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Guida a Super Mario RPG Switch.

Non è facile riportare in scena giochi di culto come Super Mario RPG, che in Europa resta anche un discreto inedito visto che è arrivato con anni di ritardo tramite Virtual Console e SNES Mini. Oggi che alla parola “remake” si attribuiscono i significati più disparati, Nintendo ha scelto la soluzione più ovvia, forse anche quella più sicura, sicuramente quella più divisiva: non un remake vero e proprio, quanto un fedelissimo rifacimento grafico che onora l’originale ma, al contempo, resta intrappolato in una bolla temporale difficile da penetrare. Facciamo un passo indietro, perché inquadrare Super Mario RPG non è un’impresa facile. Sviluppato da Squaresoft prima che rompesse con Nintendo e si mettesse temporaneamente con Sony (salvo trovare stabilità nel fortunato matrimonio aperto con Enix), Super Mario RPG è uscito nel 1996 su SNES. Shigeru Miyamoto l’aveva fortemente voluto per sperimentare nuovi generi, mentre Square desiderava allargare il bacino dei JRPG anche in occidente usando un vettore sicuro come il popolarissimo idraulico baffuto. Del successo e del retaggio di Super Mario RPG abbiamo già parlato su queste pagine. Qui basterà dire che Mario & Luigi e Paper Mario sono i suoi fortunati successori spirituali, ma che la straordinaria combinazione di talenti che ha firmato il capostipite si è difficilmente ripetuta. Nonostante questo, Super Mario RPG non ha mai spiccato come GDR, ma questo non significa che non sia stato un grandissimo videogioco. Nel 1996 era probabilmente uno dei titoli tecnicamente migliori su console a 16-bit, nonché una delle sperimentazioni più affascinanti, coraggiose e azzardate dell’iconica mascotte Nintendo; soprattutto, riusciva nell’impresa di avvicinare tantissimi giocatori a un genere – quello di Final Fantasy – che in tutto il mondo pochi conoscevano e molti snobbavano, e lo faceva trovando un equilibrio pressoché perfetto tra le dinamiche platform di Super Mario e quelle ruolistiche dei JRPG targati Square. Oggi la formula del 1996 non è invecchiata proprio benissimo, e forse è per questo che Nintendo ha apportato dei piccoli ritocchi a un gameplay che è rimasto in larga parte identico all’originale. Avendo completato Super Mario RPG più volte in passato, e quindi conoscendolo a menadito, siamo riusciti a terminare l’avventura per Nintendo Switch in circa 13 ore, trovando la stragrande maggioranza dei forzieri nascosti, l’equipaggiamento migliore e sconfiggendo, per buona misura, anche il boss segreto Krystax. Ovviamente i nuovi giocatori impiegheranno più tempo a scoprire tutti i segreti del gioco, ma in generale si parla di un GDR che dura meno di venti ore, adatto a chi cerca un titolo da sbocconcellare ma non certo a chi vuole investire il suo denaro in un contenuto duraturo. Le nostre ore sono volate sebbene non si possano saltare né velocizzare le scene d’intermezzo e i dialoghi, che non sono minimamente doppiati: Super Mario RPG resta un gioco di ruolo lineare, in cui il giocatore è consigliato costantemente sulla destinazione successiva da raggiungere, sia dai comprimari che ci dicono chiaramente dove andare e cosa fare, sia dalla mappa che evidenzia con chiarezza la prossima destinazione. La storia è altrettanto didascalica. Il misterioso Fabbro Magno ha distrutto la Via Stellare, perciò Mario parte alla ricerca dei sette frammenti stellari per ricostruirla insieme a una pittoresca banda di compagni che includono Peach e Bowser, oltre alla nuvoletta che si crede un girino Mallow e al pupazzo animato Geno. Prendendo spunto più da Dragon Quest che da Final Fantasy, l’avventura si divide in storielle: in ogni nuova regione Mario e soci devono salvare gli abitanti di turno dai cattivi, ma la narrazione è strampalata, semplicissima e affidata soprattutto a buffe gag e dialoghi pieni di ironia. Giocare Super Mario RPG è un po’ come guardare un cartone animato della domenica mattina, e nonostante questo la scrittura, non avendo particolari ambizioni, riesce a delineare con efficacia i caratteri dei personaggi e dei loro nemici. L’immaginario Nintendo assume contorni più fantasy: Square lo espande in regni, villaggi e specie che rimangono perlopiù confinate a questo titolo. Tutto è però appena abbozzato; le cose stanno così perché sì, i cattivi fanno cose cattive – beh, quasi – perché sono cattivi e tutti hanno già sentito parlare di Mario e lo venerano come l’eroe salterino che è, confidando con assoluta sicurezza nelle sue imprese. Insomma, Super Mario RPG non è Final Fantasy e non lo vuole essere, perciò chi cerca una narrativa sopra le righe potrebbe restare deluso anche per gli standard dell’idraulico in rosso: i Paper Mario, per esempio, sono decisamente più brillanti sia nei dialoghi e che negli intrecci. Non ha senso cercare qualcosa di più in un titolo che non ha chissà quali pretese. Super Mario RPG vuole essere Super Mario Bros. ma con delle meccaniche ruolistiche appena accennate, intuitive, alla portata di tutti. Da questo punto di vista, il gioco originale resta ancora oggi un fulgido esempio di level design che trova la quadra in un’equazione quasi impossibile. Ecco perché lo sviluppatore ArtePiazza – già artefice di numerosi remake, compresi diversi Dragon Quest – non ha cambiato niente, ma proprio niente: la versione Nintendo Switch è sostanzialmente una copia carbone del gioco per SNES. Stesse mappe, stessi nemici, stessi forzieri, stessi rompicapi: è tutto identico, tutto nello stesso posto, i tanti pregi e pure i difetti che ci ricordavamo, compreso qualche passaggio platform particolarmente viziato dalla prospettiva isometrica che ora ci è parso snellito dalla grafica in vero 3D che rimpiazza gli sprite e i fondali prerenderizzati di allora, conferendo maggior precisione ai nostri movimenti. I dialoghi sono gli stessi – per la prima volta in italiano, almeno ufficialmente – e gli eventi si susseguono nel medesimo ordine: ArtePiazza ha giusto sostituito alcune scene d’intermezzo con delle brevi cinematiche in computer grafica, ma per il resto il gioco è una specie di replica pixel perfect di quello per SNES di vent’anni e passa fa. Le impostazioni permettono anche di scegliere in qualsiasi momento le nuove musiche di Yoko Shimomura oppure quelle che aveva composto per il gioco del ’96. Sebbene questo sia l’unico modo di rivivere materialmente il passato, il fatto che il titolo sia fedelissimo all’originale nella struttura è molto significativo. È chiaro che Nintendo non voleva cambiare una virgola di quello storico e prezioso level design, anche a costo di sbagliare peccando di zelo.

Novità e nostalgia. Tanto per chiarire, a vedersi Super Mario RPG è semplicemente stupendo. Pulitissimo, coloratissimo, soprattutto sullo schermo brillante di Switch OLED, il titolo Nintendo è una gioia per gli occhi e per le orecchie tanta è la cura per il dettaglio, per le animazioni e l’illuminazione che lo stabilisce subito tra i migliori prodotti per la console ibrida, e tutto senza snaturare la direzione artistica originale: per esempio, pur essendo più completi e dettagliati, i modelli 3D dei personaggi continuano a mimare le conversazioni attingendo a uno sparuto numero di pose, proprio come succedeva vent’anni fa. Tenendo a mente quanto detto sopra, e cioè la volontà di Nintendo di riproporre un gioco molto amato semplicemente rifacendogli il trucco, ArtePiazza si sarebbe potuto benissimo fermare lì. Invece ha messo mano al gameplay, anche se i risultati non ci hanno convinto pienamente. L’interfaccia ha subito sicuramente il cambiamento più opportuno, visto che è rimasta fedele allo stile dell’originale pur diventando molto più snella, agile e intuitiva, sia nei menù che nei combattimenti. Le aggiunte includono anche un simpatico diario che riassume brevemente le avventure di Mario e soci, nonché un compendio che registra i nemici incontrati e permette di visualizzarne i modelli 3D e le caratteristiche in qualsiasi momento. Completano l’opera una schermata di statistiche riepilogative e una modalità in cui riascoltare le musiche vecchie e nuove del gioco. Sul fronte del gameplay, invece, ArtePiazza ha apportato dei piccoli ma significativi miglioramenti alla qualità della vita, per esempio implementando il salvataggio automatico e il viaggio rapido tra le diverse zone e rimuovendo, di conseguenza, molti trampolini che collegavano le mappe nell’originale, oppure ritoccando leggermente i controlli in certi minigiochi – come la gara in groppa a Yoshi – che su SNES funzionavano meno. Il sistema di combattimento è forse l’aspetto che è stato rimaneggiato maggiormente, anche se non siamo convinti che tutto sia andato per il verso giusto. Super Mario RPG è un gioco di ruolo incentrato sui combattimenti a turni davvero molto facile, tant’è che ArtePiazza ha introdotto dei nemici più forti del normale che compaiono completamente a caso e che possono dare effettivamente filo da torcere, ricompensando il giocatore con le Monete Rana che nel titolo originale erano molto più seccanti da accumulare. Nonostante questo, è ora possibile scegliere anche un livello di difficoltà Facile nel menù delle opzioni, pensato per chi vuole completare il gioco in totale spensieratezza. Tra salvataggi automatici, consumabili in abbondanza, punti di ristoro, monete che non finiscono mai da spendere in armi e accessori… diciamo che è molto difficile andare in Game Over, ecco, anche perché i Punti Fiore che i personaggi condividono per usare le mosse speciali si ripristinano quasi continuamente, perciò è praticamente impossibile restare a secco di cure, senza contare che nella maggior parte dei casi gli attacchi normali di Mario, Bowser e Geno infliggono più danni delle mosse speciali, che diventano ridondanti. Il problema, infatti, sta proprio nel ritocco che ArtePiazza ha apportato alle interazioni di un sistema di combattimento che non era proprio bilanciatissimo in partenza. In pratica, ogni volta che un personaggio attacca o subisce un attacco, il giocatore può premere un tasto al momento giusto per infliggere più danni o subirne di meno. Funzionava così anche nel titolo originale – e le mosse speciali sono come piccoli QTE che richiedono diversi tipi di input – ma stavolta è possibile azzeccare un tempismo perfetto per infliggere danni a tutti i nemici intorno al bersaglio, grazie anche a un suggerimento audiovisivo che nell’originale non c’era e obbligava il giocatore a memorizzare tempi e animazioni. Questa novità semplifica di molto i combattimenti, che già erano facili di per sé, e probabilmente è stata pensata per velocizzarli, ma allo stesso tempo mette in ombra le altre dinamiche di gioco vecchie e nuove. Il nuovo Super Mario RPG aggiunge ai combattimenti un indicatore che si carica a ogni turno e che attribuisce dei bonus al gruppo che dipendono dai personaggi schierati. Personaggi che ora possiamo scambiare in qualsiasi momento con quelli in panchina, anche perché una volta riempito il suddetto indicatore è possibile utilizzare una cosiddetta Mossa a tre, cioè un super attacco cinematico che infligge tantissimi danni ai nemici o conferisce alla squadra dei vantaggi importanti. Va da sé che la migliore strategia prevede il caricamento dell’indicatore durante i facilissimi combattimenti normali, giusto per scaricarlo sull’ennesimo boss che andrà giù nel giro di pochi turni. Per ovviare a queste eccessive semplificazioni, ArtePiazza sembrerebbe aver ristretto la finestra di tempo in cui è possibile dare l’input negli attacchi e nelle parate, poiché abbiamo rilevato una discreta difficoltà ad azzeccare i tempi perfetti, soprattutto con certe armi invece che con altre. Questo non ci ha impedito di completare il gioco, logicamente, ma ha reso abbastanza frustranti alcuni rematch con i boss in cui era necessario parare alla perfezione quasi ogni colpo. La verità, infatti, è che questo Super Mario RPG è una copia carbone solo fino a un certo punto. Completata l’avventura e ricaricato il salvataggio finale, si aprono alcune opportunità inedite rispetto alla versione SNES, perlopiù sotto forma di boss che abbiamo già affrontato e che possiamo sfidare nuovamente in scontri più impegnativi rispetto ai precedenti. È poca cosa, intendiamoci, e la longevità ne giova solo in parte ma, tornando al discorso iniziale, bisogna tenere a mente lo scopo di Nintendo e prendere queste piccole aggiunte inedite per meri contentini. Super Mario RPG, insomma, esiste in una specie di bolla temporale tutta sua, noncurante dell’universo che si muove intorno, felice di essere rimasto sé stesso nonostante il lifting facciale che gli ha nascosto qualche ruga. È un’operazione nostalgia canaglia che alla fine funziona, ma che fa anche riflettere sulla sproporzionata importanza che il passato si sta ritagliando nel presente, e a prezzo pieno per buona misura.

Nozioni di base  e guida per principianti. In questa parte del nostro post vi forniremo alcune nozioni di base per affrontare il gioco: una mini guida per principianti.

  • Azioni a tempo. Sin dalle prime battute di Super Mario RPG, vi renderete conto di quanto sia importante prendere parte in maniera attiva agli scontri. A differenza dei classici giochi di ruolo con combattimenti a turni, l’esclusiva Nintendo Switch implementa un peculiare sistema per cui non è sufficiente dare un ordine al personaggio ed attendere il successivo turno, poiché limitarsi a questo comporta quasi sicuramente il game over nel giro di qualche scambio di attacchi. Noterete che, sulla testa dei vostri personaggi, spunterà per qualche istante una nuvoletta gialla con un punto esclamativo: sarà questo in cui sarete chiamati a premere il tasto A per potenziare l’attacco (in alcuni casi dovrete premere ripetutamente il tasto) o, se siete in fase difensiva, attivare uno scudo che assorbe il danno in arrivo. Ci vorrà un po’ per padroneggiare questa tecnica, ma una volta appresa vi permetterà di massimizzare il danno ed uscire indenni dagli scontri più semplici.
  • Potenziamenti. Una delle peculiarità di Super Mario RPG consiste nel fatto che i vari membri del party non si limitano ad ottenere un aumento delle statistiche ad ogni level up, ma permettono anche al giocatore di scegliere uno fra tre parametri da potenziare. Osservando con attenzione le tre opzioni disponibili, noterete che non tutte sono uguali e ve n’è sempre qualcuna che incrementa di più punti l’attacco, la salute o la potenza delle mosse speciali. Dal momento che tali valori dipendono da vari fattori, vi suggeriamo di non prendere alla leggera questa decisione e di valutare sia in base alle esigenze della vostra build che in base al numero di punti statistica che si possono aggiungere, optando per quella che ne guadagna di più.
  • Non sprecate le “cure”. Nel corso dell’avventura di Super Mario RPG vi capiterà quasi sicuramente di terminare un combattimento a turni con uno o più personaggi con pochissimi punti vita. Sebbene in situazioni del genere si possa agire d’impulso ed utilizzare immediatamente un consumabile che ripristina gli HP degli eroi, potrebbe essere una buona idea quella di verificare quanti punti esperienza mancano al raggiungimento del successivo livello: ogni volta che uno dei membri del party raggiunge questo traguardo, infatti, la sua salute viene ricaricata automaticamente e non dovrete sprecare nemmeno uno dei vostri preziosi oggetti.
  • Mosse speciali. Se nei classici giochi di ruolo bisogna gestire il mana, in Super Mario RPG la risorsa utile per l’esecuzione delle tecniche più efficaci in combattimento è contrassegnata dall’icona di un fiore bianco e, per l’appunto, prende il nome di Punti Fiore (PF). La particolarità di questi punti consiste nel fatto che sono condivisi tra tutti i personaggi ed occorre quindi utilizzarli con grande attenzione, onde evitare di rimanere a secco nei momenti in cui c’è bisogno di colpire duramente l’avversario. Fortunatamente, nel corso dell’avventura raccoglierete un bel po’ di consumabili che aumentano in maniera permanente il numero di PF e, al tempo stesso, ripristinano del tutto quelli che vi mancano. Insomma, approfittatene per evitare anche in questo caso di sprecare oggetti.
  • Nemici deboli. Diversamente da molti giochi di ruolo con combattimenti a turni, Super Mario RPG non permette al giocatore di visualizzare l’indicatore della salute dei nemici. Esiste però un particolare indicatore a schermo che ha la funzione di segnalare quando uno dei nemici che stiamo affrontando ha pochi punti salute ed è in procinto di subire una sconfitta. In casi come questo, vi suggeriamo di utilizzare su di loro sempre e solo l’attacco normale, visto che con una mossa speciale sprechereste Punti Fiore per un colpo troppo potente rispetto ai pochi punti vita residui del bersaglio.
  • Anello campanella. Dopo aver completato la prima fase di Super Mario RPG che funge da tutorial, il buon Toad vi guiderà verso il Castello dei Funghi. Prima di procedere verso l’enorme struttura in cui avanzerete nella storia principale, vi suggeriamo di fare una capatina al Negozio di Oggetti, ossia il negozio sulla destra la cui insegna è a forma di un piccolo funghetto bianco e rosso. Una volta entrati nel negozio, ignorate l’anziano mercante e recatevi nella cantina, dove troverete un bizzarro NPC che vi chiederà di eseguire un paio di semplici azioni. Seguendo nel dettaglio le sue indicazioni, troverete un forziere segreto contenente l’Anello Campanella. Si tratta di uno speciale pezzo d’equipaggiamento che farà apparire un avviso nella parte alta della schermata ogni volta che vi troverete in una stanza in cui è nascosta una cassa segreta. A tal proposito, potete utilizzare l’anello anche per aiutarvi nel ritrovamento del forziere del Castello dei Funghi in Super Mario RPG, l’unico che non può essere raccolto in un secondo momento.
  • Monete rana. A differenza delle normali monete d’oro, che si possono trovare in giro per molti scenari, le Monete Rana sono molto più rare in Super Mario RPG. Proprio per questo motivo, è bene sapere quali sono i metodi per accumularne un pò e farsi trovare pronti quando è possibile utilizzarle. Alcuni di questi oggetti preziosi possono essere trovati all’interno dei forzieri, ma ci sono anche sistemi utili per ottenerne senza particolari limitazioni. Uno di questi è saltare per dieci volte sulla testa dei bruchi, metodo infallibile per ottenere una Moneta Rana. Non lasciatevi sfuggire nemmeno una di queste monete e, quando incontrerete i mercanti che le accetteranno come valuta di scambio, potrete acquistare pezzi d’equipaggiamento particolarmente efficaci.
  • Sfruttate le debolezze. In Super Mario RPG esistono sia attacchi standard che colpi elementali (Salto, Fuoco, Ghiaccio ed Elettrico). Ogni nemico gode di resistenze e vulnerabilità che, se sfruttate a dovere, permettono a chi gioca di superare gli scontri con grande facilità. Per conoscere quali sono gli elementi ai quali un bersaglio è vulnerabile non occorre fare altro che osservarlo con grande attenzione mentre subisce uno specifico attacco: sotto di lui sarà visibile una dicitura che segnalerà sia se è debole a quel tipo di colpo, sia se è resistente a quella tipologia di attacco. In alcuni casi si può anche procedere per intuito e, per esempio, i nemici dotati di aculei sulla testa tendono ad essere resistenti agli attacchi Salto.
  • Rianimare gli alleati. Tra le varie tecniche utili per risparmiare i consumabili più rari in Super Mario RPG, vi è quella di non procedere immediatamente con la rianimazione dei personaggi. Se siete nel bel mezzo di un combattimento complesso e uno dei membri del party viene mandato al tappeto, è ovvio che non vi è alternativa all’uso di un consumabile per rimetterlo in sesto. Se invece avete la vittoria in pugno ed uno dei vostri eroi è a terra, non sprecate risorse e proseguite nello scontro fino al suo completamento. Al termine della battaglia a turni, tutti i vostri personaggi KO verranno automaticamente rianimati con un solo punto vita e potrete limitarvi a curarli.
  • Equipaggiamento. Come detto poco più sopra, in Super Mario RPG le monete d’oro non mancano mai e non è mai una cattiva idea investirle nell’acquisto di qualche nuovo giocattolo con da portare in combattimento. Se consideriamo poi che le armi, le armature e gli anelli che si trovano in giro non sono poi così tanti, è più che consigliabile acquistare ciò che i mercanti hanno nell’inventario, così da avere anche un maggior numero di oggetti tra cui scegliere prima di scendere in pista.
  • Ricompense segrete. Sebbene in Super Mario RPG vi siano numerosi tutorial e schermate con informazioni riguardanti le principali meccaniche del gioco di ruolo, sappiate che esistono anche alcune funzionalità nascoste di cui potete approfittare per avere la meglio sugli avversari. Ci stiamo riferendo al Salto dell’idraulico baffuto, che permette di aumentare il danno inflitto di 0,5 ad ogni esecuzione: negli scontri più difficili, quindi, potete ripetutamente esibire questa tecnica per aumentare progressivamente il quantitativo di danni inflitti e sconfiggere i nemici. Sempre legata a Mario è la presenza di ricompense segrete. Il Super Salto di Mario prevede infatti una meccanica speciale: se si preme il tasto al momento giusto, è possibile ripetere più e più volte la mossa. Riuscendo ad eseguire 30 e 100 salti consecutivi, potrete ottenere due pezzi d’equipaggiamento assai preziosi nelle fasi avanzate del gioco, i quali rientrano senza alcuna ombra di dubbio tra i più forti in assoluto fra quelli disponibili nell’esclusiva Nintendo Switch.
  • Trovate Yoshi. In maniera del tutto casuale, al termine di alcune battaglia di Super Mario RPG vi ritroverete di fronte ad una buffa schermata che vi permetterà di prendere parte ad un mini-gioco. Un po’ come accade nel gioco delle tre carte, vi verranno mostrate tre uova, ma solo all’interno di una di esse si nasconde il piccolo e tenero Yoshi. Sebbene un’eventuale sconfitta non vi comporterà alcun tipo di malus, sappiate che il ritrovamento del draghetto verde vi farà ottenere il doppio delle monete o dell’esperienza. Proprio per questo motivo, vi consigliamo di prestare grande attenzione all’uovo che nasconde la creatura, così da non perdere mai al mini-gioco ed accaparrarvi la ricompensa finale.

Tutti i membri e i compagni del gruppo reclutabili in Super Mario RPG. I membri del party di Super Mario RPG sono Mario, Mallow, Geno, Bowser e Peach . Quando avanzerai nella campagna, sarai in grado di reclutarli tutti come parte della storia. Personalmente ho trovato il trio Mario, Mallow e Geno abbastanza affidabile nel corso del mio gioco. Ho scambiato Bowser e Peach ogni volta che volevo sfruttare anche le loro abilità.

  • Inizi il gioco nei panni di Mario. Naturalmente, l’idraulico preferito da tutti è il protagonista di un gioco intitolato Super Mario RPG . Non solo inizi il gioco nei panni di Mario, ma è anche un requisito obbligatorio per l’intera squadra di tre persone. Ciò significa che Mario fa sempre parte della squadra e puoi solo scambiare i restanti due compagni.
  • Come ottenere Mallow come compagno. Ibis è il primo compagno che incontrerai nella campagna. Inizialmente professava di essere un girino, ma presto scoprirai che c’è di più sulle sue origini quando visiti Tadpole Pond. Mario incontra Ibis dopo aver parlato con il cancelliere del Regno dei Funghi.
  • Come ottenere Geno come compagno. Geno è una bambola giocattolo che prende vita ed è anche uno dei migliori compagni di Super Mario RPG , grazie alle sue abilità devastanti. Vedrai come si trasforma in un essere umanoide una volta raggiunta Rose Town. Successivamente dovrai seguirlo mentre attraversi il labirinto della foresta .
  • Come ottenere Bowser come compagno. Anche se Mario affronta Bowser all’inizio, i due formano un’improbabile partnership dopo poche ore dall’inizio della campagna. Ciò si verifica appena prima di affrontare il Booster Tower Portrait Puzzle , dopodiché il solito cattivo fa sì che i nostri eroi si uniscano al suo gruppo. (O è il contrario?)
  • Come ottenere Peach come compagna. A completare il gruppo c’è la Principessa Peach. Una damigella per eccellenza in pericolo, Peach viene prima rapita da Bowser, prima di essere presa da un altro tizio di nome Booster. Una volta che avrai rovinato i piani di Booster e sarai tornato nel Regno dei Funghi, Peach si unirà felicemente alla tua squadra.

Dove trovare tutte e sette le stelle in Super Mario RPG. Le sette stelle in Super Mario RPG si trovano nelle seguenti aree: Regno dei Funghi, Labirinto della Foresta, Miniere di Moleville, Collina delle Stelle, Nave Affondata, Vulcano Barile e Mondo delle Armi .

  • Stella n. 1: Stella blu. Il Regno dei Funghi verrà attaccato da un gruppo guidato da un boss chiamato Mack. Elimina Mack nella sala del trono per ottenere questa stella.
  • Stella n. 2: Stella verde. Otterrai una delle sette stelle in Super Mario RPG dopo aver attraversato il labirinto della foresta . Qui è dove Geno si unisce al tuo gruppo durante la battaglia contro Bowser. È anche il luogo in cui potrai utilizzare le Triple Moves per la prima volta.
  • Stella n. 3: Stella arancione. Riceverai questo pezzo stellare nelle miniere di Moleville. Per prima cosa dovrai catturare Croco nei tunnel , quindi eliminare un boss chiamato Pulcinello.
  • Stella n. 4: Stella viola. Delle sette stelle in Super Mario RPG , questa è piuttosto unica poiché non è legata a un particolare combattimento con un boss. Invece, devi solo interagire con i boccioli dei fiori a Star Hill e viaggiare attraverso le Star Keyhole fino a raggiungerlo.
  • Stella n. 5: Stella viola. Acquisire questo frammento è piuttosto complicato. Per prima cosa, supera Seaside Town e risolvi gli enigmi nella nave affondata. Alla fine, combatterai contro Johnny lo squalo, che consegnerà volentieri questa ricompensa. Tuttavia, quando ritorni a Seaside Town, una banda guidata da Spearovich proverà a prenderti il pezzo principale, il che porterà a un’altra battaglia contro il boss.
  • Stella n. 6: Stella Rossa. A proposito di doozies, eccone un altro. Ciò comporta il completamento dell’intero arco di Nimbus Land in modo da poter accedere al vulcano Barrel. Alla fine del dungeon, devi sconfiggere lo Zar Drago, che si rianima come Zombone. Ma non è tutto; un gruppo noto come Axem Rangers ruba il pezzo principale. Devi inseguirli e sconfiggerli sul loro dirigibile.
  • Stella n. 7: stella gialla. Acquisirai l’ultimo frammento di stella alla fine della campagna. Non vogliamo spoilerare ciò che accadrà, ma assicurati che tu sia preparato per le sfide future. Se hai livellato i migliori bonus stat per il tuo gruppo e hai accumulato utili oggetti Moneta Rana , dovresti essere pronto.

Guida ai puzzle musicali di Melody Bay Tadpole. I puzzle di Super Mario RPG Melody Bay possono essere completati saltando sui girini mentre sono nella posizione corretta. L’attività stessa si trova a Tadpole Pond, a cui avrai accesso una volta superato il fiume Midas. Una volta arrivato, dirigiti a destra per vedere uno specchio d’acqua. Dovrai quindi osservare fino a otto girini muoversi da sinistra a destra, il tutto mentre premi il pulsante B per saltare al momento giusto. Ogni puzzle musicale che completi ti regala una carta del compositore, un NPC chiamato Toadofsky. Queste carte sbloccano nuovi oggetti che possono essere acquistati da un venditore a Tadpole Pond.

  • Melody Bay Song 1: Frog Sage Suite No. 18 (Carta contralto). Puoi completare il primo puzzle musicale di Melody Bay in Super Mario RPG nel momento in cui arrivi a Tadpole Pond. Il girino NPC lungo il sentiero che porta a Melody Bay ti parlerà anche della melodia particolare. In ogni caso potete vedere la soluzione nell’immagine qui sotto:
  • Melody Bay Song 2: Canzone dei minatori di Moleville (carta tenore). Il secondo puzzle musicale di Melody Bay richiede di avanzare ulteriormente nella campagna. Nello specifico, devi attraversare Moleville e Moleville Mines. Dopo aver salvato i bambini nei tunnel, il tuo carro da miniera tornerà al villaggio. Una volta terminata questa parte, torna velocemente a Tadpole Pond per suonare un’altra melodia. Puoi vedere la soluzione nell’immagine qui sotto:
  • Melody Bay Song 3: Mostro Town Star Song (Carta Soprano). Il terzo e ultimo puzzle di Melody Bay in Super Mario RPG coinvolge l’NPC stella marina a Monstro Town. Una volta visitato il villaggio, entrate nella casa dell’anziano (cioè la prima a destra), poi controllate al piano di sopra. Lì vedrai una stella marina su uno scaffale. Interagisci con esso per ascoltare una melodia.
  • Dopo averlo fatto, torna a Tadpole Pond/Melody Bay. Puoi quindi saltare sui girini nell’ordine che vedi di seguito. Tieni presente che Toadofsky ti chiederà in seguito di comporre la tua melodia, il che significa che potrai saltare sui girini come meglio credi. Questo concluderà l’intera attività.
  • Ricompense del puzzle di Melody Bay. Come accennato in precedenza, ogni puzzle di Melody Bay ti regala una carta particolare di Toadofsky. In cambio, potrai acquistare gadget aggiuntivi da uno dei venditori NPC a Tadpole Pond. Troverai questa creatura sul lato sinistro dell’area principale. È proprio accanto a un altro venditore che ti consente di scambiare monete rana con vari premi. Di seguito vedrai le ricompense disponibili per questa attività. Tieni presente che i prezzi di questi articoli verranno abbassati una volta completati tutti i puzzle di Tadpole Music.
    • Predefinito: Tadpola Cola – Party recupera 30 HP; costa 8 monete.
    • Carta Alto (primo puzzle): Frogleg Cola – Party recupera 80 HP; costa 24 monete.
    • Carta Tenore (secondo puzzle): Finless Cola – Party recupera 150 HP; costa 60 monete.
    • Carta Soprano (terzo puzzle): Croaka Cola – Party si riprende completamente; costa 200 monete.

Tutte le posizioni dei tesori nascosti in Super Mario RPG. I tesori nascosti del gioco di ruolo di Super Mario appariranno solo se salti e li colpisci. Il modo più semplice per conoscere la loro posizione è utilizzare il Signal Ring. Se l’Anello del Segnale è equipaggiato su qualsiasi personaggio, anche su qualcuno che non fa parte del tuo gruppo attivo, apparirà una notifica nell’angolo in alto a destra dello schermo che ti informa che un tesoro nascosto si trova nelle vicinanze. Inoltre, c’è un certo NPC che conta quanti tesori nascosti hai trovato nel corso della tua avventura.

  • Come ottenere l’anello di segnale. L’Anello del Segnale si trova nel Regno dei Funghi, in particolare nel seminterrato del negozio di oggetti. Chatta con l’NPC lì, che ti chiederà di saltare. In questo modo verrà visualizzato un blocco invisibile. L’NPC consegnerà anche l’Anello del Segnale. Assicurati che almeno un personaggio abbia equipaggiato l’anello di segnale.
  • Come tenere traccia di tutti i tesori nascosti che hai trovato. Per quanto riguarda tenere traccia di tutti i tesori nascosti del gioco di ruolo di Super Mario che hai scoperto, la soluzione migliore è avanzare ulteriormente nella campagna fino a raggiungere Monstro Town. Dirigetevi verso la casa dell’anziano (cioè la prima a destra una volta arrivati ??al villaggio), poi andate nella stanza al secondo piano. L’NPC che imita il tesoro qui ti farà sapere quanti ne hai trovati finora. Inoltre, questa particolare stanza ha una stella marina che ti permette di suonare la terza melodia in Melody Bay .

Posizioni dei tesori nascosti nella regione del Regno dei Funghi. Abbiamo organizzato la nostra guida ai tesori nascosti di Super Mario RPG in diverse categorie in base a ciascuna regione. Stiamo dando il via alle cose con il Regno dei Funghi e la Via dei Banditi.

  • Tesoro nascosto n. 1: il primo tesoro nascosto nel gioco si trova nel seminterrato del negozio di oggetti. Fa parte del compito dell’NPC che ti dà il Signal Ring.
  • Tesoro nascosto n. 2: Anche il secondo tesoro nascosto si trova nella stessa stanza. Aspettate che l’NPC si sposti verso l’angolo, poi saltate sulla sua testa per colpire il blocco.
  • Tesoro nascosto n. 3: questo richiede di chattare con il cancelliere all’interno del castello e incontrare Mallow all’esterno. Una volta che Mallow si sarà unito a te, torna nel corridoio del castello e salta sulla guardia di pattuglia. Ciò ti consentirà di raggiungere la sporgenza con un blocco invisibile sopra di essa.
  • Tesoro nascosto n. 4: c’è un solo tesoro nascosto in Bandit’s Way. Continua semplicemente attraverso il livello finché non vedi un fiore rosso accanto a un fiore viola. Salta sul fiore rosso e salta quando Mario è rivolto in diagonale a destra. Ciò ti consente di colpire il blocco che fluttua a mezz’aria.

Tesori nascosti di Rose Town.

  • Tesoro nascosto n. 5: entra nel negozio di oggetti e salta sullo scaffale dietro i venditori. Nota che c’è un altro blocco in questa stanza. Dovrai salire sulle scatole all’esterno per poter entrare dal camino.
  • Tesoro nascosto n. 6: dirigiti verso la casa solitaria su una collina e attendi che l’NPC Toad si avvicini ad essa. Quindi salta sulla sua testa in modo da poterti arrampicare sul bordo. Entra nella casa e salta sul letto nella camera da letto al secondo piano per individuare questa cassa.
  • Tesoro nascosto n. 7: ci sono sei tesori nascosti nel labirinto della foresta, quindi stai attento a tutti loro. Il primo è in realtà sul lato sinistro di uno spiazzo all’ingresso.
  • Tesoro nascosto n. 8: attraversa l’area sotterranea e emergerai da un tronco d’albero. Controlla l’angolo lungo il lato sinistro per questo blocco invisibile.
  • Poco dopo arriverete ad una sezione in cui ci sono diversi mob Wiggler che entrano ed escono dai tronchi degli alberi. Troverai tre tesori nascosti nelle aree sotterranee se scendi su ceppi specifici.
    • Tesoro nascosto n. 9: scendi lungo il tronco dell’albero a destra (cioè quello più vicino al percorso d’ingresso). Il blocco è vicino alla sorgente che ti riporta fuori.
    • Tesoro nascosto n. 10: scendi lungo il tronco dell’albero a sinistra nella seconda fila. Il blocco si trova leggermente a nord della sorgente nella sezione sotterranea, anche se non dà alcuna ricompensa.
    • Tesoro nascosto n. 11: continua fino alla fine dell’area Wiggler dove vedrai un tronco d’albero solitario. Scendi e raggiungi la fine del tunnel dove vedrai un Wiggler addormentato. Vai dietro e salta per taggare questo baule.
    • Tesoro nascosto n. 12: l’ultimo tesoro nascosto in questa zona richiede che tu salti sul Wiggler, che poi ti lancerà in un’altra area fuori terra. Qui è dove devi completare l’obiettivo Forest Maze prendendo i passaggi che Geno usa come uscita. Una volta che vedi il punto di salvataggio, vai nella radura a sud (non nella schermata successiva) per trovare questo blocco.

Tesori nascosti nella volta dei tubi.

  • Tesori nascosti n. 13 e 14: ci sono due tesori nascosti nell’area del Pipe Vault e sono nella stessa stanza. Avanza semplicemente ulteriormente finché non vedi una sezione con diverse monete d’oro, una moneta rana e una molla alla fine. Salta su un’estremità di questa sezione per rivelare una piattaforma che ti consente di raggiungere la sporgenza superiore. C’è un blocco di oggetti esistente alla fine. Il primo blocco invisibile è vicino alla piattaforma gialla che hai appena rivelato. Il secondo blocco invisibile si trova tra il primo tesoro e quello all’estremità. Ci sono tre blocchi di oggetti in questa stanza in Pipe Vault. Due di questi sono Tesori Nascosti.

Il tesoro nascosto dell’isola di Yo’ster.

  • Tesoro nascosto n. 15: continua più in profondità nella Pipe Vault per raggiungere Yo’ster Isle. Una volta lì, posizionati in modo da essere abbastanza vicino al punto di salvataggio e salta su. Il tesoro nascosto nell’isola di Yo’ster è proprio accanto al punto di salvataggio.

Booster Pass Tesori nascosti.

  • Tesoro nascosto n. 16: vicino a dove entri nell’area del Booster Pass, vedrai un altopiano con un singolo cespuglio. Saltate in cima alla pianta e saltate di nuovo.
  • Tesoro nascosto n. 17: Nella stessa area, vai alla prossima formazione rocciosa con diverse sporgenze segmentate (cioè è appena passato il Lakitu). Posizionatevi nell’angolo in alto a sinistra e saltate in alto.

Tesori nascosti della torre booster.

  • Tesoro nascosto n. 18: Procedi ulteriormente finché non raggiungi una piccola stanza dove devi arrampicarti sulle sporgenze, il tutto mentre gli Snifit si generano continuamente. Il blocco è nell’angolo superiore.
  • Tesoro nascosto n. 19: alla fine, potrai usare un Twomp per raggiungere una sezione con più sporgenze, Snifit e altri nemici. Uno dei blocchi invisibili si trova nell’angolo in basso a sinistra.
  • Tesoro nascosto n. 20: a metà della stessa sezione, c’è uno stretto varco. Entra e salta su per ricevere una ricompensa in Moneta Rana.
  • Tesoro nascosto n. 21: gli ultimi due tesori nascosti sono nella stessa stanza, che ha anche un punto di salvataggio. Per prima cosa, dirigiti verso il lato opposto del corridoio. Mettiti nell’angolo dove si trova la sporgenza inferiore e salta su.
  • Tesoro nascosto n. 22: Successivamente, usa le sporgenze gialle e salta per raggiungere la cima del blocco esistente (cioè quello sopra il punto di salvataggio). Una volta che sei sul blocco oggetto, salta ancora una volta per rivelare questo tesoro nascosto.

Il tesoro nascosto di Marrymore.

  • Tesoro nascosto n. 23: dirigiti verso la locanda Marrymore e vai nella camera da letto al secondo piano. Salta sullo scaffale più alto per etichettare questo contenitore.

Tesoro nascosto della nave affondata.

  • Tesoro nascosto n. 24: questo richiede di completare i puzzle della nave affondata e sconfiggere il boss Re Calamari in modo da poter raggiungere l’area successiva. Durante l’esplorazione ti imbatterai in una stanza con un clone di Mario. Non interagire con esso, poiché ciò porterà a una battaglia. Invece, osserva come il clone rispecchia i tuoi movimenti. L’obiettivo è saltare sulla testa del clone in modo da poter colpire il blocco invisibile “J”, che farà apparire anche il Tesoro Nascosto. Da lì, fai riposizionare il clone in modo da poter prendere il tesoro.

Tesori nascosti di Land’s End.

  • Tesoro nascosto n. 25: nella prima schermata di Land’s End, usa il cannone per raggiungere una piattaforma gialla. Aspetta che si muova più in alto, poi salta su.
  • Tesoro nascosto n. 26: nella seconda schermata di Land’s End, spara con un cannone per cadere in un pozzo sulla collina successiva. Elimina i nemici coboldi, quindi salta quando sei sul bordo della fossa. Questo rivelerà un’altra piattaforma gialla. Torna al cannone in modo da poter raggiungere la suddetta piattaforma. Ciò ti consente di salire in cima alla formazione rocciosa. Il tesoro nascosto è nell’angolo sinistro.
  • Tesoro nascosto n. 27: Successivamente ti ritroverai in un’area erbosa con diversi fiori rossi e viola. Salta tra il secondo e il terzo fiore viola per taggare questo blocco.
  • Tesoro nascosto n. 28: continua oltre i fiori viola per individuare un pilastro di roccia con un buco. Mettiti accanto e salta quando vedi uscire del fumo. Ciò farà sì che Mario venga trascinato in un’area sotterranea. Prosegui fino al retro dove una folla di coboldi sta aspettando di taggare questo contenitore.

I tesori nascosti del tempio di Belome.

  • Tesori nascosti n. 29 e 30: entrambi questi tesori nascosti nel tempio di Belome si trovano nella stessa area. Procedi ulteriormente finché non superi la parte in cui devi colpire le statue per conoscere la tua fortuna. La camera successiva ha due forzieri: Sali sulle sporgenze e salta in cima al blocco galleggiante (potresti dover ruotare mentre salti per atterrare correttamente). Scendi i gradini e affronta l’angolo rientrato del muro, quindi salta su.

Tesoro nascosto di Monster Town.

  • Tesoro nascosto n. 31: entra nell’ultima stanza nella sezione inferiore di Monstro Town, quindi salta stando in piedi nell’angolo a sinistra (cioè vicino al cespuglio con i fiori).

Tesori nascosti di Bean Valley.

  • Tesoro nascosto n. 32: entrando nella Bean Valley, prendi il tubo a destra, poi vai all’angolo nello schermo con le due api. Oltre questa sezione, vedrai un’area che ha cinque tubi con piccole piante Piranha. Il Tipo Timido vola in giro a caso mentre li innaffia. L’obiettivo è aspettare che il Tipo Timido innaffi le Piante Piranha in basso a destra e a destra. Una volta che le piante Piranha saranno completamente cresciute, sconfiggile in battaglia in modo da poter scendere nei tubi.
  • Tesoro nascosto n. 33: usa il tubo in basso a destra e salta un po’ a sinistra del blocco esistente e della primavera.
    Tesoro nascosto n. 34: usa il tubo a destra e salta vicino al bordo della stanza a destra della sorgente.

Tesori nascosti di Nimbus Land.

  • Tesoro nascosto n. 35: entra nel negozio di oggetti a Nimbus Land e usa le scatole marroni dietro il venditore.
  • Tesoro nascosto n. 36 e n. 37: una volta entrato nel castello, continua fino a raggiungere l’ala sinistra, che ha dei gradini che scendono. C’è un uccello nemico qui, oltre a un Jawful: Il primo baule è direttamente sopra il punto in cui si trova il Jawful, il che significa che devi eliminarlo. Il secondo baule si trova nel piccolo spazio nella parte buia della stanza. Sembra già il bordo dello schermo, anche se dovresti riuscire a attraversarlo.
  • Tesoro nascosto n. 38: prendi la chiave del castello 1 dagli abitanti del villaggio nella stanza appena oltre il Jawful, quindi usala per entrare nella stanza nel corridoio principale. Sconfiggi Birdo per raggiungere la parte superiore dell’ala. Una volta che sei lì, salta in cima al blocco di oggetti esistente.
  • Tesoro nascosto n. 39: questo tesoro nascosto appare solo dopo aver sconfitto Valentina e Dodo, liberando così la famiglia reale. Ritorna al corridoio principale (cioè quello con tre porte, una delle quali ha portato prima allo scontro con il boss Birdo). Mettiti nell’angolo all’estrema sinistra e salta per taggare questo contenitore.

Il Tesoro nascosto del Forte/Mondo delle Armi di Bowser.

  • Tesoro nascosto n. 40: L’ultimo tesoro nascosto del gioco può essere trovato in Weapon World, ben dopo aver completato tutti gli enigmi della Fortezza di Bowser . Continua più in profondità nella zona finché non raggiungi un punto di salvataggio in una piccola stanza. Il contenitore invisibile è proprio accanto al punto di salvataggio. Bene, questo è quanto per tutti i Tesori Nascosti di Super Mario RPG. Non dimenticare di parlare con l’NPC che imita il tesoro a Monstro Town nel caso avessi bisogno di controllare se ti sei perso qualcosa.

Soluzione di Super Mario RPG. Di seguito riportiamo una playlist video che illustra come affrontare tutti i livelli presenti in Super Mario RPG. Inoltre, per semplicità, dopo la playlist  video, potrete trovare una breve guida testuale che vi aiuterà ad affrontare ogni livello di questo titolo. Attenzione: la soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o altre piattaforme.

Di seguito riportiamo la playlist della video guida completa di tutti i capitoli di Super Mario RPG. Per accedere ad un determinato capitolo della video guida:

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Fonti:

(By Simoncina)