Video PostsVideogiochi

Guida a Kirby Star Allies Switch.

Non esiste console Nintendo che non abbia avuto, almeno una volta nel corso del proprio ciclo vitale, l’onore di ospitare un titolo dedicato al tenerissimo Kirby. Così come il suo paffuto protagonista, la serie ha sempre cercato di basare la sua naturale evoluzione sul concetto di trasformazione. Durante questi ultimi anni, dopo aver goduto di due ottimi capitoli “main” su Nintendo Wii, abbiamo visto la mascotte di HAL Laboratory dedicarsi assiduamente alle console della famiglia 3DS, regalandoci il poetico Triple Deluxe ed il tamarrissimo Planet Robobot, il tutto condito dalla bellezza di 5 spin-off usciti sulla stessa macchina. Sul fronte portatile, dunque, non si può certo dire che l’utenza sia rimasta insoddisfatta. E’ su WiiU che, invece, abbiamo assistito al primo scivolone della pallina rosa. Il pennello arcobaleno, capitolo dedicato alla sfortunata console casalinga di Kyoto, non era certo un cattivo prodotto ma ha dimostrato come la testardaggine di voler sfruttare a tutti i costi un controller dotato di uno schermo dalla risoluzione limitatissima abbia dovuto scontrarsi con la conseguente privazione di quello che è sempre stato il punto forte della produzione: un comparto grafico di eccellenza; in parole povere, la gioia per gli occhi era per tutti tranne che per il giocatore numero uno. L’attesa di Kirby Star Allies era quindi legittimamente ricca di aspettative, specialmente per chi pretendeva un ritorno in gran stile di questa IP storica su una console da salotto. Ma è proprio su Nintendo Switch che Kirby è tornato con un capitolo alla ricerca delle proprie origini ed intenzionato ad offrirsi al suo pubblico con un approccio più conservativo del solito. Armiamoci, dunque, di controller e tuffiamoci assieme nel meraviglioso mondo di Kirby Star Allies… bentornati a Dream Land!

Svegliati Kirby, Dream Land ha bisogno di noi! Per i fan di vecchia data, appena avviato il gioco sarà impossibile non sentirsi a casa. Fin dall’introduzione è evidente come il lavoro svolto sul comparto grafico sia, per l’ennesima volta, ineccepibile. Anche una volta preso il controllo del piccolo Kirby la sensazione rimane invariata; la cura riposta sugli elementi in primo piano, così come sui fondali, permette di avere sempre una visuale chiara e pulita di quello che avviene a schermo, anche nelle situazioni più affollate. La resa rimane ottima tanto in modalità fissa quanto in portatile, garantendo una continuità dell’esperienza ovunque questa venga fruita. Il primo impatto è strabiliante anche con la main theme, che ci accompagnerà dal primo tutorial fino al boss finale. Oltre a questa, però, sarà difficile imbattersi in ulteriori motivetti particolarmente indimenticabili, che si dimostreranno in ogni caso qualitativamente allineati con quelli offerti dai precedenti capitoli. Dopo aver pazientemente riportato in posizione naturale la propria mascella, dunque, è arrivato il momento di scoprire cosa ha di nuovo da offrire Kirby Star Allies rispetto ai suoi fratelli maggiori. Il gameplay alla base dell’intera esperienza è rimasto pressoché invariato. Il protagonista sarà in grado di approcciarsi ai vari nemici risucchiandoli ed assorbendo le loro abilità, trasformandosi di volta in volta al fine di ottenere il potenziamento più idoneo alla situazione. Le metamorfosi, come al solito, sono riuscitissime (specialmente le nuove abilità “ragno” ed “artista”) e donano al gameplay la profondità tipica che ha da sempre contraddistinto la serie, arricchendone la componente platform con una decisamente più action.

Le caratteristiche cardine introdotte in Kirby Star Allies sono sostanzialmente due. La prima consiste in quella che vuole essere riconosciuta come la nuova vera feature capace di identificare la natura di questo capitolo: la componente multigiocatore onnipresente. Questa volta il pretesto narrativo necessario per far risvegliare il nostro eroe dal suo pisolino pomeridiano è rappresentato da una fitta pioggia di cuori oscuri capaci di tramutare in creature pericolose qualsi abitante di Dream Land. Quando uno di questi finisce irrimediabilmente per colpire Kirby, però, sembra donargli un potere che di temibile non ha nulla. Da questo momento, infatti, saremo in grado di lanciare a nostra volta dei cuori contro i nemici, con la semplice pressione del tasto “X”, e reclutarli in modo che ci affianchino nella nostra avventura. Laddove non esistano (fino a tre) compagni locali con i quali spartire i propri controller, la CPU prenderà il controllo dei personaggi senza un giocatore, mettendo in campo un’intelligenza artificiale piuttosto reattiva ed esuberante. Nonostante la collaborazione di una squadra così numerosa non sia sempre fondamentale (di fatto è possibile anche liberarsi dei nostri alleati semplicemente risucchiandoli), il gioco offrirà di tanto in tanto alcuni spunti di level design studiati attorno a questa possibilità, anche se spesso non riuscendo a valorizzarla al meglio. La seconda caratteristica importante di Kirby Star Allies consiste nella possibilità di combinare tra loro due abilità, grande ritorno della feature che ha reso unici a suo tempo Kirby 64: The Crystal Shards e Kirby: Topi all’attacco. Per farlo sarà sufficiente sollevare verso l’altro la levetta analogica, attivando un meccanismo automatico grazie al quale generare un nuovo potenziamento nato dalla fusione della nostra abilità e di quella in possesso di uno dei nostri alleati. Il più delle volte il risultato migliore sarà ottenibile combinando tra loro un’arma ed un elemento naturale (fuoco, acqua, ghiaccio, vento, elettricità) al fine di potenziarla e far aumentare esponenzialmente il numero di attacchi a nostra disposizione. Ovviamente non mancheranno alcune aree specifiche raggiungibili solamente sfruttando la giusta combinazione di elementi.

In alcune fasi senza collaborazione è impossibile procedere! Le premesse, almeno su carta, funzionano alla grande. Non appena la nostra squadra inizierà ad arricchirsi di alleati, però, inizieremo a renderci conto di come questi prendano di prepotenza in mano la situazione imponendosi sul giocatore e rendendo necessario un approccio impulsivo pensato per battere sul tempo le azioni dei nostri stessi aiutanti. Mi sono ritrovato in più di un’occasione a non riuscire nemmeno a risolvere alcuni dei pochi enigmi ambientali offerti dal gioco a causa di alleati gestiti dalla CPU troppo veloci che si sono fiondati dritti verso l’obiettivo lasciandomi solo l’onore di recuperare il bottino finale. Questo stato di iperattività dei nostri compagni si ripercuote anche nelle battaglie con i tanti boss e mid-boss che troveremo lungo il nostro cammino. A volte non avremo nemmeno il tempo di accorgerci dell’inizio di uno scontro che tra esplosioni, cazzotti e qualche stella volante questo venga portato a termine in men che non si dica, dandoci la sensazione di essere stati noi gli aiutanti e non i protagonisti dell’azione. Ma non finisce qui; in qualche occasione gli alleati sono riusciti a dimostrarsi anche dei gran gelosoni, impedendoci di convertire alcuni nemici fondamentali per proseguire verso la prossima schermata ed obbligandoci ad attendere il respawn dello sfortunato avversario. Come se non bastasse, il livello di difficoltà è vertiginosamente calibrato verso il basso. Non che Kirby sia mai stato da considerare un gioco ostico, sia chiaro, ma in questo capitolo il level design non tende quasi mai a brillare, limitando qualche piccolo sprazzo di genio a sezioni di livelli che sembrano ispirarsi un po’ troppo a capitoli precedenti della saga. A dare il colpo di grazia sotto questo aspetto ci pensa il supporto Amiibo che permette di far magicamente comparire all’occorrenza oggetti curativi grazie ai quali è praticamente impossibile incorrere al game over. Con le giuste abilità, qualsiasi alleato troverà sempre il modo di rendersi utile. A tutto questo si aggiunge una longevità limitata della modalità storia, che può essere affrontata tutta d’un fiato e terminata nell’arco di circa 6-7 ore. Fortunatamente, come da tradizione, Kirby Star Allies abbonda in quelli che sono i classici contenuti extra, riuscendo in parte a riscattarsi. Innanzitutto, in ciascuno stage sarà possibile raccogliere i classici collezionabili. Ogni livello conterrà sempre e comunque un frammento di puzzle unico che, unito ai tanti pezzi generici nascosti qua e là, serviranno per completare una serie di immagini commemorative che rappresentano alcuni scorci di vita quotidiana in quel di Dream Land. Una sola run non basta per portare a termine l’intera raccolta e, come avveniva per i portachiavi di triple Deluxe e gli adesivi di Planet Robobot, sarà indispensabile ritornare sui livelli già affrontati aumentando in maniera implicita (e forse un po’ forzata) la rigiocabilità degli stessi. In aggiunta, alcuni stage conterranno un passaggio segreto che porta ad un enorme bottone con il quale sbloccare ulteriori quadri giocabili. Purtroppo questi elementi collezionabili sembrano quasi venirci sbattuti davanti alla faccia, con la conseguenza che sarà veramente difficile portare a termine un livello senza averlo anche completato del tutto.

In aggiunta alla pura dedizione al collezionismo, i giocatori potranno prendere parte a tre storiche modalità aggiuntive (la terza è disponibile scaricando l’ultimo aggiornamento del titolo) e due nuovi minigiochi che, ahimè, sono tutto fuorché memorabili…

Modalità EXTRA. Nella prima delle due modalità extra, denominata “sei tutti noi!”, ci ritroveremo ad affrontare l’intera avventura senza Kirby, vestendo i panni di uno dei numerosi nemici e sfruttando vari potenziamenti che troveremo lungo il cammino; il tutto sotto l’occhio vigile di un cronometro che scandisce il tempo che scorre. La seconda, ovvero “La scelta decisiva”, invece, consiste nella classica modalità boss rush; ci verrà richiesto di scegliere una squadra e successivamente dovremo battere in successione una serie di boss usufruendo di brevi intermezzi nei quali riprendere un minimo di fiato e ripristinare parzialmente la barra di energia di tutta la squadra. La terza, disponibile come scritto solo dopo aver effettuato l’ultimo aggiornamento del gioco si intitola “Eroi in una dimensione parallela”. In questa modalità di gioco si potrà accedere ad una nuova trama post-storia: il canto di Hyness e le sue preghiere magiche hanno finito per squarciare il tessuto dello spazio-tempo, aprendo dei portali per quattro dimensioni (cinque, contando anche la dimensione finale). Kirby deve viaggiare tra le dimensioni, dove troverà alcuni Boss in versione “Parallela”. In ognuna delle quattro dimensioni ci sono 30 Cuori amici, formando quindi un totale di 120. In questa modalità esistono due finali: uno triste se si raccolgono meno di 100 cuori oppure il vero finale dopo aver raccolto almeno 100 cuori ed aver battuto Hyness e Le tre sorelle maghe. Nel finale “migliore” si vedrà Kirby lanciare un grosso Cuore amico, formato dai vari raccolti tra le dimensioni, sulle tre sorelle maghe ed Hyness i quali non sono più corrotti. Grazie alle porte che condurranno Kirby ed i suoi amici attraverso le dimensioni, si useranno diverse abilità e Amici di sogno. Dopo aver finito la modalità, tutti i cuori amici raccolti cambieranno colore, inoltre, verrà sbloccata la difficoltà Anima in fiamme X in La scelta decisiva.

Minigiochi. I due minigiochi, invece, sembrano essere messi lì come semplice riempitivo tanto per allungare (di molto poco) il brodo. “Star del baseball” ci richiederà di difendere il nostro pianeta da un asteroide respingendolo a colpi di mazza da baseball mentre in “Campioni taglialegna” dovremo abbattere alberi cercando di evitare alcuni ostacoli che ci pioveranno dall’alto. Peccato che ai fini del completismo non venga richiesto nemmeno di battere determinati record ma sia sufficiente provare ciascuno dei livelli di difficoltà offerti e dimenticarsi per sempre della loro esistenza. Apprezzabile lo sforzo di sfruttare le potenzialità dei Joy-Con (sensori di movimento) ma, purtroppo, questo non basta. Sarebbe stato bello se si fossero anche questa volta inventati qualcosa di fresco e capace, perché no, di dare vita in seguito a due spin-off come avvenuto in passato su Nintendo 3DS.

Tirare le somme su Kirby Star Allies non è affatto semplice. La qualità del comparto grafico/sonoro, così come la caratterizzazione del protagonista e dei suoi simpaticissimi alleati, è indiscutibile. La profondità del gameplay continua ad assestarsi su ottimi livelli, ma deve scontrarsi con meccaniche che soccombono alla presenza di troppi elementi partecipanti che tendono a rubare la scena al giocatore privandolo di parte del divertimento. Fortunatamente le modalità aggiuntive riescono a dare una nuova linfa all’esperienza single player, migliorando la longevità complessiva. La nuova ibrida Nintendo sembrava la macchina perfetta per esaltare quella che da sempre è stata una serie capace di dare il meglio di sé sfruttando le potenzialità del suo comparto multiplayer. Quello che ne è nato, però, è un episodio che si piazza di prepotenza sulla soglia che determina il livello qualitativo medio di tutto ciò che ha rappresentato Kirby fin dal suo esordio. Kirby Star Allies non è certo un titolo da buttare, è sicuramente piacevole da giocare e lascerà soddisfatti coloro che si affacciano per la prima volta al brand, ma lascia tutti gli altri con l’amaro in bocca dovuto alla consapevolezza che, con un po’ di dedizione in più, avremmo potuto avere tra le mani l’ennesimo rilancio di una delle storiche IP di Nintendo.

Soluzione di Kirby Star Allies. Di seguito riportiamo una playlist video che illustra come affrontare tutti i livelli presenti in Kirby Star Allies. Per accedere ad un determinato capitolo della video guida:

  • Cliccate sull’icona
  • Scorrete la lista dei capitoli, selezionando la miniatura del capitolo che volete visionare.

Stanze HAL. Kirby Star Allies ha tre stanze HAL segrete che, per coloro che non hanno familiarità, sono uova di Pasqua nascoste che si trovano comunemente in molti deigiochi di Kirby . Questi luoghi sono incredibilmente difficili da trovare ed è del tutto possibile aver giocato a molti titoli di Kirby senza averne mai visto uno. Nonostante la loro natura sfuggente, saprai di averne trovato uno vicino alle gigantesche lettere HAL composte da blocchi stellari nel mezzo della stanza. Queste stanze contengono qualsiasi cosa, da stelle e 1-Up, a pezzi di puzzle e poteri speciali che non si trovano nelle normali aree del gioco, e siamo qui per mostrarti dove trovarli in Kirby Star Allies .

  • La prima stanza HAL può essere trovata in Fruity Forest in Dream Land. Lo troverai verso la fine del livello, prima della battaglia con il boss con Whispy Woods. L’ultima stanza prima del combattimento ha due piattaforme di legno collegate da due scale. Scendi e cammina fino a raggiungere la collina di tre gradini che precorre l’area in cui inizia la battaglia con il boss. Cammina fino al terzo albero dopo la collina, ma non oltre. C’è un interruttore invisibile qui che apre la porta della stanza HAL. Fai attenzione a non oltrepassare l’albero o inizierai il combattimento con il boss. Tornate alla piattaforma dove si trova l’inizio della stanza e ci sarà una porta. Questo ti porterà alla tua prima stanza HAL.
  • La seconda sala HAL risiede nella Heavenly Hall di Jambastion. Questo è l’ultimo livello di Jambastion e contiene una battaglia con un boss, quindi assicurati di essere preparato per questo. Dopo il combattimento, farai squadra con i tuoi alleati e userai varie abilità degli amici per scappare. L’ultima abilità è la Friend Star, e questa sarà quella che userai per trovare la stanza HAL. Dopo una battaglia con un mini-boss verso la fine del livello, Kirby ei suoi amici voleranno verso l’alto attraverso una serie di macerie che cadono. Rimani su questa schermata finché non vedi apparire una piccola porta scura sullo schermo. Ci vorrà del tempo, quindi sii paziente! Entra attraverso la porta e condurrà nella stanza segreta HAL.
  • La terza stanza HAL si trova nella base di Jambandra in Far-Flung Starlight Heroes. Questo è l’ultimo mondo in Kirby Star Allies , quindi se non hai ancora raggiunto questo punto, non preoccuparti. Almeno sarai pronto a trovare la stanza in anticipo. L’ingresso della stanza segreta HAL è vicino alla fine del livello, nella stessa area in cui troverai il palo d’oro della porta. Invece di dirigerti all’interno del palo, fluttua fino in alto finché non vedi una piccola stella gialla che brilla nel mezzo di un’apertura viola a forma di X sullo sfondo. Premi sulla stella e ti porterà nella stanza segreta HAL.

Guida ai pezzi di puzzle collezionabili. I Picture Piece si trovano durante tutto il gioco, ma in ogni fase ci sono specifici pezzi da collezione speciali. I grandi pezzi dell’immagine ti danno tre pezzi del puzzle per diverse celebrazioni sbloccabili. Trovali per ottenere tutte le opere d’arte.

  • Mondo 1 – La terra dei sogni.
    • 1-1: Green Gardens – Dopo il gelido mini-boss, vai avanti fino a trovare dei tronchi in fiamme. Tagliali e brucia il fogliame in questo minuscolo vicolo cieco per rivelare il primo pezzo dell’immagine.
    • 1-2: Donut Dome – Completa la prima lunga stanza con rampe dove ottieni l’abilità di copia Stone. Più avanti, raggiungerai un’altra stanza e un’altra porta a stella gialla. Prima di partire, distruggi i nemici in fiamme usando un’abilità amico Pietra + Ghiaccio / Acqua. Qualsiasi combinazione di elementi Pietra funzionerà. Premi il pulsante in basso per abbassare la piattaforma sul pezzo dell’immagine.
    • 1-3: Honey Hill – Verso la fine del livello, usa un attacco dell’elemento fuoco per accendere la miccia vicino a una fila di quattro cannoni. Salta dentro e cavalcali su e in un pezzo dell’immagine.
    • 1-4: Fruity Forest – Nella prima stanza, sali la collina fino a raggiungere un piano in cui puoi scendere con dei gatti giganti sotto. Apri la cassa per ottenere il pezzo dell’immagine.
    • 1-5: Clash at Castle Dedede – A metà del livello, usa l’abilità Friend Throw (Fighter / Suplex + Friend) e distruggi il blocco di metallo sulla destra quando raggiungi un’arena con i nemici spawn.
    • 1-EX: Extra Éclair – Più avanti nel livello, raggiungerai una lunga foresta con noci appese agli alberi. Alla fine della stanza, c’è una porta chiusa a chiave. La chiave si trova nella foresta precedente su un albero alto. Prendi un’abilità Spada e abbatti il dado alto e sospeso. Attraverso la porta, tira giù il tappo con quattro amici e poi completa la stanza bonus.
  • Mondo 2 – Il pianeta Popstar.
    • 2-1: Friendly Field – Porta il Friend Circle fino alla fine del guanto e distruggi tutti i muri crepati. Il pezzo dell’immagine cadrà con tonnellate di stelle alla porta di uscita.
    • 2-2: Reef Resort – Dopo la battaglia contro il miniboss di Cook, non perderti il pezzo dell’immagine nell’acqua prima della porta di uscita. Scendi sotto il ponte e nuota per raccoglierlo!
    • 2-3: Echo’s Edge – Nella seconda Friend Bridge Friend Action, muovi in alto il personaggio che porta la chiave, fallo rimbalzare dal muro di sinistra, quindi alzati fino in fondo per sbloccare la porta che conduce a un pezzo dell’immagine.
    • 2-4: Nature’s Navel – Alla fine del livello, fermati alla porta di uscita e sali la scala sopra la porta di uscita. Il pezzo dell’immagine gira attorno a un ostacolo mortale.
    • 2-5: Piazza Sacra – Nella terza stanza con il potenziamento degli amici volanti, lascia cadere il secondo cannone e segui la scia delle stelle. Conduce a un nemico di fuoco e un puntatore in alto a destra che porta a blocchi di ghiaccio. Sciogli i blocchi e premi l’interruttore per far apparire il pezzo.
    • 2-EX: Inside Islands – Nella stanza lunga e alta delle colonne, fermati quando vedi due enormi nemici a punta sulla sinistra. Prendi un’abilità Spider Copy e tieni premuto per lanciare un amico attraverso le punte. Il tuo amico rivelerà una cassa con il pezzo dell’immagine.
    • 2-EX2: Duplex Dream – Sul sentiero con piattaforme di lava che si muovono su e giù, scendi e usa il fuoco per sciogliere i blocchi che conducono a una porta a stella rossa. Entra nella stanza bonus e raccogli l’abilità Frusta. Usa la frusta con il fuoco per sciogliere il blocco di ghiaccio superiore, quindi usa la frusta per raccogliere la chiave del pezzo dell’immagine.
  • Mondo 3: Jambastion.
    • 3-1: Gatehouse Road – Supera il nemico Mike (Microphone) e segui il percorso verso un gruppo di blocchi di stelle gialle. Distruggi il blocco stellare nell’angolo in basso a sinistra.
    • 3-2: Muro orientale – Raccogli Suplex dal miniboss e sali con l’ascensore nella stanza con le maschere nemiche. A sinistra, ci sono grandi blocchi che puoi sfondare che portano a una porta della stanza bonus. Risolvi il puzzle con Suplex Friend Throw e un po’ di potere di scarica.
    • 3-3: Longview Corridor – Oltre la stanza in cui compaiono per la prima volta i nemici di roccia, alla fine raggiungerai grandi blocchi di roccia che possono essere rotti solo con Geocinesi. Combina ESP + Pietra per sfondare e afferrare il tesoro scomparso.
    • 3-4: Western Outer Wall – Attraverso la doppia porta che divide i tuoi amici in due squadre. Man mano che avanzi, troverai piccoli interruttori a stella: premili tutti al livello superiore per far apparire un pezzo dell’immagine.
    • 3-5: Inner Sanctum – Molto presto nel livello, trova una porta della stanza bonus bloccata da un nemico. Non puoi perderlo. Risolvi il puzzle con una combinazione di amici Bomba + Scarica.
    • 3-6: Heavenly Hall – Durante la fuga dal bastione, otterrai l’abilità combo Friend Star. Nella seconda stanza, con le punte rotanti e i pavimenti che cadono, corri avanti per catturare il pezzo prima che cada nell’oblio. Se te lo perdi, muori e basta per ricominciare.
    • 3-EX: Settore A – Nella stanza con la punta rotante che si muove orizzontalmente al centro dell’arena, fermati e guarda nell’angolo in alto a destra. C’è un piccolo passaggio sopra che porta a una cassa con questo oggetto.
    • 3-EX2: Settore B – Nella terza stanza come Friend Train, salta e segui il percorso su e attraverso eventuali blocchi di roccia. Continua a saltare e seguire le stelle per correre su un muro e sfondare in una stanza nascosta con un quadro.
    • 3-EX3: Settore C – Raggiungi la stanza del nastro trasportatore e torna sulla piattaforma fino alla porta rossa della stanza bonus. Salta in alto ed attraversa la porta, quindi distruggi le punte rotanti con qualsiasi attacco infuso con potere di elettricità (Zap).
  • Mondo 4: Starlight Heroes.
    • 4-1: Planet Earthfall – Mentre sali nella stanza alta, cerca una piattaforma sulla sinistra ricoperta di foglie. Usa qualsiasi potere combinato con Bluster (la scopa) per soffiare via le foglie, rivelando una porta della stanza bonus. Usa gli attacchi del vento su tutte le ruote all’interno per accedere all’ultimo forziere e prendere un pezzo da collezione.
    • 4-1B: Luna di Falluna – Molto semplice. Scendi per trovare la stanza bonus prima del boss e prendi la chiave fino alla fine.
    • 4-2: Planet Misteen – Dopo il martello miniboss nemico, prendi l’abilità Hammer Copy e combinala con l’elettricità per ottenere il Zap Hammer. Usalo sul grande pulsante dell’elettricità sopra la porta rossa, quindi completa la stanza bonus.
    • 4-2B: Mareen Moon – Come tutte le fasi del boss della luna, tutto ciò che devi fare è completare la stanza bonus. La stanza bonus per questo livello si trova sopra una piattaforma mentre si nuota sott’acqua.
    • 4-3: Planet Caverna – Nell’angolo in basso a destra, prendi un amico combattente / abilità di copia e usa l’abilità Lancio amico per distruggere i blocchi di pietra. Alla fine, usa un’abilità Copia pittore per dipingere la tela e raccogliere un pezzo di immagine.
    • 4-3: Grott Moon – Usando la Friend Star, entrerai in una stanza piena di bombe giganti. Prima di tagliare un’altra grande catena d’argento, guarda a destra per i blocchi sospetti. Distruggili per trovare una stanza piena di blocchi d’oro. Fai esplodere la bomba per scoprire la posizione del pezzo.
    • 4-4: Planet Frostak – Quando raggiungi un passaggio ghiacciato con catene infuocate che portano alle stanze dei barili, dovrai volare su e continuare a destra. Fermati e vai a sinistra: taglia le due catene con Ice + Cutter e taglia l’ultima catena per far cadere una piattaforma con il pezzo da collezione su di essa. Torna indietro per prenderlo.
    • 4-4B: Blizzno Moon – Sul secondo ascensore sfonda i barili sulla destra e completa la stanza bonus. Assicurati di premere l’interruttore alla fine della stanza bonus in modo da poter raggiungere il collezionabile e un’abilità di copia martello.
    • 4-5: Planet Towara – Dopo la seconda sfida in cui Kirby e i suoi amici devono evitare che il pavimento / soffitto sbattano insieme, entrerai in una stanza alta. Vola su rapidamente e sarai in grado di afferrare il pezzo dell’immagine su questo percorso prima che le piattaforme si chiudano e rendano impossibile la raccolta.
    • 4-5B: Gabbel Moon – Parte della salita delle scale che scorrono intorno, c’è un sentiero nascosto in cui puoi scendere solo quando i gradini sono piegati nel muro. Nella stanza bonus, corri fino alla fine per catturare il nemico che trasporta una chiave prima che cada in un pozzo senza fondo.
    • 4-6: Star Lavadom – Quando raggiungi la stanza con le colline scorrevoli, formando una gigantesca pila di piramidi che Kirby può scalare, sarai in grado di individuare questo pezzo dell’immagine sul lato destro. Non puoi perderlo. Afferralo prima che l’ultima piattaforma scivoli in posizione sotto la scala.
    • 4-6B: Sizzlai Moon – Scendi dalla terza rampa dopo aver premuto l’interruttore, quindi distruggi il barile per trovare la stanza bonus.
    • 4-7: Base Jambandra – Raggiungi la fine della sezione Friend Circle, facendo saltare in aria i blocchi di metallo, per raggiungere la porta rossa della stanza bonus.
    • 4-8: The Divine Terminus – Non puoi perderti questo. Entra nella porta rossa sul percorso principale attraverso il livello e completa la stanza bonus: prendi la chiave e salta sulla piattaforma con il giusto tempismo per ottenerla.
    • 4-EX: Extra Planet A – Allo stagno, scambia le stagioni finché non trovi quando lo stagno è ghiacciato. Sciogli il ghiaccio con il fuoco, quindi usa uno Zap Hammer per colpire il moncone del circuito e far apparire la porta della stanza bonus.
    • 4-EX2: Extra Planet B – Non puoi quasi perderti questa stanza bonus. Si trova nelle gallerie del vento: prendi Stone e usalo sul ceppo per accedere alla porta rossa. Nella stanza di fronte, usa Pulizia + Pietra per colpire il moncone, quindi ESP + Pietra per sbloccare il cancello del collezionabile.
    • 4-EX3: Extra Planet Y – Nel tunnel di lava, prendi la chiave e corri verso l’uscita! Se riesci a raggiungere la fine prima di essere schiacciato, potrai entrare nella stanza bonus. Usa Ghiaccio + Acqua per far esplodere e tagliare tutte le catene/scatole in fiamme.
    • 4-EX4: Extra Planet O – Salendo la scala più alta tra le stanze dei puzzle, raggiungerai un’area con un condotto Zap sulla destra, sotto giganteschi fasci di esplosivi. Prendi un nemico elettrico come amico, quindi combina Fuoco + Yoyo per colpire la miccia attraverso la porta telecomandata. Quando il TNT suona, cerca in tutti i forzieri per ottenere l’ultimo pezzo dell’immagine!

Tutte le posizioni dei pulsanti grandi. I pulsanti grandi, o interruttori grandi, sono il modo in cui sbloccherai livelli segreti in Kirby: Star Allies . Ci sono (di solito) solo due o tre pulsanti grandi in ogni mondo, e uno di questi porta sempre a un Palazzo dei sogni dove Kirby può evocare amici leggendari che ha sbloccato. Gli altri switch portano invariabilmente a livelli EX, e chi non ama un livello extra? I livelli extra non sono solo bonus opzionali. Puoi saltarli liberamente, ma sono livelli completi pieni di musica classica del passato di Kirby. Potrai anche raccogliere oggetti da collezione Picture Piece da queste fasi extra e sono necessari per completare tutta la Celebration Art nel gioco. Se stai cercando più gameplay e vuoi 100% Kirby: Star Allies , non vorrai perderti nessuno di questi Big Buttons. I pulsanti grandi sono interruttori nascosti che sbloccano fasi extra nella mappa del mondo. Per vedere quali fasi hanno i pulsanti grandi, guarda nell’angolo in basso a sinistra dell’intertitolo prima di iniziare il livello. C’è una piccola area ovale di forma squadrata accanto al Picture Piece. Se è vuoto, ti manca un Big Button.

  • Mondo 1 – La terra dei sogni.
    • 1-2: Donut Dome – Non puoi perderti questo Big Button. È vicino alla fine del livello e devi premerlo per progredire. Sblocca il Palazzo dei Sogni nel Mondo 1.
    • 1-3: Honey Hill – Dopo essere sfuggiti alla gigantesca palla di Waddledee, raggiungerai una stanza con una collina e un cannone. Combina Fuoco + Yoyo per colpire la miccia sotto il cannone e lanciarti nella stanza bonus. Premi il pulsante e prendi la chiave prima che la palla sfonda e raggiungerai il secondo grande interruttore. Questo porta a uno stadio extra!
  • Mondo 2 – Il pianeta Popstar.
    • 2-1: Friendly Field – Alla fine, raggiungerai una scogliera con un’area bonus che ti insegna l’abilità Bluster Cutter Friend. Combina Vento + Cutter per sparare a raffica: vai nell’angolo in alto a sinistra della stanza per trovare un mucchio di foglie. Usa il Bluster Cutter per rimuovere le foglie ed entra nella stanza per trovare questo pulsante Dream Palace.
    • 2-2: Reef Resort – In uno dei grandi pacchetti di TNT, usa un ombrello o un ghiaccio per congelare le cascate, quindi dai fuoco alla miccia. La porta condurrà a un grande pulsante che sblocca un livello EX.
    • 2-4: Nature’s Navel – A metà livello, prendi un elemento Bluster e taglia una catena in fiamme in un passaggio di lava. Taglia la catena ed entra nell’area bonus.
  • Mondo 3 – Jambastion.
    • 3-2: Muro orientale – Prima della fine del livello, utilizzerai un ponte amico per portare un portachiavi a una porta chiusa a chiave. Invece di lasciarlo attraversare, scendi e usa i muri per impedirgli di entrare nelle punte. Raggiungi il fondo e sali la scala per trovare il grande interruttore.
    • 3-3: Longview Corridor – Vicino a una delle porte di uscita della stella gialla, c’è una porta rossa bloccata da un cancello chiuso a chiave. Usa la Geocinesi (combina ESP + Pietra) per elettrificare il circuito.
    • 3-4: Muro esterno occidentale – Salendo sul muro esterno, ti imbatterai in un passaggio sulla destra che conduce a una stanza bonus. Sconfiggi il miniboss e ottieni l’abilità Copia artista. Dipingi la tela vuota fuori dalla sua arena per creare una chiave: prendi la chiave per sbloccare un cancello per un’altra area bonus. Il grande pulsante è alla fine di questa difficoltà per raggiungere il bonus dsaroom.
    • 3-5: Inner Sanctum – Quando raggiungi la stanza con un cavo elettrico bloccato e una porta chiusa a chiave sopra l’uscita normale, usa la Zap Bomb (Bomb + Electricity) per attivare il nodo e sbloccare il percorso che porta a un Extra Pulsante di scena.
  • Mondo 4: Starlight Heroes.
    • 4-1: Planet Earthfall – Nell’ultima stanza, sali le piattaforme verso lo scrigno del tesoro con la chiave. Prima di prendere la chiave, usa il potere di pulizia (Bluster) per lanciare i tuoi amici attraverso le grandi rocce, sfondando e rivelando un percorso verso questo grande interruttore.
    • 4-2: Planet Misteen – Prendi l’abilità Hammer Copy dal miniboss, quindi completa il livello fino a raggiungere l’area in cui l’acqua scende. Usa lo Zap Hammer per rompere il grande pulsante dell’elettricità quando l’acqua si abbassa, aprendo il cancello in una stanza bonus.
    • 4-4: Planet Frostak – Entra nella seconda stanza bonus con Cutter + Ice, quindi alzati e lancia una lama tagliente carica nelle gallerie del vento. Se caricata, la lama rimbalzerà (continua a tenere alta!) nella catena in fiamme, aprendo il percorso a Kirby per raggiungere il pulsante.
    • 4-6: Star Lavadom – Nella terza stanza, raccogli un’abilità Rock Copy e colpisci il moncone con qualsiasi combo + Stone per far scorrere Kirby nel moncone di legno, abbassando la piattaforma per rivelare una stanza bonus con un grosso pulsante.

 

Fonti:

(By Simoncina)