Video PostsVideogiochi

Guida a New Super Mario Bros. 2.

Dopo il recente Super Mario 3D Land, in un periodo non molto fortunato per l’economia mondiale, casca a fagiolo questo ritorno di Mario – su 3DS ma in due dimensioni – avaro più che mai di monete (quasi da far invidia a Wario, n.d.r.) e, nemmeno a dirlo, pronto a salvare per l’ennesima volta la Principessa Peach. Insomma, avrete capito che la formula di New Super Mario Bros. 2 è la classica del Mario 2D, condita a questo giro da tanto di quell’oro da far piangere anche Zio Paperone.

Un (poco impegnativo) salto nel Regno dei Funghi. La trama, come ormai è quasi giusto che sia, è sempre quella: Peach viene rapita, questa volta dai 7 figli di Bowser come in New Super Mario Bros. Wii, e Mario parte a salvarla, correndo all’impazzata attraverso nove mondi (6 principali e 3 speciali) coloratissimi e decisamente accattivanti. New Super Mario Bros. 2 soffre però, purtroppo, dello stesso difetto di Super Mario 3D Land: buona parte del gioco è decisamente troppo facile, forse per non far imbestialire i nuovi giovani giocatori e farli appassionare all’universo del famoso idraulico mangiafunghi. Fortunatamente il livello di difficoltà si alza progressivamente negli ultimi tre mondi, anche se non diventa mai impossibile raggiungere la fine del livello; la difficoltà e la bravura del giocatore risiedono dunque nel collezionare le Star Coins sparse nel percorso (tre per livello come al solito, n.d.r.) o nel trovare strade alternative per sbloccare nuovi livelli. Ottima l’introduzione dei Livelli Cannone che, se nei capitoli precedenti sparavano Mario da un mondo all’altro senza che il giocatore facesse nulla, in New Super Mario Bros. 2 ci costringeranno invece a guadagnarci questo agognato warp, correndo come pazzi e saltando al momento giusto per sconfiggere o evitare l’esercito di Bowser. Pessima invece la scelta dei boss di metà mondo, triceratopi sempre uguali che si sconfiggono fin troppo facilmente, rendendo la conquista delle torri fin troppo semplice; in aggiunta a questa disarmante “facilità”, negli ultimi mondi è più difficile arrivare alla stanza dei triceratopi piuttosto che dargli la severa lezione che si meritano.

Torna Mario Tanooki… Anche in questa nuova avventura il nostro idraulico potrà contare su diversi Power-up, a partire dai classici Fungo, Fiore di Fuoco e Super Stella fino ad arrivare al Mini-fungo, Maxi Fungo e alla Foglia Tanooki. A differenza di Super Mario 3D Land, in New Super Mario Bros. 2 la trasformazione in Mario Tanooki permette al nostro idraulico preferito di volare dopo aver corso per un determinato periodo di tempo, riempiendo nel frattempo la barra dell’Ala P che non si vedeva da Super Mario Bros. 3 (e dal suo remake per GBA, n.d.r); un gradito ritorno che consentirà al giocatore di esplorare molti livelli, anche in verticale. Va menzionato anche il Tanooki Bianco, già presente in 3D Land, la cui foglia arriverà in soccorso dei giocatori principianti(dopo cinque morti consecutive nello stesso livello) e renderà Mario invincibile fino alla fine del livello, anche se – come nell’ultimo Mario 3D – in questo stato il giocatore non riuscirà a sbloccare i livelli segreti.

…e arriva Mario Mida. Come vuole la tradizione, spunta un nuovo Power-up anche in New Super Mario Bros. 2. In un gioco dove le monete sono le vere protagoniste, ecco che ci viene presentato il Fiore Mida, Power–up che dura fino alla fine del livello e che trasforma Mario in una macchina da monete: invece di sparare sfere di fuoco, il nostro idraulico lancerà enormi sfere dorate che distruggeranno blocchi, nemici e qualsiasi altra cosa che si intrometterà sulla strada verso la bandierina, trasformandola in denaro sonante che si aggiungerà al nostro totale. Anche i classici blocchi, che ad ogni colpo davano una moneta, si sono rinnovati in New Super Mario Bros. 2 e, se colpiti abbastanza velocemente, si attaccheranno alla testa di Mario, riempiendoci di monete d’oro. Sia Mario Mida sia i Blocchi appena citati tornano utilissimi e indispensabili nella nuovissima modalità Febbre Dell’Oro…

Altro che Zio Paperone! In New Super Mario Bros. 2 le protagoniste sono le monete, non a caso per raggiungere il milione, oltre a raccoglierle nella modalità storia, ecco arrivare in nostro soccorso la Febbre dell’Oro, una serie di tre livelli scelti a caso tra quelli completati dal giocatore, una sola vita e solo 100 secondi di tempo per completare ogni livello. Una vera e propria botta di adrenalina e un aumento di difficoltà non tangibile nella modalità Storia (dove le vite abbondano grazie alla quantità industriale di oro); inoltre, grazie alla funzione StreetPass di 3DS potremo condividere i record e le nostre serie di livelli con gli altri giocatori incontrati per strada. Febbre dell’Oro è il fulcro di New Super Mario Bros. 2, modalità che rende il titolo una vera sfida per gli amanti di Mario, sebbene anche qui è possibile affrontare il gioco con il Tanooki Bianco, rendendola agibile anche ai giocatori meno capaci.

In due è meglio. Finalmente anche su portatile esordisce la co-op locale a cui ci ha abituati New Super Mario Bros. Wii! Anche in New Super Mario Bros. 2 potremo unirci ad un altro giocatore impersonando Luigi, o viceversa. Purtroppo il gameplay cooperativo risulta caotico come su console fissa: l’inquadratura segue un solo giocatore e l’altro è costretto a stare nel campo visivo, rallentando o accelerando il proprio stile per adattarsi al nostro compagno di gioco. Ovviamente con tutto il caos che si va a creare, il divertimento è garantito dato che potremo ostacolare il nostro compagno o aiutarlo a prendere le monete stella che ancora gli mancano. Inoltre, se il giocatore che utilizza Luigi riesce ad ottenere un Fiore Mida, questi si trasformerà in un Luigi argentato che aiuterà Mario nella raccolta delle monete.

Il 3D nel 2D, con un remix d’eccezione. Giocando New Super Mario Bros. 2 con il 3D attivo si perdono gran parte dei dettagli di sfondo, piccolo difetto causato dalla profondità di campo che porta solo una parte di livello verso il giocatore. La nuova avventura di Mario da quindi il suo meglio in 2D, con l’alto dettaglio e i molteplici colori dei nove mondi, il tutto condito da una colonna sonora remixata e svecchiata in maniera magistrale come solo Nintendo sa proporci. Mario è quindi tornato anche con il classico 2D sul nostro 3DS, aggiungendo un altro titolo al suo vasto curriculum; purtroppo questa volta la modalità Storia si può completare in poco tempo ma per i perfezionisti il titolo riesce comunque a raggiungere la ventina di ore di gioco. Le novità introdotte, come Mario Mida o i Livelli Cannone, ma soprattutto la Febbre dell’Oro, riescono a svecchiare il gameplay, anche se conditi con una difficoltà fin troppo bassa e a prova di principiante. Un titolo quindi sia per i neofiti che per gli appassionati, che vi garantirà ore di divertimento a caccia di monete e sfide con gli amici.

Mondi Segreti, livelli sbloccabili , soluzioni e trucchi.

Mondi Segreti e Livelli sbloccabili. In New Super Mario Bros. 2, sono presenti tre mondi che non sono obbligatori da giocare per andare avanti nel gioco, e che devono essere sbloccati.

  • Mondo Fungo: Accessibile tramite il Cannone del Mondo 1. Per arrivare al Cannone, giocate il livello della Torre, sempre nel mondo 1, e una volta entrati nella porta con l’immagine della pulsantiera, vi ritroverete in una stanza con dei blocchi verdi scorrevoli. Munitevi di pazienza e tempismo, entrate nel buco laterale di destra e scoverete l’uscita segreta.
  • Mondo Fiore: Per accedere a questo mondo ci sono due possibilità:
    • 1) Nel livello Torre del Mondo 3, noterete che ci sono due blocchi di pietra che si muovono, e poi vanno uno a destra e uno a sinistra (nella prima stanza dove ci sono le colonne appuntite) voi seguite quello di destra ed entrate nel tubo. (Avrete bisogno di Mini-Mario). Questa uscita segreta vi porterà al Cannone, che a sua volta vi catapulterà nel mondo Fiore.
    • 2) Nel Mondo Fungo, dovrete trovare un’uscita segreta nella Casa dei Fantasmi. Arriverete al livello FUNGO-B, che a sua volta vi porterà al Cannone.
  • Mondo Stella: Disponibile appena dopo aver sconfitto Bowser, richiede un pagamento di 90 Monete Stella.

Livelli Arcobaleno. I Livelli Arcobaleno sono dei livelli molto particolari: essi non contengono nemici ma solo un fiume di monete. Non sono disponibili da subito, ma dovrete sbloccarli e giocarli voi. Il livello Arcobaleno, che si troverà nella prima pedana con la freccia del mondo, sparirà dopo che lo avrete giocato, ma potrete ri-sbloccarlo tutte le volte che vorrete. Per sbloccare i Livelli Arcobaleno dovrete finire un qualsiasi livello con il tempo rimanente uguale ad Xnn dove X è un numero qualsiasi mentre “nn” corrisponde al numero del mondo che state affrontando: Mondo 1: X11, Mondo 2: X22, Mondo 3: X33, Mondo 4: X44, Mondo 5: X55, Mondo 6: X66, Mondo Fungo: X77, Mondo Fiore: X88, Mondo Stella: X99.

Uscite segrete. In New Super Mario Bros 2 esistono ben 15 uscite “segrete” in alcuni dei livelli del gioco che danno la possibilità: o di accedere a mondi segreti come visto in precedenza oppure di sbloccare nuovi livelli all’interno del mondo in cui sono presenti tali uscite. Di seguito riportiamo il video con tutte le 15 uscite segrete. Affinché il livello o il mondo nuovo possano essere sbloccati, sarà necessario non utilizzare la foglia Tanooki.

Tutte le 240 monete Stella e Luna. In New Super Mario Bros 2, giocando con tutti i livelli, è possibile conquistare sino a 240 monete Stella e Luna. Di seguito riportiamo un video che mostra come recuperare tutte le 240 monete Stella/Luna presenti nel gioco.

Modalità Febbre dell’Oro. La modalità Febbre dell’Oro permette di giocare dei set di livelli, scelti casualmente, dove il principale scopo è raccogliere monete e poi sfidarsi via StreetPass, andando a collezionare Monete Corona per ogni vittoria. Sbloccare Febbre dell’Oro + Set Fungo: Completare Mondo-1 (basta vincere il livello Castello).

Partire con un Fiore Dorato. Sconfiggete Bowser.

Giocare come Luigi. Dopo aver sconfitto Bowser, alla schermata del titolo premere L + R e tenerli premuti finchè non selezionerete e caricherete il file di salvataggio.

Far perdere il cappello a Mario. Raggiungete le 1110 vite, e Mario si toglierà il cappello. Appena perderete una vita, se lo rimetterà.

Schermata del titolo alternativo. Raccogliete 1.000.000 di monete.

Seconda schermata alternativa. Raccogliete 9.999.999 monete.

Stelline sul File di Salvataggio.

  • 1 Stella – Sconfiggete Bowser;
  • 2 Stelle – Trovare tutte le monete Stella e comprare tutte le strade;
  • 3 Stelle – Trovare tutte le monete Luna;
  • 4 Stelle – Trovare tutte le uscite segrete;
  • 5 Stelle – Avere le tre Corone al posto delle vite (ottenibili raggiungendo 1110 vite);
  • Stelle Brillanti – Non utilizzare mai la super guida (Mario Procione Bianco).

Usare le Case Fungo illimitate volte. Completate tutti i livelli del mondo Stella.

(By Simoncina)