Altro

Kodi e FireStick.

Kodi, il celebre media center open source multipiattaforma, è disponibile anche per Fire Stick di casa Amazon. Accedendo allo store del celebre dispositivo prodotto da Amazon, Kodi non è presente e, in effetti, per installare Kodi su Fire Stick è necessario eseguire qualche passaggio supplementare. Prima di installare Kodi su Fire TV Stick è necessario eseguire alcune operazioni preliminari propedeutiche alla corretta riuscita dell’attività. Innanzitutto, dopo aver avviato la chiavetta è necessario installare su di essa l’app Downloader: si tratta di una particolare risorsa che permette di scaricare dati – tra cui i pacchetti d’installazione delle app – da sorgenti esterne al sistema, quindi al di fuori dello store predefinito. L’operazione può essere eseguita facilmente in quanto l’app Downloader è inclusa nell’app store di Fire TV Stick, al quale puoi accedere premendo il tasto Home del telecomando e selezionando l’icona con tre quadratini e il simbolo [+] situata sulla destra dell’interfaccia principale. Se non individui subito l’app in questione nella schermata denominata Applicazioni e giochi pigia l’ultima opzione Libreria delle applicazioni per visualizzare tutte le applicazioni disponibili, quindi premi sul logo Downloader e, a seguire, sul pulsante Scarica collocato all’interno della relativa schermata di dettaglio che ti verrà mostrata. Ora, attendi il tempo necessario affinché il download e l’installazione vengano portati a termine. Come ti ho accennato poc’anzi, tale app è necessaria per poter successivamente scaricare Kodi. Infatti, quest’ultima non è presente nello store ufficiale del sistema e, dunque, occorre eseguirne il download da un sito esterno: per tale motivo è indispensabile anche abilitare temporaneamente la possibilità di scaricare software da fonti sconosciute. Per farlo, seleziona con i tasti direzionali del telecomando in dotazione il simbolo dell’ingranaggio situato a destra dell’interfaccia principale (situato proprio a fianco di quello delle applicazioni mostrato in precedenza) e pigia il pulsante di conferma per accedere alle impostazioni. Una volta fatto ciò, individua la sezione denominata La mia Fire TV e accedi al suo interno, quindi pigia la voce Opzioni sviluppatore: qui dovrai interagire in prima battuta con la funzione Debug ADB, selezionandola e premendo nuovamente il tasto di conferma del telecomando per modificare a ON il relativo stato. A questo punto, rimanendo sempre sulle opzioni sviluppatore, premi la sottostante voce Installa app sconosciute e sposta su ON anche lo stato relativo all’app Downloader. A questo punto l’ambiente è pronto per il passaggio successivo, che consiste nel download e nell’installazione di Kodi.

Se hai seguito alla lettera i passaggi che ti ho esposto nel paragrafo precedente sono certo che non avrai nessuna difficoltà a capire come installare Kodi su Amazon Fire TV Stick. Per cominciare avvia l’app Downloader che, a seguito dell’installazione, è stata aggiunta nell’area Applicazioni e giochi: al primo avvio dovrai necessariamente fornire l’autorizzazione all’accesso ai contenuti multimediali presenti sul dispositivo pigiando l’opzione Consenti nella notifica che ti verrà mostrata. Una volta fatto ciò premi il bottone OK nella successiva schermata di presentazione denominata Quick Start Guide per accedere all’interfaccia principale dell’app, nella quale è presente un campo di ricerca sotto alla dicitura Enter a URL or Search Team. Posizionati su di esso, quindi premi il tasto di selezione del tuo telecomando per aprire il tastierino virtuale integrato. Arrivato a questo punto non dovrai fare altro che digitare l’URL https://kodi.tv/download: i caratteri [:] e [/] contenuti all’interno del link possono essere facilmente immessi tramite l’apposito tasto contraddistinto dalla presenza dei simboli #$%, collocato in basso a sinistra. Per tornare alle lettere, invece, dovrai premere la stessa funzionalità che troverai rinominata in abc. Se vuoi facilitarti il compito, usa l’app telecomando per Fire TV Stick disponibile su Android e iOS. Completato l’inserimento premi il bottone Go situato in basso a destra: il sito verrà aperto nel browser integrato all’app e potrai scorrere la schermata utilizzando i tasti direzionali del telecomando, i quali agiscono sul puntatore a forma di cerchio rosso che ora visualizzi nello schermo. Non appena trovi la sezione Select Your Platform individua il logo del robottino di Android e posiziona il cursore su di esso, quindi pigia nuovamente il tasto di conferma del telecomando. La Fire TV Stick di Amazon è basata su architettura ARM, dunque al passaggio successivo dovrai scorrere la nuova schermata e selezionare ARMV7A (32 bit) o ARMV8A (64 bit) in base alla versione di chiavetta di cui disponi: per fartela breve, quelle dotate di 4K sono a 64 bit, le altre a 32 bit. Una volta confermata la scelta il download partirà automaticamente e non appena i dati saranno scaricati dovrai semplicemente pigiare sulla voce Installa situata in basso a destra della successiva schermata per avviare l’operazione. Al termine, non appena visualizzi la notifica di Applicazione installata, premi la voce Fine. Prima di cominciare a utilizzare Kodi, però, per questioni di sicurezza ti suggerisco di rimuovere l’abilitazione al download da sorgenti esterne: ti basterà ripetere la procedura esposta in precedenza e spostare su OFF sia la voce Debug ADB che quella relativa all’app Downloader all’interno della sezione Installa app sconosciute.

Kodi, come detto, è un progetto open source quindi “i più smanettoni” riescono a programmare il codice sorgente per adattarlo ai propri progetti. In questo modo la comunità che ruota attorno a Kodi mette a disposizione degli utenti finali, gratuitamente, una serie di progetti che consentono di utilizzare Kodi per vari scopi. Purtroppo qualcuno riesce a rendere illegali alcune attività compiute tramite Kodi trasmettendo a titolo d’esempio contenuti protetti da Copyright o altro. Questo sito prende le distanze da tali comportamenti, le guide sotto descritte sono unicamente a scopo informativo. Una volta scaricato il software Kodi e dopo averlo installato basteranno poche semplici configurazioni per vederlo all’opera. Come prima cosa cliccate sull’ingranaggio in alto e recatevi nella sezione “interface”, qui selezionate “regional” quindi “language” e infine “italiano”. A questo punto non resta che aggiungere i vostri contenuti multimediali per categorizzarli e classificarli. Un’altra attività interessante è poi quella di aggiungere degli add-on. Gli add-on sono “dei programmi nel programma” che consentono di vedere contenuti multimediali specifici trasmessi da altre fonti. Nell’esempio che segue andremo ad aggiungere un add-on che permette la visualizzazione di tutti i canali in chiaro del digitale terrestre tramite World Live TV. Prima di installare World Live TV è fondamentale impostare “Usa numero canali da interfaccia” sulle impostazioni Generali del PVR/TV in modo che Kodi possa visualizzare la numerazione corretta dei canali come sul Digitale Terrestre. Per farlo andate dalla home di Kodi sull’icona sull’icona a forma di ingranaggio e dal menu di Sistema su PVR e TV; se la voce non compare abilitate la modalità “Esperto” in basso a sinistra.

Torniamo ora alla home di Kodi. Dopo aver premuto nuovamente l’icona a forma di ingranaggio andate nella sezione “file” e cliccate su “aggiungi sorgente”, selezionate quindi “nessuno” e digitate il seguente indirizzo: https://worldlivetv.github.io/repo/ fatto questo cliccate su OK, ora nella schermata “aggiungi sorgente file” scorrendo le opzioni troverete la voce “Repo” (che se vorrete potrete rinominare in “WLTV Repo”). Cliccate su OK, recatevi nella sezione “Add-on” e selezionate “installa da file zip”. Apparirà un messaggio che chiede di abilitare le sorgenti sconosciute per l’installazione da file, cliccate su “impostazioni” e abilitate la spunta su “sorgenti sconosciute”. Alla successiva richiesta rispondete SI per procedere, quindi selezionate di nuovo “installa da file zip” e subito dopo confermate con SI. Il file aggiunto lo troverete sulla schermata successiva (“Repo” oppure “WLTV Repo” se in precedenza avete operato la rinomina della cartella), selezionatelo e infine cliccate su “repository.wltv-1.x.x.zip”. Il sistema vi avviserà di aver correttamente installato l’add-on. Ora cliccate su “installa da repository” quindi su “WorldLiveTV Addon Repository”, poi su “Add-on Video” e infine su “World Live TV Helper”. Selezionate “installa” e quindi su OK, riceverete il solito messaggio di conferma dell’installazione. Terminata questa fase propedeutica mancano solo pochi passaggi per raggiungere l’obiettivo finale.

Come configurare World Live TV. Torniamo sulla home di Kodi, Dal menù principale selezionate la voce “add-on”, cliccate su “World Live TV Helper” e consentite l’aggiornamento proposto dal sistema. Immediatamente dopo l’aggiornamento cliccate su “seleziona lista”, scaricate l’add-on proposto e attendete il termine dell’installazione. Selezionando la voce Seleziona Lista abbiamo la possibilità di caricare al volo una delle liste presenti , queste sono le lista di base dell’add-on ma, possiamo anche personalizzare la nostra lista di canali TV a nostro piacimento andando sulla voce Personalizza Liste. Da qui possiamo dare un nome alla nostra lista (es: Canali TV). Clicchiamo su OK e selezioniamo la o le liste base che più ci interessano, in linea di massima le liste base presentano dei macro raggruppamenti divisi in canali FTA, Radio, Radio YouTube (che non è altro che una raccolta di alcuni canali tematici presenti su YouTube), Regionali, e Vari (quest’ultima raccoglie canali Free di altra natura). Assicuratevi di aver sputato nella lista la voce “FTA” (Free to Air), apparirà un messaggio che vi informa di aver correttamente impostato la lista FTA. E’ inoltre possibile, se lo si desidera, filtrare ulteriormente, dalla piccola icona a forma di freccia verso destra, i gruppi dei canali che ci interessano relativi alla lista di base precedentemente selezionata, e così per ogni lista base, per esempio della lista “FTA” potremo selezionare solo i gruppi DTT, News e Sport, ecc oppure potete ignorare questi passaggi e verranno quindi prese in considerazione tutte le voci. Fatto questo torniamo sull’add-on e dalla voce Seleziona Lista ora troveremo anche la nostra combinazione che abbiamo precedentemente denominato Canali TV, selezioniamola, l’add-on caricherà per noi, in pochi secondi, la lista personalizzata nel PVR Simple Client, andiamo nella sezione TV di Kodi e troveremo i nostri canali pronti per essere visualizzati.

Fonti:

(By WebMaster)