Cosa accade intorno a noiSport

Dopo l’oro la Coppa del Mondo. Sofia Goggia regina delle nevi.

Immensa Sofia. Dopo l’oro olimpico, Sofia Goggia vince la Coppa del Mondo di discesa libera. Il destino bussava alla porta di casa Goggia e Sofia ha aperto prontamente: la finanziera di Astino ha chiuso seconda la discesa libera disputata ad Are mercoledì 14 marzo e con questo risultato è riuscita a conservare la prima posizione nella classifica di specialità, vincendo la prima coppetta di cristallo in carriera. La 25enne bergamasca ha respinto gli ultimi attacchi della statunitense Lindsey Vonn e dell’atleta del Liechtenstein Tina Weirather, interpretando la pista con una sciata molto vicina ai pali che le ha permesso di esser molto scorrevole e di guadagnare nella parte finale del tracciato, dove è stata la più veloce.

Sofia Goggia conquista la Coppa del Mondo di discesa. Nell’ultima prova stagionale ad Are, dove hanno preso il via mercoledì le finali, la campionessa olimpica si prende la sua prima coppa di specialità nonostante il secondo posto, per appena sei centesimi, alle spalle di Lindsay Vonn. La fuoriclasse americana, infatti, fa un altro passo verso il record di Stenmark vincendo la sua 82esima gara nel circuito internazionale ma recupera solo 20 punti sulla finanziera bergamasca,
che per tre lunghezze (509 punti contro 506) si porta a casa la Coppa di discesa. Per l’azzurra è il 21esimo podio in carriera, con quattro vittorie, 10 secondi e 7 terzi posti oltre all’oro olimpico ed al bronzo in gigante dello scorso anno ai Mondiali di St. Moritz. L’azzurra Sofia Goggia, dopo l’oro olimpico in Corea, ha vinto anche la Coppa del mondo di discesa. È la seconda italiana a riuscirci nei 50 anni di storia della coppa del mondo dopo Isolde Kostner nel 2001 e 2002. Per Sofia Goggia si chiude una stagione fantastica, segnata da otto podi in Coppa del Mondo, fra le quali due vittorie, ed un oro olimpico che l’hanno proiettata nella leggenda, nonostante ciò l’avventura non finisce qui, poiché la finanziera orobica con ogni probabilità prenderà parte anche al supergigante ed allo slalom gigante delle finali previsti rispettivamente giovedì 15 e domenica 18.

Fonte: Sito BergamoNews.it. (Vai all’articolo originale)

(By Wiltord)