Cosa accade intorno a noi

Lavazza e Maina scelgono Crema per girare i loro spot.

Non solo film e non solo Luca Guadagnino tra i registi estimatori della città di Crema, tanto da sceglierla come scenografia per riprese. Dopo il successo della pellicola da Oscar ‘Chiamami col tuo nome’, ora anche due importanti marchi italiani faranno di Crema l’ambientazione per i loro spot. Si tratta di Lavazza e di Maina, aziende leader nel settore del caffè e dei dolciumi (in particolare natalizi).

L’undici settembre piazza Garibaldi e via Mazzini erano state bloccate per le riprese del nuovo spot Lavazza; il dodici per lo spot della Maina è stata chiusa l’ultima parte di via XX Settembre, verso piazza del Duomo, girando scene natalizie con un caldo “quasi ferragostano”.

Cremaschi curiosi di quanto accade, increduli che la città sia diventata appetibile per tutte le esigenze. L’undici settembre i movimenti sono cominciati prima delle nove, quando grandi camion hanno parcheggiato in piazza Garibaldi per sistemare il set dello spot. Due le esigenze principali: il bar doveva sembrare in stile anni ’70 e il traffico pure. Quindi gli attori, seduti a due tavolini del bar, erano in abbigliamento di quegli anni. Molti i curiosi che si sono affollati per vedere gli attori (per la verità ci si attendeva Maurizio Crozza, protagonista degli ultimi spot, che invece non s’è visto) e poi, al momento del ciak, sono state fatte passare alcune auto dei tempi passati.

Il 12 settembre Crema si è invece “tuffata” nell’inverno con la pubblicità dei panettoni e pandori della Maina. Atmosfera natalizia con balconi illuminati da palline colorate, come nelle feste natalizie. In tanti cremaschi si sono proposti alle due case che girano gli spot come comparse, ma nessuno è stato ingaggiato perché non servivano figuranti.

Fonte: Pagina facebook “Comune di Crema”. (Vai alla pagina facebook)

(By La Ros)