Streaming TV

WebTV Camera e Senato.

Sono online le web tv della Camera dei Deputati, e del Senato della Repubblica. I due canali che trasmettono in diretta streaming lo svolgimento della giornata del nostro apparato statale e che rende trasparente il processo decisionale del nostro paese.

Il canale della Camera dei Deputati è pensato per tutti cittadini, ragion per cui la strutturazione del sito della web tv è molto semplice e intuitiva grazie all’utilizzo di un’interfaccia davvero funzionale: nella parte superiore vengono presentati i link relativi alle diverse sezioni, a sinistra i contributi multimediali inseriti all’interno di un player e a destra i contributi redazionali. Fra gli strumenti più peculiari che facilitano l’utente segnaliamo il telecomando che grazie alle consuete funzioni play, stop etc permette una fruizione dei contenuti praticamente identica al canale televisivo digitale: è infatti possibile non solo attivare la funzione multischermo, ma anche registrare ad esempio la seduta della discussione di un progetto di legge che ci sta particolarmente a cuore nel caso non potessimo seguirlo in diretta; ma nel caso in cui abbiate dimenticato di registrarlo nessun problema, è stata creata anche la sezione archivio contenente tutte le sedute, gli eventi e le trasmissioni satellitari.

Camera_Deputati_001

Analogamente alla camera dei deputati, il cittadino oggi potrà visionare in diretta streaming anche i lavori del Senato della Repubblica; oltre alla trasparenza delle attività statali, possiamo quindi dire che è stato democratizzato in pieno il sistema degli accessi al Palazzo, prerogativa che non è più esclusiva dei giornalisti della Stampa Parlamentare, ma che viene estesa a tutti i cittadini. Rispetto alla Web tv della Camera, il sito dell’emittente è concepito in una maniera strettamente essenziale: come ci si collega ,viene infatti, aperto in automatico il video relativo alla seduta in corso. Poche ed essenziali le funzioni nella parte superiore e inferiore della pagina web: Seduta in corso, Sedute dell’aula, Eventi, Archivio on demand ed i video relativi alle sedute immediatamente precedenti.  L’archivio delle sedute è presente, inoltre, anche in formato cartaceo. Il canale televisivo è quindi alla portata di tutte le tipologie di utenti che potranno monitorare costantemente cosa accade.

Per vedere la diretta in streaming, clicca sul nome del canale desiderato è verrà aperta una nuova pagina del tuo browser relativa alla diretta del canale scelto.

(By Ale & Stefy)