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Guida a Sonic Frontiers Switch.

Nonostante i miglioramenti visti nel corso del tempo, mai ci saremmo aspettati di ritrovarci davanti a un gioco così. La recensione di Sonic Frontiers è anche questo: la storia di un’incredibile riscossa, impossibile da prevedere. Lo sappiamo che i fan più sfrontati della mascotte Sega non avevano mai smesso di credere in questo seguito. Se l’idea di correre come pazzi saltellando e rimbalzando ovunque vi piace, non troverete di meglio di Sonic Frontiers è… eccezionale, sì. Di problemi tecnici ed ingenuità varie ce ne sono, ma nulla riesce a danneggiare un gameplay che rappresenta il primo tentativo completamente riuscito di tradurre la serie, dalla sua natura bidimensionale a un 3D con tutti gli optional. I due Sonic Adventure su Dreamcast, i primi con motore poligonale, furono dei buoni tentativi, ma anche una bozza dalla quale poi SEGA si è inspiegabilmente allontanata, producendo una sequela infinita di giochi a volte dignitosi, altre ben peggiori. Negli ultimi venti anni, l’unico Sonic a nostro parere all’altezza dell’indiscutibile fama del personaggio è stato il meraviglioso Sonic Rush per Nintendo DS, anno 2005, che estremizzava il suo gameplay originale non a caso tornando alla bidimensionalità pura. Questo nuovo gioco è diverso, è il “Mario Odyssey” di Sonic che i fan aspettavano fin dai tempi del Sega Saturn; la rivoluzione di un concept che sembrava impossibile da replicare in una forma più moderna e accattivante. È tutta una questione di movimento. Qui Sonic non ha i limiti soliti della sua forma videoludica, può invece esagerare esattamente come lo abbiamo visto fare tante volte in cartoni e fumetti. Questo in fondo è il Sonic come ce lo immaginavamo, bambini, nel 1991: libero di correre in ogni direzione, di lanciarsi su costoni parabolici per saettare attraverso un’imponente cascata d’acqua, sfruttando respingenti da flipper e binari sospesi nel vuoto messi lì soltanto per esaltare le sue caratteristiche da invincibile, e velocissimo, eroe. Lo stesso risultato è stato raggiunto nel combattimento: le mosse di Sonic si fanno man mano più devastanti e spettacolari, in un automatismo obbligato, ma che lascia diverse scelte tattiche al giocatore. Inoltre, la maggior parte dei nemici presentano delle meccaniche uniche e contestuali che permetteranno a Sonic di eseguire manovre di una spettacolarità addirittura mai vista in un platform. Inaspettata la possibilità di parare e contrattaccare, come è sorprendente la mancanza della mossa più iconica del porcospino blu: la sua forma sferica che ora vedremo solo in aria e in alcune particolari sezioni. Per essere danneggiato, il mega robot Sumo andrà spinto verso il recinto elettrico che creerà per difendersi, mentre Aracno, una volta azzoppato, ci lancerà cinquanta metri nel cielo, in una caduta libera dove evitare i suoi missili e guadagnare velocità fino a colpirlo con forza e velocità inaudite. Fortress è invece un gigante dei cieli, enorme come un personaggio di Shadow of the Colossus, e una volta indispettito inizierà a bombardare a tappeto la zona circostante, cercando nel frattempo di allontanarsi; se vorremo continuare il combattimento, dovremo inseguirlo fino a quando, forse per lo sforzo, dalla sua coda verranno generati dei binari sui quali potremo saltare e, in un saettante grind, evitare scosse elettriche e proiettili fino a raggiungere il suo corpo per dare il via alla combo più lunga possibile. Combo che a un certo punto potrà includere un backflip per guadagnare distanza e cinque sfere di energia da lanciare sull’obiettivo, o un Sonic talmente veloce da moltiplicarsi e colpire a pugni e calci il nemico da ogni direzione. E non vi abbiamo ancora parlato dei boss che ci aspetteranno alla fine delle quattro aree (più una) tematiche presenti, dove vedremo e giocheremo la migliore versione di Super Sonic di sempre, alle prese con dei combattimenti che lasceranno a bocca aperta i fan di Dragonball e Devil May Cry. Non aspettatevi niente di particolarmente tecnico come gameplay, ma l’esperienza non è affatto scontata e gli ottani troppo alti per non stordire dal piacere. Solitamente tutto questo è accompagnato da musiche di un certo calibro, tra cavalcate techno novanta e smetallate in growl dall’epicità tutta giapponese.

Cyberspazio sì, metaverso no. L’esplorazione è invece molto più silenziosa, dalle tonalità chiaramente ispirate al capolavoro Breath of The Wild (omaggiato da un familiare effetto sonoro) da cui viene ripresa anche la peculiare segmentazione del gameplay. Qui i sacrari del gioco Nintendo sono stati trasformati nei cosiddetti livelli nel cyberspazio, ovvero una scusa effettivamente ottima per infilare in Sonic Frontiers stage vecchio stile quindi anche lineari, nei quali fare il miglior tempo possibile, raccogliere le cinque monete rosse e arrivare al traguardo con un numero sufficiente di anelli, ci permetterà di guadagnare delle chiavi fondamentali per mettere le mani sui chaos emerald e proseguire nel gioco. I livelli nel cyberspazio sono la parte più nostalgica di Sonic Frontiers, ma la tipica esperienza alla Sonic la si può trovare in ogni centimetro dei cinque open world che SEGA ci ha messo a disposizione, dove c’è abbastanza spazio per correre a cinquecento chilometri orari senza mai fermarsi, e sufficiente densità da fornire percorsi alternativi e più guidati sempre a portata di falcata. In pratica, se state correndo verso una direzione lontana, sarà vostro interesse sfruttare questi percorsi composti da respingenti, turbo, rail e tanto altro, per rendere ancora più veloce il viaggio e raccogliere gli oggetti solitamente posizionati alla fine, anche questi indispensabili per proseguire nel gioco.

Velocità ipnotica. Sonic Frontiers: il sistema di combattimento è tanto semplice quanto efficace e spettacolare, ma ricordatevi di parare! Questi percorsi sono sempre esagerati, ci lanciano in aria con dei loop vertiginosi, catapultano Sonic verso pareti verticali sulle quali correre e rimbalzare a tempo verso uno, due, tre nemici volanti che ci permetteranno di raggiungere il rail successivo che scenderà a missile verso il vuoto, per risalire bruscamente verso le pendici di una montagna sulla quale metteremo piede in una folle corsa verso il prossimo obiettivo, una nuova mini sfida logica da affrontare, un nemico di venti metri mai visto prima da sconfiggere. Peccato che di questi elementi, solo i più importanti continueranno ad essere visibili da lontano, mentre gli altri compariranno in modo piuttosto brusco, e brutto, a pochi metri di distanza da Sonic. Il gioco non è affatto male da vedere anche se in alcuni aspetti risulta un po’ datato, ma questo effetto pop-in è davvero troppo pronunciato; magari sarebbe stato altrettanto sgraziato, se non confusionario, avere il cielo sempre pieno di giri della morte e tortuosi rail, ma almeno potevano rendere più dolce la loro comparsa, addirittura introdurla nella lore del gioco che è contraddistinto proprio di iridescenze ed interferenze virtuali. Come si dice? Se non riesci a nascondere un problema di un gioco, trasformalo in una feature!

Attori robot. La trama sarebbe perfetta per un gioco così: puoi comprenderla anche se non te ne frega nulla e ogni dialogo non dura più di due minuti, ogni sequenza non giocata anche meno. In Frontiers, Robotnik proverà ancora una volta a disfarsi di Sonic ed entrambi si ritrovano in questo universo parallelo dove gli amici del porcospino sono imprigionati come ologrammi, e gli antichi abitanti hanno combattuto una guerra inenarrabile che sembra averli portati all’estinzione. Gli unici rimasti a solcare le lande di Sonic Frontiers sono queste macchine biomeccaniche sul piede di guerra, i dolcissimi koco che sarà bene raccogliere in giro, e un’enigmatica bambina ologramma che sta aiutando Robotnik, ma senza troppa convinzione. L’aspetto meno riuscito, in questo frangente, è la qualità delle animazioni che durante i dialoghi che appaiono lente, robotiche e decisamente sotto lo standard di un videogioco moderno. Questo dettaglio danneggia anche il tempismo delle battute. Il Sonic Team ha trovato finalmente la quadra, sebbene con venti anni di ritardo. Sonic Frontiers è semplicemente divertente, e sa bene che per far digerire oggi un open world abbastanza classico l’unica soluzione è moltiplicarne la velocità per dieci. La mappa del gioco si riempirà di segnalini, ma in venti ore sono davvero poche le volte in cui l’abbiamo aperta per capire cosa fare dopo. Questo perché in Sonic Frontiers basta correre per entrare nel flow, nel ritmo. Tutto solitamente inizia prendendo una rampa a cento chilometri orari: dopo aver fatto l’acrobata per raggiungere la fine della breve sezione platform sospesa nel cielo, si ottiene uno strumento indispensabile per parlare con il cast del gioco mandando così avanti la trama. Gli atterraggi di norma avvengono in prossimità di altri importanti elementi come per esempio un boss di media entità che, una volta sconfitto, donerà a Sonic un ingranaggio con il quale entrare nel cyberspazio e raccogliere le chiavi necessarie per i diamante del caos. È tutto concatenato così bene che si finisce a giocare ore senza accorgersene. Il merito però va anche alla difficoltà super piacevole: Sonic Frontiers è un titolo nel quale l’abilità del giocatore è sempre necessaria, ma la punizione in caso di errore non è mai davvero aspra. Inoltre c’è così tanta abbondanza di soluzioni e oggetti necessari che ancora una volta la risposta è proprio correre, in qualunque direzione, per ritrovarsi tutto quel che serve in tasca. Non mancheranno nemmeno momenti in cui recuperare l’orientamento sarà necessario per capire verso quale nuovo obiettivo lanciarsi a testa bassa, e soprattutto come raggiungerlo.

Dateci un po’ di colori! Sonic Frontiers sarebbe addirittura eccezionale se fosse più curato, se non nascondesse alcuni passaggi un po’ arrangiati, se i livelli nel cyberspazio fossero meno altalenanti, se le sue sequenze narrate avessero più anima, ma soprattutto se non ci fossero piattaforme che spuntano a un metro di distanza dal nostro eroe blu. Il Sonic Team ha davvero messo in questo gioco tutta la sua storia, compresi suoi punti deboli che però si sono fatti sorprendentemente meno aspri. Non male anche l’idea di ambientare questa avventura in un mondo dall’aspetto più realistico. L’atmosfera che si viene a creare in questo gioco è molto interessante, ma a queste rotaie buie e respingenti soffusi avremmo preferito un carnevale di luci, colori e grida di piacere. Dentro Sonic Frontiers ci sarebbe stato bene un Sonic più cool; un dolce e rotondo Sonic degli albori.

Nozioni principali e guida per principianti. In questa parte del nostro post vi forniremo alcune nozioni di base per affrontare il gioco: una mini guida per principianti. Vi forniremo una panoramica sulle basi del gameplay, alcuni suggerimenti specifici e le mappe di 4 delle 5 aree di gioco. In Sonic Frontiers sono presenti 5 aree di gioco di queste, solo una ha la mappa già completamente sbloccata, per le altre quattro aree, dovremo trovare dei punti “mappa” e sbloccare parte della mappa dopo aver risolto il puzzle game proposto.

Impostazioni. Le impostazioni in qualsiasi gioco sono importanti, ma Sonic Frontiers lo porta a un nuovo livello interessante. All’avvio, il gioco ti chiede di scegliere tra alcuni “stili” di gioco, ma questi non sono realmente definiti. Per fortuna, puoi perfezionare le tue impostazioni in qualsiasi momento, permettendoti di tornare sui tuoi passi su una scelta fatta frettolosamente. Nel menu “Opzioni”, puoi modificare tutti i tipi di cursori per semplificare il controllo di Sonic. Tutto, dalla sua velocità di corsa iniziale a come le sue funzioni Boost possono essere modificate. E modificare dovresti. Sonic può essere abbastanza ingombrante a volte, e se vuoi un riccio che sia un po’ più controllabile, puoi farlo accadere. Sonic Frontiers è un gioco per lo più rilassante, il che è interessante per un titolo così veloce. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il combattimento è abbastanza semplice. I nemici non rappresentano una grande minaccia all’inizio del gioco, e questo può renderli un po’ deludenti. Questa disparità tra la forza di Sonic e il potere del suo avversario cresce solo man mano che Sonic sale di livello. Ti consigliamo di modificare le impostazioni di difficoltà per rendere il gioco facile o difficile come desideri. Per la maggior parte dei giocatori, Normale sarà probabilmente un po’ facile, quindi alzarlo di un livello è un ottimo punto di partenza. Tuttavia, se vuoi solo fare un blitz intorno a Kronos (e oltre),  abbassa il livello e divertiti. I giochi servono per divertirsi: fai ciò che ti rende felice.

Come salvare una partita in Sonic Frontiers. Per salvare una partita di Sonic Frontier, i giocatori dovranno prima progredire. Il gioco non può essere salvato nei primi livelli; i giocatori dovranno prima completare il tutorial. Una volta che i giocatori avranno sbloccato il menu Abilità, apparirà anche la scheda Dati di salvataggio. Tuttavia, il salvataggio manuale non sarà ancora disponibile; i giocatori dovranno prima ottenere il primo Chaos Emerald. Fino ad allora, dovranno fare affidamento sul salvataggio automatico, che fortunatamente avviene abbastanza regolarmente. Questa è una scelta strana per Sonic Frontiers che si spera venga cambiata nei futuri giochi di Sonic . Ci sono anche alcune altre restrizioni sul salvataggio manuale una volta sbloccato in questo nuovo gioco 3D Sonic . Non può essere effettuato il salvataggio mentre: sei in combattimento, durante i filmati, nel mezzo di un puzzle, durante un minigioco.

Anelli. Come in ogni Sonic che si rispetti, anche Frontiers implementa la possibilità di raccogliere anelli d’oro che contribuiscono ad aumentare la salute del protagonista, dal momento che ogni volta che subisce danni ne perde una piccola quantità. Nel caso in cui doveste trovarvi in un momento di difficoltà, magari nel corso di una boss fight, sappiate che è possibile utilizzare la tecnica chiamata Cyloop per creare piccoli disegni sul pavimento grazie alla scia di Sonic. Tra le varie forme che si possono tracciare sul terreno troviamo il cerchio, grazie al quale spuntano dal nulla alcuni anelli che vi permetteranno di sopravvivere ad un altro attacco nemico. Sempre a proposito degli anelli, potete premere lo stick analogico sinistro (L3 su PlayStation LS su Xbox) in prossimità del primo oggetto di una lunga serie per far sì che il porcospino blu sfrecci in maniera automatica e li raccolga tutti.

Massima potenza. Se non siete soddisfatti del semplice trucco degli anelli, sappiate in Sonic Frontiers che esiste anche un altro segreto collegato al Cyloop. Disegnando il simbolo dell’infinito con l’abilità si ottiene infatti un potenziamento temporaneo della durata di due minuti, durante il quale il protagonista può utilizzare lo scatto senza alcun tipo di limitazione. Se invece volete scatenare la massima potenza di Sonic, potete continuare a girare in tondo fino a raggiungere il numero massimo di monete trasportabili: a quel punto si attiverà un filmato che cita la recente pellicola dedicata al personaggio e al termine del quale si attiverà la sua trasformazione. Intorno a Sonic spunterà un’aura blu e lascerete dietro di voi una scia dello stesso colore con i movimenti, senza contare l’aumento di velocità del turbo. Sappiate però che tale bonus resterà attivo solo fino a quando il numero di anelli trasportati coincide con la capienza massima dell’inventario.

Viaggia con uno scopo. Il ciclo di gioco di Sonic Frontiers è molto semplice. Devi raccogliere tutti i Chaos Emerald in ogni area per sconfiggere un Big Bad e poi andare avanti. Per sbloccare gli smeraldi, hai bisogno di chiavi o devi completare le missioni. Per sbloccare le missioni, hai bisogno di Ricordi. Quei ricordi sono nascosti dietro le sfide di attraversamento. Tutto è collegato insieme, ma tutto si riduce a esplorare e fare cose interessanti mentre sei in movimento. Fondamentalmente, vuoi prendere il percorso più contorto e divertente ogni volta che sei in movimento. Perché correre in linea retta, quando puoi macinare su un binario, lanciarti attraverso alcuni anelli, zipline su una piattaforma e poi catapultarti alla velocità del suono nella stessa direzione? Non solo in questo modo è più divertente, ma sei ricompensato ogni volta che lo fai.

Potenziamenti. Il sistema di potenziamento di Sonic Frontiers è diverso rispetto a quello che siamo abituati a vedere nella maggior parte dei giochi. Sebbene le risorse utili per aumentare le capacità del protagonista si possano raccogliere in vari modi durante le attività in giro per la mappa (inclusa la pesca, citata poco più sopra), tali oggetti non vengono automaticamente convertiti in potenziamenti e spetta al giocatore fare in modo che Sonic diventi più forte. A tal proposito, cercate di non dimenticare di far visita periodicamente al Koco Venerabile e al Koco Eremita: in questo modo potrete consegnare loro i piccoli Koco e i semi che vi permetteranno di aumentare la forza, le capacità difensive, la velocità e la quantità di anelli trasportabili da Sonic. Salire di livello in Sonic Frontiers non è così semplice come entrare in un menu e aggiornare le tue statistiche. Invece, devi trovare venditori (noti come Elder ed Hermit Kokos) che aumenteranno le tue statistiche in cambio di rari oggetti da collezione. Hai quattro statistiche: Potenza, Difesa, Velocità e Capacità. Restituire Koko perduto aumenterà la tua velocità o capacità, mentre consegnare i semi aumenterà la tua potenza e difesa. Nel brivido di tracciare una pista, è comune dimenticarsi di accendere. Per fortuna, l’anziano e l’eremita Koko possono essere trovati a intervalli regolari, quindi correggere l’errore è facile e veloce. Non dimenticare che puoi anche regolare la distribuzione di velocità e capacità!

Sblocca nuove abilità di combattimento. Solo perché non puoi potenziare le tue statistiche di base in un menu non significa che non puoi migliorare Sonic in altri modi attraverso uno di essi. Le abilità di combattimento di Sonic sono molto carenti quando inizi per la prima volta. Hai solo il tuo attacco a ricerca, e diventa raffermo più velocemente di una pagnotta aperta. Man mano che svolgi vari compiti, tuttavia, otterrai blocchi di abilità che possono essere spesi per nuove abilità. Queste sono quasi sempre nuove mosse di combattimento che ti consentono di creare nuove combo o infliggere più danni con attacchi più appariscenti. Questi diventano più costosi man mano che si scende nell’albero, ma vale sempre la pena sbloccarli. Queste che seguono sono le abilità che è possibile acquisire in ogni momento grazie ai Punti Abilità acquisiti con la raccolta dei frammenti:

  • Cyber loop: Tra le nuove mosse del riccio probabilmente la più utile. Permette di tracciare una scia luminosa durante la corsa, che se chiusa formando un cerchio, può attivare speciali effetti al suo interno, come attivare artefatti o colpire nemici, rompendo eventuali difese e sollevandoli in aria.
  • Raffica accelerata: Colpendo in sequenza un bersaglio farà riempire una barra delle combo, e quando sarà piena, per qualche secondo gli attacchi di Sonic saranno più veloci e potenti. Se l’indicatore combo raggiunge lo 0, gli effetti di questa abilità terminano.
  • Acrobazia aerea: Una mossa già conosciuta in passato, che permette al riccio di effettuare delle acrobazie aeree quando circondato da scintille per guadagnare ulteriori Frammenti Abilità.
  • Schiacciata: Durante una combo, Sonic può effettuare una schiacciata potente e precisa sul nemico piombando dall’alto.
  • Cyber loop rapido: Quando l’indicatore Cyber loop è pieno, Sonic può circondare il nemico con un Cyber loop molto veloce durante una combo. L’indicatore si riempie con ogni attacco andato a segno.
  • Raffica di calci: Sonic esegue un attacco rapido con un calcio a mezz’aria ben assestato.
  • Sonic boom: Sonic performa una serie di colpi aerei che generano delle onde d’urto ad alta frequenza dalla distanza.
  • Scatto selvaggio: Sonic effettua un rapidissimo attacco a zigzag dopo aver schivato.
  • Combo automatica: Le abilità di combattimento sbloccate vengono attivate automaticamente durante le combo. Tuttavia, i danni inflitti saranno ridotti. Questa opzione, una volta sbloccata, diventa attivabile e disattivabile dalle opzioni di gioco.
  • Tiro a ricerca: Sonic, mentre è in aria, scatena una raffica di sfere di energia a distanza sul nemico.
  • Fendente rotante: Durante una combo, Sonic circonda un nemico con un attacco rotante che colpisce molte volte.
  • Colpo di recupero: Se Sonic viene respinto da un attacco nemico, prima di cadere a terra e perdere ring, può contrattaccare immediatamente con un potente attacco rotante con calcio.

Queste che seguono invece, sono le abilità che è possibile sbloccare esclusivamente progredendo nella storia del gioco:

  • Gran finale: Sonic può scatenare un potente attacco al verificarsi di certe condizioni, come una parata ben eseguita.
  • Calcio ciclone: Durante una combo, Sonic può performare un potente attacco rotativo da molti colpi e che lo solleva in aria.
  • Fendente incrociato: Sonic, mentre è in aria, circonda il nemico e rilascia una serie di onde d’urto a distanza.

Le abilità elencate non hanno un vero e proprio vincolo d’uso, e possono essere utilizzate senza freni nella maggior parte dei casi, risultando tutte molto forti. Il Simulatore tra un caricamento e l’altro può aiutare a memorizzarle in pratici tutorial su schermo, e mentre alcune abilità sono fondamentali in determinate situazioni, come il Cyber loop per rompere delle difese impenetrabili, lo stesso non si può dire per quelle più potenti attivabili da combo, che semplicemente rappresentano un punto di forza in più per il riccio blu, come ad esempio il Fendente incrociato, che una volta sbloccato quasi azzera le difficoltà degli scontri, oppure il potente Sonic Boom, anch’esso senza limiti d’uso fintanto che si resta in aria. Al di là della loro potenza intrinseca e delle diverse applicazioni, aumentare le statistiche di Sonic può tornare utile per essere più efficaci con le stesse abilità negli scontri, potenziamenti che ricordiamo possibili attraverso il ritrovamento di speciali semi da consegnare a un NPC nativo delle Starfall Islands.

A pesca con Big. Una delle meccaniche di gameplay presenti in Sonic Frontiers che non andrebbero sottovalutate è la pesca. Proseguendo nella trama principale incontrerete Big, il grosso gatto viola con i guanti gialli che vi introdurrà a questa particolare attività di gioco. Insistere con la pesca è un ottimo modo per accumulare considerevoli quantità di gettoni verdi e biglietti d’oro, entrambe valute che possono essere scambiate con risorse preziose che contribuiranno a rendere meno frustranti le fasi di potenziamento e quelle di raccolta dei collezionabili che contribuiscono a sbloccare l’accesso a filmati e quest extra su ogni isola. Le monete viola non fanno nulla da sole. Puoi tenere centinaia di questi gettoni e non starai meglio per questo. Le monete viola sono buone solo per una cosa, sono infatti la valuta di scambio per i lanci nei vari punti di pesca di Big. Il costo per lancio aumenta man mano che vai avanti nel gioco e le ricompense sono sostanziali se lavori nel minigioco stesso. In breve, vale la pena raccogliere le monete viola. Il modo più rapido per trovare le monete viola è andare in una delle zone aperte ed esplorare. Le monete viola possono essere trovate nella maggior parte dei luoghi: sono solo nascoste. Come regola generale, alle monete viola piace nascondersi sopra le cose. Prendi in considerazione l’idea di arrampicarti su edifici, altipiani, pilastri e simili. Li incontrerai presto. Di tanto in tanto, il mondo di Sonic Frontiers sperimenterà un evento fulmineo. Questo evento è preannunciato da un breve filmato e fa riapparire tutti i nemici e gli oggetti: pensa a Blood Moons in Breath Of The Wild . Durante questi eventi, tuttavia, Sonic può accumulare un numero ridicolo di monete viola. Per il resto della notte, Star Chunks coprirà il mondo. Raccogliere questi pezzi di stella farà girare i rulli nella parte superiore dello schermo. Più simboli corrispondenti ottieni in un giro, più monete viola ti vengono assegnate. Raccogli abbastanza pezzi per ottenere più giri e puoi andartene con centinaia: questo è più che sufficiente per completare il minigioco di pesca di Big in almeno una zona. Questi eventi non si verificano spesso, ma sono di gran lunga il modo più semplice per raccogliere grandi quantità di monete viola. Consigliamo di giocare normalmente e poi incassare in maniera massiccia quando si presenta. Vai a Big, prendi del pesce e accendi Sonic come se non ci fosse un domani. Big, come quasi tutti i personaggi di Sonic Frontiers , in realtà non è nell’overworld. Invece, esiste in una sorta di limbo tra le dimensioni digitali. Almeno, questo è quello che assumiamo. Puoi trovarlo già da Kronos e puoi raggiungerlo quasi immediatamente dopo aver trovato un paio di Chaos Emerald. Ora, trovarlo con una mappa nebbiosa è molto più difficile che dargli la caccia con essa rivelata, quindi ti consigliamo di provare alcuni minigiochi. Puoi fare riferimento alle mappe che sotto forniamo per trovare la sua posizione esatta. La pesca è incredibilmente semplice. Prendi la tua canna, la lanci in un branco di pesci e quando prendi un morso, premi il “pulsante di azione”. Questo farà apparire un anello rosso e tutto ciò che devi fare è premere di nuovo il “pulsante di azione” quando questi due anelli si incontrano e bam, hai un pesce. Bene, diciamo pesce. Potrebbe essere un barattolo di latta. O un cartello. Diamine, potrebbe essere uno scrigno del tesoro o una pergamena perduta. Le possibilità non sono infinite, ma c’è molto da tirare fuori dalle profondità di qualunque piscina ti trovi accanto. Tutto ciò che catturi vale gettoni e questi gettoni possono essere scambiati con oggetti. Questi oggetti sono incredibilmente utili. Così utile che potresti aggirare la maggior parte della raccolta obbligatoria (e facoltativa…) del gioco e acquistarli tutti con i gettoni. Quando pescherai un forziere riceverai una Gold Card. Una carta d’oro vale il prezzo esatto per ogni singolo oggetto da collezione che Big sta vendendo . Che si tratti degli Egg Memo che costano 15 gettoni al pezzo o di un seme rosso che ne costa solo 2, entrambi equivalgono a una Gold Card. Usali con saggezza in quanto ciò renderà molto più semplice l’acquisto dei costosi Egg Memo, ma sono anche inestimabili se hai difficoltà a raccogliere le chiavi del Vault o semplicemente vuoi Lost Kocos senza setacciare la mappa.

  • I promemoria di Egg sono 24, dal momento che i promemoria di Egg sono gli unici oggetti collezionabili per il negozio di pesca, vale la pena spiegarli. Queste infatti rappresentano le registrazioni del Dottor Eggman, fatte mentre era bloccato nel Cyberspazio. Rivelano contenuti segreti di storie secondarie e ce ne sono 24 in totale.
  • Pergamene. I promemoria di Egg sono gli unici oggetti collezionabili acquistati nel negozio esistono anche le pergamene. Ci sono due pergamene su ogni isola, una pergamena beige appartenente all’anziano Koco e una pergamena verde appartenente all’eremita Koco. Puoi pescare entrambi in ogni posizione, ma a differenza di ogni altro spawn, questo accade solo una volta. Big ti ricompenserà con i gettoni come al solito e quando tornerai nell’overworld ora puoi viaggiare velocemente verso qualunque Koco tu abbia lo scorrimento.
  • Catturare ogni pesce in una posizione. Quando ti trovi di fronte a un portale di pesca, noterai che c’è una statistica sulla percentuale di catture che sei riuscito a catturare. Questo sta contando tutti i pesci, tutti gli oggetti spazzatura, i forzieri e le pergamene per ogni punto. Tutti gli oggetti e i pesci catturati possono essere visualizzati nella fish-o-pedia. Se sei interessato a catturare tutto, le catture sono tutte in loop per ogni posizione . Supponiamo che catturi un gambero in un punto, non catturerai un altro gambero fino a quando non avrai completato un ciclo completo di lanci. Tenendo presente questo, alcuni pesci non sono unici per quel singolo spot ma verranno conteggiati solo per lo spot corrente in cui stai pescando per la percentuale di completamento nonostante siano stati aggiunti a fish-o-pedia. Per usare di nuovo i gamberi, avresti ancora bisogno di un altro gambero in un punto diverso per il completamento di quel punto. Se non sei sicuro di aver fatto il giro completo, esci e guarda la percentuale, il giro rimarrà dove l’hai lasciato così non dovrai ricominciare dall’inizio.
  • I giocatori che scaricano il DLC gratuito di Monster Hunter possono anche grigliare la carne in qualsiasi punto di pesca. Grigliare la carne ti farà guadagnare gettoni, ma non costa monete . Rendendolo un modo rapido per macinare oggetti da collezione e aggiornamenti.

Portali del Cyber Spazio. Se si ricerca una progressione principale più lineare e veloce, il consiglio è quello di raccogliere più Gettoni Memoria possibile, poiché sono quelli che permettono lo sblocco dei dialoghi con i comprimari, che devono essere salvati dal loro stato attuale. Questi gettoni sono sparsi un po’ ovunque per l’isola, ma ci sono diversi modi per ottenerli velocemente. Solitamente, sfruttare le strutture lineari messe a disposizione negli spazi aperti conferisce sempre un Gettone Memoria, mentre anche sconfiggere alcuni nemici può lasciarne cadere. Alcuni punti luminosi visibili a schermo segnalano la presenza di un tesoro che è possibile scoprire effettuando un Cyber loop intorno ad esso, una delle nuove mosse di Sonic, che talvolta può rivelare un discreto quantitativo di Gettoni Memoria. Altrimenti, non è assolutamente una cattiva idea intercettare il portale segreto dell’isola in cui si potrà accedere al mini-gioco di pesca con Big the Cat, che grazie alle rare monete viola ottenibili nell’esplorazione potremo fare dei tentativi alla ricerca dei pesci più grossi e rari. Questo al fine di ottenere dei gettoni speciali da scambiare con vari premi, tra cui proprio i Gettoni Memoria. Attenzione però, i Gettoni Memoria non sono l’unico elemento necessario per progredire nella trama, bensì si avrà bisogno delle Chiavi Modulo, oggetti decisamente più rari, che servono per sbloccare gli alloggiamenti dei Chaos Emerald, necessari per battere il boss dell’isola nei panni di Super Sonic. Proprio come i gettoni menzionati, le Chiavi Modulo possono essere trovate sporadicamente con dei Cyber loop nei punti luminosi citati, ma il metodo più semplice è quello di completare i Portali del Cyber Spazio sparsi per l’isola. Entrando nei suddetti portali, ci si troverà a tu per tu con un livello classico di Sonic, dove sarà premiata la bravura e l’insistenza, poiché ogni portale può far ottenere fino a 4 Chiavi Modulo in base agli obiettivi raggiunti internamente. Gli obiettivi sono concettualmente gli stessi per ogni portale, variando talvolta qualche valore, e sono i seguenti: completare il livello, completare il livello ottenendo un voto pari ad S (che significa fare un ottimo tempo), trovare tutti gli anelli rossi (che sono sempre 5), Arrivare a fine livello con un numero dato di ring o superiore. Se per ogni portale incrociato nell’esplorazione si incontrano questi requisiti, gli alloggiamenti dei Chaos Emerald saranno sbloccati ancor prima di scoprire i restanti portali disseminati per l’isola, tenendo presente che non tutti i 7 Smeraldi del Caos si trovano nella mappa e che alcuni di essi saranno ottenibili proprio al progredire dei dialoghi, laddove saremo sottoposti a piccole sfide di varia natura. I Portali del Cyber Spazio tuttavia, non risultano da subito accessibili, ma necessitano di essere sbloccati con degli Ingranaggi del Portale, che si ottengono raramente sconfiggendo alcuni nemici più deboli, oppure abbattendo i Guardiani, nemici più forti e strutturati che rilasceranno sempre questo tipo di oggetto. Fortunatamente, questi ultimi sono evidenziati sulla mappa di gioco, ma la stessa non sarà totalmente visibile da subito. Occorrerà risolvere gli enigmi disseminati per l’isola per sbloccarne delle porzioni, che riveleranno tutti i possibili elementi in zona. Come si può evincere, tutte le componenti del gameplay di Sonic Frontiers sono legate tra loro, e con una sana esplorazione, veloce come Sonic, è possibile raggiungere i requisiti descritti per progredire rapidamente verso la prossima isola, che non avrà modifiche per quanto riguarda i processi descritti, ma, come è giusto che sia, sarà diversa nella struttura e ospiterà minacce differenti.

La mappa. Sin dai primi minuti di gioco, noterete che la mappa di Sonic Frontiers è incompleta e sta al giocatore partire alla scoperta dei vari checkpoint per svelarne ogni angolo. A questo proposito, vi consigliamo di esplorare l’open world di Sonic Frontiers alla ricerca dei punti rossi, i quali stanno ad indicare la presenza di un mini-gioco o puzzle il cui completamento contribuirà a far apparire sulla mappa una piccola porzione. Oltre ad essere un modo per accumulare risorse e avere un’idea più precisa dell’ambiente circostante, il completamento dell’intera mappa permette di accedere al viaggio rapido, così da rendere molto più veloci gli spostamenti da un luogo all’altro. Di seguito riportiamo una gallery contenete le 4 mappe “sbloccate” che potete utilizzare nel caso in cui abbiate bisogno di un piccolo aiuto per procedere. In realtà le aree di gioco di Sonic Frontiers sono 5, e verranno affrontate in questo ordine: Kronos,  Ares, Chaos, Rhea, Ouranos. La quarta isola di gioco (Rhea), in realtà corrisponde alla parte a nord dell’isola di Kronos, è l’unica che appare già completamente sbloccata sin dall’inizio ed è l’unica dove non ci sono ricerche, missioni secondarie da compiere, punti pesca, puzzle games e altro… L’unica cosa richiesta in questa isola “anomala” del gioco è quella di trovare e disattivare 6 torri; torri che fra l’altro sono già visibili come posizione sulla mappa che risulta già sbloccata al 100%.

Per quanto riguarda le mappe, ci sentiamo di consigliarvi il sito mapgenie.io, che consente di accedere alle mappe interattive delle quattro aree di gioco e che necessitano di svelare la mappa. Per raggiungere la pagina principale delle mappe interattive di Sonic Frontier  clicca qui.

Come spostarsi tra le isole in Sonic Frontiers. Per viaggiare su un’altra isola in Sonic Frontiers, tutto ciò che devi fare è aprire la tua mappa. Nell’angolo in basso a sinistra dello schermo ci sarà un input che dice “Cambia mappe”. Su Nintendo Switch, premi X; questo farà apparire un elenco di tutte le isole che hai sbloccato fino a quel momento nella storia. Seleziona quella in cui vuoi andare. Sfortunatamente, i progressi mostrati qui riguarderanno solo la parte della mappa che hai rivelato, non la progressione complessiva dei collezionabili e dei livelli del Cyber Space. Una volta selezionata l’isola verrai posizionato all’inizio dell’isola stessa. Puoi quindi viaggiare velocemente o correre ovunque tu voglia. Tutti i tuoi progressi verranno automaticamente salvati man mano che lo fai, quindi sei a posto e puoi tornare alle altre isole quando vuoi facendo lo stesso metodo nella mappa. Come affermato sopra, ci sono molte cose da fare in Sonic Frontiers, con gran parte della mappa ingombra di icone. Non ti consigliamo di soffermarti su un’isola cercando di ottenere il suo completamento al 100%. Salta tra le isole per mantenere l’attività ludica più fresca e divertente possibile.

Soluzione di Sonic Frontiers. Di seguito riportiamo una playlist video che illustra come affrontare tutti i livelli presenti in Sonic Frontiers. Inoltre, per semplicità, dopo la playlist  video, potrete trovare una breve guida testuale che vi aiuterà ad affrontare i puzzle game di ogni isola di questo titolo necessari per sbloccare le mappe al 100%. Attenzione: la soluzione è basata sulla versione switch del gioco. Potrebbero esserci divergenze con le versioni di altre piattaforme.

Di seguito riportiamo la playlist della video guida completa di tutti i capitoli di Sonic Frontiers. Per accedere ad un determinato capitolo della video guida:

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Guida alle sfide di Kronos Island. Le sfide da completare su quest’isola sono 25.

  • M-001 In questa prima sfida, devi semplicemente toccare tutte e tre le piattaforme.
  • M-002 Spegni le torce vicine per completare la sfida.
  • M-003 Nella terza sfida, devi colpire tutti e quattro gli interruttori vicini.
  • M-004 Nella quarta sfida, dovrai risolvere un enigma. Puoi calpestare una lastra solo una volta. Fai il giro di tutte le tessere luccicanti per avere successo.
  • M-005 Colpisci le strutture volanti per arrampicarti e raggiungere un’alta piattaforma. Premi l’interruttore per completare la sfida.
  • M-006 In questa sfida dovrai attivare una clessidra per attivare una piattaforma di atterraggio. Provaci prima che scada il tempo per avere successo.
  • M-007 In questa sfida, dovrai far girare la ruota con la tua velocità per avere successo.
  • M-008 Nella terza sfida, devi colpire tutti e quattro gli interruttori vicini.
  • M-009 In questa sfida dovrai accendere una torcia sopra la struttura vicina.
  • M-010 In questa sfida, dovrai far girare la ruota con la tua velocità per avere successo.
  • M-011 In questa sfida, dovrai far funzionare le piattaforme leggere nell’ordine indicato per avere successo.
  • M-012 In questa sfida dovrai attivare una clessidra per attivare una piattaforma di atterraggio. Provaci prima che scada il tempo per avere successo.
  • M-013 Sali sulle vicine piattaforme volanti per interagire con gli interruttori.
  • M-014 Dovrai completare questa sfida di notte. Usa il cyloop con gli alberi luminosi per completare la sfida.
  • M-015 Per la sfida, dovrai aspettare che scenda la notte. Usa il cyloop sulle luci intorno per completare la sfida.
  • M-016 Nella sedicesima sfida dovrai risolvere un enigma. Puoi calpestare una lastra solo una volta. Si inizia camminando sulle placche di sinistra per finire con quelle di destra.
  • M-017 In questa sfida dovrai inserire la palla nei cerchi. Tieni premuto il pulsante di azione per inviare la palla più lontano. Puoi anche sparare sotto la palla per mirare più in alto.
  • M-018 Dovrai attivare una clessidra per attivare una piattaforma di atterraggio. Provaci prima che scada il tempo per avere successo.
  • M-019 Dovrai inserire la palla nei cerchi. Fai apparire la palla con un cyloop. Tieni premuto il pulsante di azione per inviare la palla più lontano. Puoi anche sparare sotto la palla per mirare più in alto.
  • M-020 In questa sfida dovrai risolvere un enigma. L’obiettivo è toccare tutte le tessere luccicanti, ma puoi calpestarne solo una una volta. Inizia facendo un passo verso l’interno di tutte le lastre esterne per avere successo.
  • M-021 Dovrai attivare una clessidra per attivare una piattaforma di atterraggio. Provaci prima che scada il tempo per avere successo.
  • M-022 Sali sulle vicine piattaforme volanti per interagire con gli interruttori.
  • M-023 Dovrai attivare una clessidra per attivare le sfere. Usa cyloop su di loro per completare la sfida.
  • M-024 In questa sfida, dovrai usare il tuo cyloop per rimuovere il mucchio di foglie nelle vicinanze. Sali sulla piattaforma per completare la sfida.
  • M-025 In questa sfida, dovrai far funzionare le piattaforme leggere nell’ordine indicato per avere successo.

Guida alle sfide di Ares Island. Come affrontare tutte le 29 sfide della Ares Island in Sonic Frontiers. Il conteggio delle missioni parte dal numero 26 in quanto le precedenti 25 sono legate all’Isola di Kronos.

  • M-026: Spammia Quadrato/X sul pilastro per infliggere danni.
  • M-027: Usate l’abilità Cyloop intorno alle tre piccole colline di sabbia che vi circondano.
  • M-028: Salite sul piedistallo e parate un proiettile di energia.
  • M-029: Attivare la clessidra, raggiungere la cima della montagna entro 30 secondi e attivare la piastra.
  • M-030: Rimanete un secondo su entrambe le piastre a terra. Poi salite sulla terza lastra, saltate in aria e precipitatevi sulla lastra. Ripetere questa operazione due volte.
  • M-031: Correte attraverso gli obiettivi blu entro 20 secondi.
  • M-032: Attivare la clessidra, salite sulla prima piattaforma e disattivare la luce blu con l’abilità Cyloop, ripetere questa operazione per le altre due piattaforme.
  • M-033: Salite sulla lastra arancione e poi camminate sulle lastre blu che ora sono evidenziate senza toccare altre lastre.
  • M-034: Attivare la clessidra, e raggiungere il piatto entro 90 secondi.
  • M-035: Basta attaccare e colpire sul pilastro per infliggere danni.
  • M-036: Usare l’abilità Cyloop intorno al piedistallo, ora calciare la palla blu in entrambi gli anelli entro il tempo limite.
  • M-037: Salite sul piatto arancione e poi camminate sui piatti blu che ora sono evidenziati senza toccare altri piatti.
  • M-038: Prendere la sfera blu.
  • M-039: Salire sul piedistallo e parare tre proiettili di energia.
  • M-040: Attivare la clessidra e seguite il percorso degli obiettivi blu per completare questa sfida.
  • M-041: Salite su ogni pilastro, poi saltate e correte tre volte. Procedete in questo modo per tutti e tre i pilastri.
  • M-042: Usate l’abilità Cyloop per spegnere le fiamme. Guardate i tre pilastri accanto alle fiamme per capire in che ordine dovete spegnerle.
  • M-043: Usate l’abilità Cyloop per spegnere le fiamme. Guardate i pilastri dietro le fiamme per vedere in che ordine dovete spegnerli.
  • M-044: Usate l’abilità Cyloop per distruggere le fiamme blu; dopo aver distrutto le prime due, ne appariranno altre nelle vicinanze. Fate attenzione.
  • M-045: Saltate sul fiore e scivolate attraverso gli obiettivi blu.
  • M-046: Salite sulla lastra arancione e poi camminate sulle lastre blu che ora sono evidenziate senza toccare altre lastre.
  • M-047: Usare l’abilità Cyloop intorno al piedistallo, ora calciare la palla blu in entrambi gli anelli.
  • M-048: Salite sulle piastre evidenziate entro il tempo limite.
  • M-049: Passare attraverso entrambi gli obiettivi blu di fronte a voi, quindi utilizzare l’abilità Cyloop intorno al pilastro, quindi salire sulla torre e attivare la piastra in cima ad essa.
  • M-050: Attivare la clessidra saltare sul fiore e scivolare attraverso gli obiettivi blu.
  • M-051: Saltare sulla piastra arancione e poi camminare sulle piastre blu che sono ora evidenziate senza toccare altre piastre.
  • M-052: Utilizzare per salire sulle piastre evidenziate entro il tempo limite.
  • M-053: Attivare la clessidra e salite sulla prima piattaforma e disattivare la luce blu con l’abilità Cyloop, ripetere l’operazione per le altre due piattaforme.
  • M-054: Attivate la clessidra e seguite il percorso degli obiettivi blu, avete 30 secondi per completare questo parkour.

Guida alle sfide della Chaos Island. Le sfide della Chaos Island sono 24 .

  • M-055: Sali sul piedistallo e parare un proiettile energetico.
  • M-056: Dovete usare l’abilità Cyloop intorno ai blocchi di Tetris. Per metterli nell’ordine giusto, guardate la statua accanto ai tre blocchi di Tetris a terra.
  • M-057: Mettetevi al centro tra i due anelli e saltate oltre il laser. Non fatevi colpire finché non scade il timer di dieci secondi.
  • M-058: Salite sulle piastre evidenziate entro il tempo limite.
  • M-059: Spammare colpi sul pilastro per infliggere danni.
  • M-060: Usate l’abilità Cyloop in fondo agli obiettivi blu per rivelare una piattaforma di salto floreale. saltateci sopra e scivolate attraverso i checkpoint blu entro il tempo limite.
  • M-061: Utilizzare l’abilità Cyloop intorno al piedistallo, ora calciare la palla blu in tutti e tre gli anelli entro il tempo limite.
  • M-062: Usate l’abilità Cyloop intorno alla luce blu alla fine della piattaforma, la piattaforma ora si alzerà e potrete raggiungere la prossima luce blu. Usate di nuovo l’abilità Cyloop e potrete raggiungere l’ultima luce blu, dove dovrete usare di nuovo l’abilità Cyloop.
  • M-063: Usate l’abilità Cyloop intorno al piedistallo, ora calciate la palla blu in tutti e tre gli anelli entro il tempo limite.
  • M-064: Salite sulla piattaforma arancione e poi camminare sui piatti blu che sono ora evidenziati senza toccare altri piatti.
  • M-065: Mettetevi al centro tra i due anelli e saltate oltre il laser. Non fatevi colpire fino allo scadere del timer di dieci secondi.
  • M-066: spegnete le quattro luci blu intorno all’edificio con l’abilità Cyloop. Poi salite sulle 4 piattaforme apparse con una piattaforma di salto dietro l’edificio e spegnete la luce blu anche lì.
  • M-067: Attivate la torcia davanti al pilastro. Poi usate l’abilità Cyloop intorno al pilastro, ora salite sul pilastro e attivate le due torce sulle due piattaforme di fronte a voi.
  • M-068: Dovete usare l’abilità Cyloop intorno ai blocchi di Tetris. Per metterli nell’ordine giusto guardate la statua accanto ai tre blocchi di Tetris a terra.
  • M-069: Salite sul piatto arancione e poi camminate sui piatti blu che ora sono evidenziati senza toccare altri piatti.
  • M-070: Attivare la clessidra e raggiungere la cima di entrambe le torri entro il tempo limite.
  • M-071: Utilizzare l’abilità Cyloop per distruggere le fiamme blu; dopo aver distrutto le prime due, ne appariranno altre nelle vicinanze. Fate attenzione.
  • M-072: Spammiate sul pilastro per infliggere danni.
  • M-073: Salite sul piedistallo e parate tre proiettili di energia.
  • M-074: Salite sulla lastra arancione e poi passate sopra le lastre blu che ora sono evidenziate senza toccare altre lastre.
  • M-075: Salite sulle piastre evidenziate entro il tempo limite.
  • M-076: Attivare la clessidra e seguire il percorso degli obiettivi blu per completare questa sfida.
  • M-077: Prendere la sfera blu.
  • M-078: Saltare sul ring e usare per potenziare e attivare l’anello.

Guida alle sfide di Ouranos Island. La guida finale alle ultime 27 sfide di Sonic Frontiers presenti sull’Isola di Ouranos.

  • M-079: Salire sulla piastra arancione e poi saltare verso le piastre blu senza colpire l’erba.
  • M-080: Attivare la palla e prendere la sfera. Bisogna guardare dove cade la sfera e passarci sotto per prenderla.
  • M-081: Usate l’abilità Cyloop intorno al piedistallo, ora calciate la palla blu in tutti e cinque gli anelli entro il tempo limite.
  • M-082: Dovete usare l’abilità Cyloop intorno ai blocchi di Tetris. Per metterli nell’ordine giusto guardate la statua accanto ai tre blocchi di Tetris a terra.
  • M-083: Mettetevi al centro tra i due anelli e saltate oltre il laser. Non fatevi colpire finché non scade il timer di dieci secondi.
  • M-084: Salite sulle piastre evidenziate entro il tempo limite.
  • M-085: Attivare la clessidra e seguire il percorso dei checkpoint blu entro il tempo limite.
  • M-086: Utilizzare l’abilità Cyloop per distruggere le fiamme blu; dopo aver distrutto le prime due, ne appariranno altre nelle vicinanze. Fate attenzione.
  • M-087: Dovete usare l’abilità Cyloop intorno ai blocchi Tetris. Per metterli nell’ordine giusto, guardate la statua accanto ai tre blocchi di Tetris a terra.
  • M-088: Attivate la clessidra e seguite il percorso degli obiettivi blu per completare questa sfida.
  • M-089: Prendere la sfera blu.
  • M-090: Attivate la clessidra e usate l’abilità Cyloop due volte intorno al cespuglio accanto a voi per rivelare una piattaforma di salto. Saltate sulla pedana e attraversate tutti i checkpoint blu entro il tempo limite.
  • M-091: Attivate la clessidra e raggiungete la cima della torre entro il tempo limite.
  • M-092: Spammare sul pilastro per infliggere danni.
  • M-093: Attivate la palla e prendete la sfera. Bisogna guardare dove cade la sfera e passarci sotto per prenderla.
  • M-094: Attivare la clessidra e raggiungere il piatto entro il tempo limite.
  • M-095: Attivate la torcia di fronte a voi, ora usate l’abilità Cyloop intorno alla piattaforma per sollevarla, saliteci sopra e saltate verso le altre piattaforme con una torcia e attivate la torcia su ogni piattaforma.
  • M-096: Girate gli specchi in modo che il laser possa raggiungere la piramide accanto a voi.
  • M-097: Usate l’abilità Cyloop intorno al piedistallo, ora calciate la palla blu in tutti gli anelli entro il tempo limite.
  • M-098: Usate l’abilità Cyloop intorno all’albero giallo luminoso.
  • M-099: Attivare la clessidra e raggiungere la cima della piramide entro il tempo limite.
  • M-100: Attivare la clessidra e saltare sulla pedana di salto e scivolare attraverso tutti i checkpoint blu entro il tempo limite.
  • M-101: Salite sulla piastra arancione e poi camminare sulle piastre blu che sono ora evidenziate senza toccare altre piastre.
  • M-102: Dovete usare l’abilità Cyloop intorno ai blocchi di Tetris. Per metterli nell’ordine giusto, guardate la statua accanto ai tre blocchi di Tetris. Se avete sbagliato a posizionare qualcosa, potete usare l’abilità Cyloop intorno alla statua sbagliata e riprovare.
  • M-103: salire sul piedistallo e parare tre proiettili di energia entro il tempo limite.
  • M-104: Salire sulla lastra arancione e poi camminare sulle lastre blu che ora sono evidenziate senza toccare altre lastre.
  • M-105: Salire sul piatto arancione e poi saltare verso i piatti blu senza cadere.

Fonti:

(By Simoncina)