio del gioco. Per poter accedere a tutti gli elementi creativi di Mario Maker dovrai terminare la modalità “Sfida Super Mario”. Ogni volta che supererai un mondo nella modalità “Sfida Super Mario”, verranno infatti aggiunti 2-3 nuovi elementi da utilizzare per personalizzare i tuoi livelli. Di seguito riportiamo, per ogni mondo terminato, quali elementi verranno sbloccati nella modalità di creazione.

  • Mondo 01: Bridge, Lakitu;
  • Mondo 02: Cloud, Rocky Wrench;
  • Mondo 03: Thwomp, Vine;
  • Mondo 04: Fire Piranha Plant, Mushroom Platform;
  • Mondo 05: Buzzy Beetle, Hidden Block, Lava Bubble;
  • Mondo 06: Monty Mole, Note Block, Spike Top;
  • Mondo 07: Arrow Sign, Bob-Omb;
  • Mondo 08: POW Block, Spiny;
  • Mondo 09: Boo Buddies, Sideways Trampoline;
  • Mondo 10: Chain Chomp, Ice Block;
  • Mondo 11: Grinder, Muncher;
  • Mondo 12: P-Switch, P-Warp Door, Wiggler;
  • Mondo 13: Cannon, Yoshi Egg / Shoe Goomba;
  • Mondo 14: Koopa Clown Car, One-Way Wall;
  • Mondo 15: Buzzy Shell, Conveyer Belt;
  • Mondo 16: Bumper, Lava Lift, Spiny Shell;
  • Mondo 17: Magikoopa, Skewer;
  • Mondo 18: Fire Koopa Clown Car, Key, Key Door;
  • Mondo 19: Bowser Jr. Pink Coin.

Accesso al mondo 19. Una volta ufficialmente sbloccati tutti e 18 i mondi nella campagna Super Mario Challenge, ti verrà detto che ci sono livelli esperti che ti aspettano se conquisti 40 o più medaglie. Una volta raggiunte 40 medaglie, W19-1 sarà sbloccato in Coursebot. Il mondo 19 consiste di 12 livelli e ogni nuovo livello si sblocca quando il precedente è completato. Di seguito, per ogni mondo, riportiamo il link al relativo video e che mostra come collezionare le medaglie presenti in ogni livello del mondo selezionato.

Easter Eggs. Super Mario Maker nasconde anche dei piccoli easter eggs ed altri segreti, anche se non hanno effetto o non sbloccano nulla di nuovo nell’editor, sono sicuramente divertenti. Ecco nel dettaglio cosa nasconde il gioco:

Effetto televisione tubo catodico. Questo è un codice utilizzabile su tutti gli stili. Una volta scelto un livello, premete il tasto giù del D-Pad e pigiate nello stesso momento il tasto A e B. Se avete fatto tutto correttamente, l’effetto si attiverà e avrete l’impressione di giocare su un vecchio televisore a tubo catodico.

Bussata della porta. Dopo aver posizionato un set di Porte ordito standard (ma non porte P-Warp o porte chiave), è possibile toccare su entrambe le porte per generare un rumore battente. Se battete abbastanza la porta, la porta si aprirà per un paio di secondi rivelando Weird Mario prima della chiusura. Questo può essere fatto tutte le volte che vuoi, e Weird Mario ha pose diverse a seconda dello stile di gioco selezionato. Ad esempio, può essere vestito come Racoon Mario in SMB3, Cape Mario in SMW o Acorn Mario in NSMBU.

Ritorna il mini-gioco presente in mario Paint! Mini-Gioco Mario Paint Fly: Purtroppo questo è un segreto ben nascosto, visto che non sembra attivarsi in una condizione precisa. Semplicemente, se trascinate un blocco di mattoni o agitate un Muncher, può capitare che appaiano delle zanzare. Dovete schiacciarle tutte prima che scompaiano, se ci riuscite il mini-gioco avrà inizio. Anche se è solo un’ipotesi, provateci di venerdì, nella scenetta iniziale prima dei titoli di apertura, appaiono infatti delle zanzare, è probabile che ci sia qualche collegamento.

(By Simoncina)