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Guida a Kirby Triple Deluxe.

Kirby è indubbiamente una delle mascotte di Nintendo più versatili. Lo abbiamo visto in giochi di flipper (Kirby’s Pinball Land), rompicapi (Kirby’s Block Ball), strategici (Kirby Mass Attack) e di corse (Kirby Air Ride); è apparso come eroe di stoffa (Kirby e la Stoffa dell’Eroe), come pallina da comandare con il pennino (Kirby Canvas Curse) e così via. Dopo qualche anno poco fortunato, questo personaggio è tornato alla ribalta con numerosi platform su DS e Wii. Kirby Triple Deluxe rappresenta il debutto su 3DS, dopo ben tre anni di assenza dalle scene (l’ultimo gioco è infatti Kirby’s Adventure per Wii del 2011): qui la pallina rosa torna al suo genere d’origine, il platform. Dopo ventidue anni di onorata carriera, il rischio di stancare, e non riuscire più a stupire è sempre dietro l’angolo. Fortunatamente, non è il caso di Kirby: quest’ultimo episodio si posiziona tranquillamente tra i migliori della serie, e rappresenta un ottimo esempio di come un platform a scorrimento orizzontale debba essere sviluppato. L’abbondanza di titoli del genere, sia sulle console tradizionali che su smartphone e tablet, infatti, ha portato ad un appiattimento generale di idee e concetti di gameplay, ed è per questo che è sempre un piacere vedere al lavoro Hal Laboratory e Nintendo su giochi come Kirby Triple Deluxe, il risultato di anni di esperienza nel settore, e di un team affiatatissimo. Pur mantenendo una struttura molto classica, Kirby Triple Deluxe introduce qualche gradita novità nella formula di gioco. In particolare, sono presenti quattro nuove abilità: Campana, Circo, Scarabeo e Arciere; sorprendentemente, tutte funzionano a dovere e sono divertenti da utilizzare, sia per le mosse che per le coreografie che mostrano durante l’azione. Onestamente, queste abilità sono state di gran lunga quelle che ho maggiormente utilizzato, segno che la loro introduzione è stata alquanto azzeccata. Se l’Arciere è portato per gli attacchi di lunga gittata, grazie alle sue frecce, lo Scarabeo mostra la sua potenza negli attacchi ravvicinati; la Campana fa leva sulla velocità, mentre il Circo, decisamente l’abilità più forte tra quelle inedite, raggruppa un po’ tutte le caratteristiche precedenti per un Kirby implacabile, tra birilli, cerchi di fuoco e palloncini. In passato, l’introduzione delle abilità è risultata un po’ forzata, tanto che alcune delle trasformazioni classiche ora risultano pressoché inutili; in Kirby Triple Deluxe, invece, le nuove abilità riescono a traghettare da sole alcune parti del gioco, perché ben inserite nei livelli. La seconda novità più importante, invece, riguarda Kirby Ipernova, una trasformazione che permette al personaggio di risucchiare gli elementi dello scenario e quindi risolvere semplici, ma talvolta laboriosi, enigmi. Questa abilità viene utilizzata in un solo livello per ogni mondo (in totale sei), e sfrutta caratteristiche specifiche delle ambientazioni: si possono fronteggiare macchinari enormi, oppure aiutare dei pupazzi di neve a recuperare la loro testa, e così via. In generale, la varietà di situazioni è ampia, seppur nell’ultimo mondo ci sia un certa ripetitività di quanto affrontato in precedenza. Gli sviluppatori hanno inserito anche qualche breve intermezzo dove bisogna sfruttare il giroscopio della console; in questo caso, non sarebbe stato male vedere questa meccanica utilizzata un po’ di più. Al di là delle novità legate alle abilità di Kirby, in Triple Deluxe ciò che veramente sorprende è la cura del design dei livelli, sempre fantasiosi e ricchi di segreti. Non siamo alla complessità di Kirby’s Adventure per NES, ma sicuramente su standard qualitativi molto alti per la serie. Il tutto è impreziosito da una grafica deliziosa, colorata come sempre e vivace, considerando che ogni elemento dello scenario è animato e fornisce all’insieme un’armonia visiva impareggiabile. In realtà, la cosa forse più riuscita della grafica di Kirby Triple Deluxe è l’utilizzo del 3D autostereoscopico; oltre a fornire profondità ai livelli, viene sfruttato da alcuni nemici, che letteralmente escono dallo schermo, e da svariati elementi dello scenario, come treni in corsa e rocce pericolanti; anche gli incontri con i boss utilizzano questo effetto in maniera egregia. Si è davvero su un altro piano rispetto New Super Mario Bros. 2 e Donkey Kong Country Returns 3D, ed azzardo dicendo che Kirby Triple Deluxe è probabilmente uno dei giochi che usa il 3D in maniera più intelligente e visivamente appagante. Kirby Triple Deluxe rimane comunque un platform piuttosto semplice per i videogiocatori più navigati; questo però non implica che sia poco godibile, anzi. Specialmente alla luce dei contenuti che il team ha inserito nel gioco; oltre alle Pietre del Sole, sparse nei livelli, vi è la possibilità di collezionare i portachiavi, per un totale di oltre 250. Questi oggetti riproducono personaggi e soggetti della serie e si possono trovare sia lungo i livelli che in seguito ad azioni particolari. La longevità si attesta su buoni livelli.

Modalità storia. Nella Modalità storia Kirby si avventura nel regno di Floralia per raggiungere Taranza e liberare King Dedede. Il gioco è diviso in sette mondi, ognuno dei quali ha sette livelli, cinque normali, uno boss e uno extra che si sblocca solo collezionando tutte le Pietre del Sole del mondo scelto. Dopo la sconfitta di Queen Sectonia da parte di Kirby nel menù si sbloccheranno nuove modalità: Dedede all’avventura e l’Arena. Lo scopo principale della modalità è collezionare tutte le Pietre del Sole, i Portachiavi e sconfiggere Queen Sectonia. Il gioco inizia con l’introduzione nella quale Kirby dopo una lunga giornata, se ne torna a casa dormire, sotto la quale germoglia una strana pianta, a sua insaputa, che durante la notte cresce e trasporta la casa dell’eroe rosa e il castello del re nel regno di Floralia. Al mattino Kirby si rende conto di essere sospeso su di una foglia e si reca al Castello Dedede, dove assiste al rapimento del re, per mano di un oscuro figuro di nome Taranza, e così decide di partire all’avventura per inseguire Taranza che ha rapito il re, grazie alla pianta dei sogni. Kirby, durante il suo viaggio attraverso Floralia troverà le Pietre del Sole che deve collezionare e i Portachiavi, grossi medaglioni con un ? sopra che alla fine del livello si trasformano nello sprite di personaggi della seria Kirby tratti da vari giochi. Inoltre Kirby troverà anche degli oggetti salvavita (come le pizze, gli hamburger e i gelati) che se inghiottiti rigenerano la sua vita. Dopo che Kirby avrà sconfitto Queen Sectonia si sbloccherà una nuova modalità, Dedede all’Avventura, dove il giocatore, controllando King Dedede attraversa sette livelli che riassumono brevemente i sette mondi e alla fine di ogni livello e dentro ad esso sono presenti boss e mini-boss Deluxe, cioè più forti. In questa modalità è presente un boss extra, Meta Knight Nero. Durante i livelli, oltre ai Portachiavi e alle Pietre del Sole sono presenti anche delle stelle che se raccolte danno un punteggio extra e se raggiungono il 100 regalano a Kirby un 1UP. Nel gioco è presente il Waddle Dee aiutante che, prima della battaglia contro ogni Boss e Mini-Boss, regalerà a Kirby un salvavita.

Aree Segrete. Nella modalità storia di Kirby Triple Deluxe, sono presenti dell’aree segrete.

  • Nel livello 4 del mondo 2, la seconda Pietra del Sole è conservata in una piccola stanza che il giocatore può vedere sullo sfondo ma a cui apparentemente non riesce ad accerdervi. Dopo aver preso una 3D Warp Star si entra in una porta, Kirby appare in una stanza dove sulla sinistra è presente una tenda con un buco, mentre sul lato destro è presente una classica porta. Se l’eroe si avvicina e preme “SU”, sulla tenda strappata a sinistra, Kirby entra nel buco e appare nella stanza con la Pietra del Sole.
  • Nella quarta tappa del mondo 3 , Kirby raggiungerà una stanza in cui dovrà saltare da una piattaforma all’altra. Tra due piattaforme vicino alla fine dell’area, è visibile un foro nel muro. Entrando in questo buco si porta Kirby in una stanza con un cannone inclinato che spara verso l’alto. Posizionando il cannone sulla destra Kirby raggiungerà un portachiavi raro Dopo che Kirby è stato “lanciato” in aria,  si tornerà sulla piattaforma vicino alla porta segreta. Visitare questa stanza è obbligatorio per il completamento al 100%.
  • Nella terza tappa del mondo 4, Kirby entra nella seconda stanza del palco che contiene uno specchio della verità dietro di esso. La stanza contiene una lunga scalinata che ha punte invisibili su ogni scalino; tuttavia, uno di questi gradini ha un design diverso e nessun picco invisibile su di esso. La porta nascosta è su questo gradino. Posizionandosi su questo gradino e premendo “SU” si accede ad una stanza che contiene un interruttore che causerà la caduta sia un 1UP che di un forziere contenente un portachiavi raro che cade momentaneamente dove Kirby può raggiungerlo prima di cadere nuovamente, questa volta in una buca. Visitare questa stanza è obbligatorio per il completamento al 100%.
  • Alla fine del livello 8 del mondo 6, Kirby dispiega un gigantesco foglio di carta da parati. La fine di questo sfondo è decorata un’immagine della zona stellata di Bubbly Clouds tratta da Kirby’s Dream Land . Se Kirby preme “SU” sull’immagine della luna, viene portato in un’area nuvolosa di Floralia . Qui cade nell’aria mentre raccoglie cibo, stelle, tre 1UP e un portachiavi raro. Visitare questa stanza è obbligatorio per il completamento al 100%.

Stanze HAL. Oltre a queste aree segrete, Kirby Triple Deluxe contiene tre stanze HAL .

  • La prima è nel terzo livello del mondo 1. Nella seconda parte, Kirby deve prima trovare una 3D Warp Star nascosta tra i cespugli. Deve quindi viaggiare sullo sfondo e toccare il bordo estremo destro dello schermo, quindi tornare indietro fino a dove è entrato per vedere apparire una 3D Warp Star. Dopo averla usata, Kirby deve quindi viaggiare a sinistra.
  • La seconda si trova nel livello 1 del mondo 6. Dopo aver sconfitto Gigant Edge , Kirby deve andare all’estrema destra e fluttuare verso l’alto. Una volta saliti al piano superiore sarà sufficiente seguire “un sentiero di stelle collezionabili” al termine del quale sarà presente una luna sullo sfondo, raggiungendo il disegno della luna e premendo il tasto “SU” finalmente Kirby raggiungerà la stanza HAL.
  • La terza è nella quinta tappa del mondo 6. Durante la porzione 5×5 dei Securitron 3D , quando il giocatore completa con successo l’ultimo, è necessario attendere 86 secondi fino a quando i blocchi scompariranno. A questo punto appariranno dei blocchi a forma di “H” “A” e “L” in quest’ordine. Al termine apparirà quindi una porta in cui Kirby può entrare e navigare su una serie di gondole e cannoni Tilt . Alla fine di questo cammino, c’è un portachiavi, un maxim tomato, un 1UP e due Blue Point Stars (del valore di 30).

Potachiavi collezionabili. Il Portachiavi è un oggetto collezionabile apparso in Kirby Triple Deluxe. Sono nascosti nei vari livelli del gioco. Ne esistono di due tipi: quelli normali ed i Portachiavi Rari. Tutti i Portachiavi consistono in degli sprite attaccati ad una catena argentea con una stella alla fine. Quando un portachiavi deve ancora essere rivelato, questi assume le sembianze di una medaglia blu con decori argento ed un punto interrogativo. I Portachiavi Rari hanno catena e decorazioni dorate che luccicano. Quando devono ancora essere rivelati, la loro medaglia è arcobaleno ed hanno due ali ai bordi.

Di seguito riportiamo l’elenco dei portachiavi rari e in quali mondi/livelli sono nascosti.

  • Whispy Woods Kirby’s Dream Land Raro Odissea Oscura, Livello 1
  • Dedede sorpreso Kirby’s Dream Land Raro Rovine Rocciose, Livello 4
  • Sfera del Mago Incubo Kirby’s Adventure Raro Eremo Esplosivo, Livello 2
  • Kirby UFO Kirby’s Adventure Raro Rovine Rocciose, Livello 3
  • Dark Matter Kirby’s Dream Land 2 Raro Eremo Esplosivo, Livello 5
  • Lacrime di arcobaleno Kirby’s Dream Land 2 Raro Odissea Oscura, Livello 4
  • Dyna Blade Kirby’s Fun Pak Raro Foreste Fiorite, Livello 2
  • Mark Kirby’s Fun Pak Raro Rovine Rocciose, Livello 5
  • Astronave Kirby’s Fun Pak Raro Odissea Oscura, Livello 1
  • Capitan van Vol Kirby’s Fun Pak Raro Odissea Oscura, Livello 7
  • Disegno di Lanternino Kirby’s Dream Land 3 Raro Nuvola Nobile, Livello 3
  • Dark Matter Kirby’s Dream Land 3 Raro Foreste Fiorite, Livello 4
  • Bacchetta dell’amore Kirby’s Dream Land 3 Raro Idillo Infarcito, Livello 3
  • Sfida Boss Kirby’s Dream Land 3 Raro Rovine Rocciose, Livello 7
  • Mago Incubo Kirby: Incubo nella Terra dei Sogni Raro Odissea Oscura, Livello 5
  • Scettro Stella Kirby: Incubo nella Terra dei Sogni Raro Foreste Fiorite, Livello 1
  • 1UP Meta Knight Kirby: Incubo nella Terra dei Sogni Raro Idillo Infarcito, Livello 6
  • Dark Mind Kirby e il Labirinto degli Specchi Raro Nuvola Nobile, Livello 2
  • Master Sword Kirby e il Labirinto degli Specchi Raro Idillo Infarcito, Livello 2
  • Specchio dimensionale Kirby e il Labirinto degli Specchi Raro Rovine Rocciose, Livello 2
  • Disegno di King Dedede Kirby: L’oscuro disegno Raro Nuvola Nobile, Livello 4
  • Pigmenta Kirby: L’oscuro disegno Raro Eremo Esplosivo, Livello 6
  • Pennello del potere Kirby: L’oscuro disegno Raro Foreste Fiorite, Livello 6
  • Dark Daroach Kirby: Topi all’attacco Raro Idillo Infarcito, Livello 4
  • Tripla stella Kirby: Topi all’attacco Raro Foreste Fiorite, Livello 3
  • Waddle Dee d’oro Kirby: Topi all’attacco Raro Rovine Rocciose, Livello 1
  • Dedede Mascherato Kirby Super Star Ultra Raro Odissea Oscura, Livello 3
  • Galacta Knight Kirby Super Star Ultra Raro Nuvola Nobile, Livello 1
  • Anima di Mark Kirby Super Star Ultra Raro Eremo Esplosivo, Livello 4
  • Statua dell’uovo d’oro Kirby Super Star Ultra Raro Nuvola Nobile, Livello 5
  • Teschio supremo Kirby Mass Attack Raro Eremo Esplosivo, Livello 1
  • 10 Kirby Kirby Mass Attack Raro Odissea Oscura, Livello 2
  • Malandrana Kirby e la stoffa dell’eroe Raro Eremo Esplosivo, Livello 7
  • Magolor Kirby’s Adventure Wii Raro Nuvola Nobile, Livello 7
  • Taranza Kirby Triple Deluxe Raro Nuvola Nobile, Livello 8
  • Queen Sectonia Kirby Triple Deluxe Raro Dopo aver trovato tutte le Pietre del Sole

A contorno della modalità storia, Nintendo ha inserito quattro divertenti minigiochi, alcuni dei quali sfruttano il multi-giocatore locale fino a 4 persone (con il download play, basta una copia del gioco). Due di questi hanno come protagonista King Dedede, altrimenti (quasi) assente dall’avventura principale:

  • A Ritmo con Dedede è un semplice gioco musicale dove si deve saltare su alcuni tamburi a ritmo di musica, e cercare di collezionare quante più monete possibili;
  • Avventura con Dedede invece è una sorta di compendio dei livelli del gioco, dove però si guida il paffuto pinguino, cercando di stabilire tempi record e trovare le scorciatoie che dimezzano il percorso.

Le altre modalità, invece, hanno come personaggio giocabile Kirby: nell’Arena, si affrontano i boss uno dopo l’altro mentre in Duello si affrontano da uno e tre Kirby avversari scegliendo l’abilità che più si preferisce. Globalmente, questi diversivi funzionano, specialmente una volta completata la storia principale ed aver raccolto tutti gli oggetti collezionabili. Kirby Triple Deluxe è un platform che piacerà ai più piccoli, delizierà i più grandi e terrà occupati gli amanti del genere per molte ore. Indubbiamente, è uno dei migliori esponenti del genere su 3DS, ed uno dei picchi più alti raggiunti dalla serie.

Dedede all’avventura. In questa modalità il personaggio principale è King Dedede che deve attraversare sette livelli per raggiungere Queen Sectonia DX e sconfiggerla. Dopodiché King Dedede dovrà affrontare Dedede Ombra e Meta Knight Nero. In questa modalità conta principalmente il tempo impiegato a concludere un livello e non la quantità di Pietre del Sole collezionate. Difatti in Dedede all’Avventura le preziose pietre non sono presenti e i Portachiavi e gli oggetti salvavita sono presenti in misura molto ridotta, quasi assenti. Dopo la sconfitta di Meta Knight Nero verrà sbloccata l’Arena finale.

A ritmo con Dedede. In questa modalità disponibile dall’inizio del gioco Dedede deve saltare da un tamburo all’altro a ritmo di musica. Lungo il tragitto Dedede deve evitare i nemici presenti che se colpiti fanno perdere punteggio. Per rialzarlo è possibile raccogliere le monete presenti lungo la strada (di bronzo, argento e oro: ognuna ha un valore diverso). Premendo A al momento giusto il re è in grado di spiccare balzi più alti per evitare i nemici, raccogliere i gettoni ed evitare i burroni. Il gioco consiste in Dedede che rimbalza sui tamburi, che può muoversi avanti o indietro grazie alla croce direzionale. Lo scopo del gioco è arrivare al tamburo di arrivo entro un tempo limite. Premere A prima di atterrare su un tamburo farà eseguire a Dedede il Super salto, ripetendo la procedura subito dopo il Super salto, Dedede eseguirà il Mega Salto. Il giocatore può anche raccogliere le Monete musicali, che gli permetteranno di guadagnare punti. Se al culmine del salto si preme A, Dedede eseguirà “Tieni il tempo”, che aggiungerà punti. Il tipo di “Tieni il tempo” dipenderà dall’altezza raggiunta subito dopo un salto. Il giocatore deve anche fare attenzione ai nemici, poiché Dedede se li sfiora, perderà un cuore. Se Dedede perde tutti i cuori il gioco finisce. Dedede perde tutti i cuori all’istante se cade in fossato. In ogni livello, Dedede possiede cinque cuori (tre nel livello extra). Bonus: e il giocatore soddisfa certi requisiti prima di arrivare al tamburo di arrivo, otterrà i seguenti bonus.

  • 15 punti ogni 0.1 secondi rimasti;
  • Tempo bonus (1000 punti);
  • Nessun danno (1000 punti);
  • Tutte le monete (1000 punti);
  • “Tieni il tempo “perfetto (1000 Punti).

Livelli:

  • Livello 1 Verde Aiuola (Kirby’s Dream Land) Disponibile sin dall’inizio;
  • Livello 2 Gara dei Buongustai (Kirby’s Fun Pak) Finire il Livello 1;
  • Livello 3 Tema di Dedede (Kirby’s Dream Land) Finire il Livello 2;
  • Extra Un lungo viaggio (Kirby’s Dream Collection: Special Edition) Ottenere una medaglia d’oro negli altri tre livelli.

Duello Kirby. In Duello Kirby fino a quattro Kirby contemporaneamente si possono sfidare l’un l’altro scegliendo l’abilità Kirby-Fighters preferita e colpendosi a vicenda per far perdere vita al nemico. Chi sopravvive fino all’ultimo vince il duello. Prima di giocare è possibile scegliere l’abilità per sconfiggere il nemico. Kirby può giocare assieme a degli amici ma anche da solo, allenandosi per duellare veramente contro la CPU. Si può attivare una funzione grazie alla quale un giocatore KO può diventare Kirby Fantasma e colpire gli avversari per tornare in vita.

Arena. L’Arena è una modalità che si sblocca dopo aver sconfitto Queen Sectonia. Qui Kirby può scegliere il potere che preferisce e affrontare di seguito (potendo però ricaricarsi) tutti i Boss e i mini-Boss del gioco. Tra un round e l’altro Kirby può occasionalmente raccogliere dei Portachiavi, cambiare Abilità e ricaricarsi con dei Maxi Tomato (quattro più un quinto trasportabile). Se Kirby vince contro tutti i Boss riceverà i Portachiavi raccolti e anche una coppa.

Arena finale. Nell’Arena finale, che si sblocca dopo aver sconfitto Meta Knight Nero, è possibile per Kirby scegliere l’abilità che preferisce e sfidare tutti i Boss e mini-Boss Deluxe, Boss più potenti e di colore differente. In questa modalità Kirby potrà cambiare Abilità, raccogliere i Portachiavi e ricaricarsi anche se al posto dei Maxi Tomato sono presenti solo quattro ananas e un Pomodoro Vita trasportabile. Nell’Arena finale c’è un boss extra che non è presente in Dedede all’avventura, Queen Sectonia boccio che una volta sconfitta sfiderà Kirby nuovamente. Alla fine dell’Arena Kirby riceverà i Portachiavi collezionati e una coppa.

(By Simoncina)